DOMANDA Consigli per l'acquisto di un Macbook

Pubblicità

DavidII

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve a tutti, vorrei avere dei consigli sull'acquisto di un Macbook. Ho provato a configurare un Macbook air da 13" con 8GB di RAM e CPU i7 dual core a 1.7GHz con turbo boost fino a 3.3 (per le restanti caratteristiche ho lasciato le configurazioni base) il totale è venuto 1130€, mentre ho provato a configurare un Macbook pro con 8GBdi RAM e una CPU i5 dual core a 2.8GHz con turbo boost fino a 3.3 (le restanti caratteristi non le ho variate) per un costo totale di 1260€. Ora le mie domande sono, quali dei due è migliore qualità prezzo? e vale la pena spendere 130€ di più per il Pro con quella configurazione? Grazie

Salve a tutti, vorrei avere dei consigli sull'acquisto di un Macbook. Ho provato a configurare un Macbook air da 13" con 8GB di RAM e CPU i7 dual core a 1.7GHz con turbo boost fino a 3.3 (per le restanti caratteristiche ho lasciato le configurazioni base) il totale è venuto 1130€, mentre ho provato a configurare un Macbook pro con 8GBdi RAM e una CPU i5 dual core a 2.8GHz con turbo boost fino a 3.3 (le restanti caratteristi non le ho variate) per un costo totale di 1260€. Ora le mie domande sono, quali dei due è migliore qualità prezzo? e vale la pena spendere 130€ di più per il Pro con quella configurazione? Grazie

Che uso vorresti farne ?

Uso da studente,un pò di gaming e uso standard. Più o meno questo solo ogni tanto un pò di editing foto ma in modo blando.

L'Air entro qualche mese sarà pensionato completamente, estetica e processori Haswell. Sembra che sia già in produzione e questo sarebbe lo schermo da 12" sovrapposto ad un MBP da 13". Quindi dovrebbe essere confermata la tastiera a filo dei lati ed i box audio fra tastiera e schermo (forse saranno 4). la mela dovrebbe cambiare da bianca a nera e perdere la caratteristica trasparenza alla retroilluminazione

img-12501.jpg

img-1243555.jpg

Pure il MBP entro 6 mesi sarà aggiornato ai Broadwell ... sempre che Intel non ritardi ancora.

In ogni caso è più che consigliabile configurare "almeno" l'SSD da 256GB.

Quello da 512GB di Apple ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Questi sono i PCIe "equivalenti" per il mondo PC:
Samsung XP941 256GB M.2 NGFF PCIe Solid state drive SSD
Samsung XP941 512GB M.2 NGFF PCIe Solid state drive SSD
Samsung XP941 128GB M.2 NGFF PCIe Solid state drive SSD (128GB)
Come vedrai il prezzo del 512GB meno il prezzo del 128GB fa 363 euro, invece Apple chiede 300 euro per quell'opzione.

Ultima modifica:
Uso da studente,un pò di gaming e uso standard. Più o meno questo solo ogni tanto un pò di editing foto ma in modo blando.

Come ti hanno detto se riesci ad aspettare un po' di mesi potresti anche spuntare un buon prezzo sugli attuali o pensare ad un nuovo modello.
Comunque secondo me tra i due valuta bene le differenze di scheda video in funzione dell'eventuale uso Gaming (non ho idea dei giochi che girano su OS x) e non prendere in considerazione configurazioni che non prevedano un ssd (secondo me 256 Gb é un taglio adatto a quasi tutti gli scopi, per grossi volumi di dati ti appoggi ad un HD esterno).
Il MBP retina direi che potrebbe anche avere maggiore valore in caso di rivendita

L'Air entro qualche mese sarà pensionato completamente, estetica e processori Haswell. Sembra che sia già in produzione e questo sarebbe lo schermo da 12" sovrapposto ad un MBP da 13". Quindi dovrebbe essere confermata la tastiera a filo dei lati ed i box audio fra tastiera e schermo (forse saranno 4). la mela dovrebbe cambiare da bianca a nera e perdere la caratteristica trasparenza alla retroilluminazione

img-12501.jpg

img-1243555.jpg

Pure il MBP entro 6 mesi sarà aggiornato ai Broadwell ... sempre che Intel non ritardi ancora.

In ogni caso è più che consigliabile configurare "almeno" l'SSD da 256GB.

