ho preferito risponderti qui ;)
come ti hanno già detto la differenza sta nei pollici,i dv6 sono dei 15.6 pollici,mentre i dv7 sono dei 17 pollici, inoltre quest'ultimi sono più recenti come computer, infatti li troverai dotati degli ultimi accessori,quali usb 3.0,un hard disk 7200 rpm (in questo caso non è sempre scontato però..) e uno schermo retroilluminato,cose che non in tutte le versioni di dv6 trovi...
la differenza sta negli accessori, le serie 61xx/71xx hanno più accessori o ne hanno di migliori..gli esempi classici sono gli hard disk che passano da 5400rpm a 7200rpm, oppure ad una versione ibrida...oppure le webcam con risoluzione maggiore,anche lo schermo molte volte è migliore, vengono dotati di blu ray..insomma hanno più cose e di migliori.....poi capita che dalle due versioni ci siano 200 euro di differenza che non valgono quel che hanno in più....
Per la tua domanda sull'hd, la scheda video non terrebbe il 1080p,ci vuole una potenza maggiore per tenere una full hd,soprattutto nei giochi,la terrebbe per un uso easy, roba leggera e nei filmati...(per farti capire la mia 5770 x-vapour,che è superiore alla 555m e non di poco, non la tiene...)
i 17 pollici pesano parecchio,e la batteria dura meno,se questo però non è un problema per te un dv7- 6090sl mi sembra la scelta migliore
l'hard disk potrai sempre sostituirlo in futuro e per il resto non c'è niente di indispensabile, soprattutto per quello che ci devi fare...
il modello di punta costa oltre 3000:asd: :asd: non proprio economico in effetti..e hai le prestazioni di un pc fisso da 1000 euro...purtroppo con i notebook funziona cosi...