Quello da 512GB di Apple ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Questi sono i PCIe "equivalenti" per il mondo PC:
Samsung XP941 256GB M.2 NGFF PCIe Solid state drive SSD
Samsung XP941 512GB M.2 NGFF PCIe Solid state drive SSD
Samsung XP941 128GB M.2 NGFF PCIe Solid state drive SSD (128GB)
Come vedrai il prezzo del 512GB meno il prezzo del 128GB fa 363 euro, invece Apple chiede 300 euro per quell'opzione.

Quindi mi stai dicendo che tra qualche mese l'air non verrà più prodotto, è il pro verrà un bel po modificato?
Quindi mi conviene aspettare tanto questa spesa l avrei fatta tra un paio di mesi aspettare qualcosina di più non costa nulla.

Quindi mi stai dicendo che tra qualche mese l'air non verrà più prodotto, è il pro verrà un bel po modificato?
Quindi mi conviene aspettare tanto questa spesa l avrei fatta tra un paio di mesi aspettare qualcosina di più non costa nulla.
_
L'Air è stato disegnato stilisticamente nel 2007 ed ha avuto un minimo restyling nel 2010 contemporaneamente all'introduzione dell'11,6". È ormai vecchio e come ingombri larghezza lunghezza il rMBP gli è inferiore di parecchi millimetri. Quindi che venga completamente ridisegnato è pressoché certo, al 99%. Da tempo si vocifera che anche il formato potrebbe essere uniformato a 12" giusto perché ormai la sovrapposizione del 13" col rMBP è diventato un'ossessione ed in pochi riescono a districarsi sul meglio/peggio fra i due.

Lato CPU invece tutti quanti i computer di tutte le marche sono in via di sostituzione e rifacimento delle schede logiche. Con gran ritardo Intel sta introducendo i Broadwell a 14nm ed all'inizio anno sono stati resi disponibili le CPU dei modelli -U che sono appunto quelle degli Air e dei Surface, cioè degli UltraBook secondo i canoni Intel. Attorno a maggio giugno si attendono i modelli ancora superiori e quindi i MacBook Pro potranno essere anch'essi aggiornati alla nuova generazione Intel ... sempre che non ritardi ancora visto che indicativamente sarà quasi un anno fuori dai primi annunci ed i problemi di produzione in grandi volumi non sembrano proprio del tutto risolti.

Per il tuo uso io ti consiglierei di aspettare l'Air 12" e di riflettere parecchio su quel modello perché credo che non solo sarà una nuova generazione in tutti i sensi, ma che per il tuo utilizzo potrebbe andare più che bene. In dettaglio le GPU integrate della serie 6000 non sono particolarmente dissimili dalla discrete di un paio d'anni fa. Se il gaming per te è un hobby saltuario e non estremizzato non dovresti avere particolari problemi. Magari utilizza uno schermo FullHD esterno che richiederà meno risorse rispetto a quello retina che sicuramente equipaggerà l'Air nuovo.
Comunque, quando esce, non precipitarti all'acquisto ed "annusa bene" l'aria per non incappare in eventuali difetti di gioventù che sono sempre possibili. I primi Air Haswell del 2013 hanno avuto per un bel periodo problemi di Wi-Fi, poi fortunatamente risolti solo via software.

_
Comunque, quando esce, non precipitarti all'acquisto ed "annusa bene" l'aria per non incappare in eventuali difetti di gioventù che sono sempre possibili. I primi Air Haswell del 2013 hanno avuto per un bel periodo problemi di Wi-Fi, poi fortunatamente risolti solo via software.

Purtroppo Apple ultimamente sta cadendo spesso in questi difetti di gioventù, io aspetterei l'uscita dei nuovi e prenderei un MBPr fine serie ben attrezzato, si dovrebbero spuntare buoni prezzi

Allora in un caso o nell'altro mi conviene aspettare cmq da quanto mi avete detto questa rivoluzione avverrà entro l'estate giusto? Speriamo escano bei prodotti da questa generazione.
Voi cosa mi consigliate come taglio di RAM ?
E che taglio di hard disk mi consigliate?

Allora in un caso o nell'altro mi conviene aspettare cmq da quanto mi avete detto questa rivoluzione avverrà entro l'estate giusto? Speriamo escano bei prodotti da questa generazione.
RAM 8 gb, 16 solo se fai fotoritocco pesante oppure videoediting
SSD 256 Gb, sono più che sufficienti per sistema operativo, software e 150 gb di dati, poi ti appoggi ad un disco esterno

Il macbook pro.

per 100 euro in più hai maggiore potenza, uno schermo migliore e dimensioni simili.

macbook air 13" spessore 1,7cm

macbook pro 13" spessore 1,8cm

la larghezza e la lunghezza sono minori nel pro.

- - - Updated - - -

una volta arrivata l'estate ti conviene aspettare poi altri 6 mesi per l'upgrade e dopo altri 6 mesi per un altro upgrade, se guardi a questo non comprerai mai niente.

Il macbook pro.

per 100 euro in più hai maggiore potenza, uno schermo migliore e dimensioni simili.

macbook air 13" spessore 1,7cm

macbook pro 13" spessore 1,8cm

la larghezza e la lunghezza sono minori nel pro.

- - - Updated - - -

una volta arrivata l'estate ti conviene aspettare poi altri 6 mesi per l'upgrade e dopo altri 6 mesi per un altro upgrade, se guardi a questo non comprerai mai niente.

E lo so, solo che io cm dovrò aspettare almeno due tre mesi per la borsa di studio, poi come avrò disponibilità tirerà le somme. Quindi tu dici il pro anche perché con quei settaggi non c'è molta differenza. Mentre che memoria mi consigli molti dicono la 256Gb con un hd portatile abbinato.

...una volta arrivata l'estate ti conviene aspettare poi altri 6 mesi per l'upgrade e dopo altri 6 mesi per un altro upgrade, se guardi a questo non comprerai mai niente.
_
Ragionamento superficiale. Ci sono update ed update.
I MacBook sono stati upgradati ai processori Haswell a partire dal giugno 2013 con gli Air. Da allora si sono succeduti solo degli speed bump con ritocchi di clock e ribassi di prezzi, ma appunto nulla di veramente significativo. Aspettare quel tipo di aggiornamenti è ben poco utile.
Invece adesso l'upgrade sarà di processore ed invece che Haswell a 22 nm i processori saranno Broadwell a 14 nm. La differenza c'è ed aspettare in questo caso ha senso.
Inoltre gli Air saranno totalmente rivoluzionati come progettazione .... che non è solo aspetto estetico.

... che memoria mi consigli molti dicono la 256Gb con un hd portatile abbinato.
_
La memoria, RAM, non meno di 8GB e l'SSD da non meno di 256GB perché altrimenti si finisce presto per far lavorare costantemente OS X in pochi GB liberi e allora addio a qualsiasi "teorica" longevità delle celle NAND delle memorie Flash. Infine HD se prevalentemente userai il Mac in situazioni comode e potrai portarti appresso pesi ed ingombri.

Se invece userai intensamente il Mac in mobilità non scordare che lo slot SDXC è su bus PCIe come l'SSD (Informazioni sullo slot SD card e SDXC) e quindi per espandere la capacità d'archiviazione potrebbero esserti utili queste schede che al momento hanno il miglior rapporto prezzo/prestazioniora:
ora a 40 euro Komputerbay 128 GB SDXC Class 10 600X UHS-I 60 MB/s Write, 90 MB/s Read (sito produttore)
ora a 21 euro Komputerbay 64 GB SDXC Classe 10 600X Uhs-I 40 MB/s Write, 90 MB/s Read (sito produttore)

Naturalmente bisogna tener d'occhio quel che di nuovo più comparire sul mercato.

Ultima modifica:
Il tuo mi pare un ragionamento molto superficiale.

ogni 2 anni c'è un passaggio generazionale e quindi tocca al 2015 ma come è noto solo l'upgrade successivo porterá a sfruttare bene e al meglio la nuova tecnologia, si parla dell'upgrade di fine 2016.

puoi aspettare quello ma poi diresti che nel 2017 esce la nuova tecnologia e quindi nel 2018 l'upgrade che la sfrutterebbe a pieno.

nel 2018 diresti che nel 2019 esce la nuova tecnologia e solo l'upgrade del 2020 la sfrutterebbe al meglio.

un vortice che non finisce più.

bisogna comprare un prodotto quando serve, se si aspetta la tecnologia migliore non si compra mai.

- - - Updated - - -

E lo so, solo che io cm dovrò aspettare almeno due tre mesi per la borsa di studio, poi come avrò disponibilità tirerà le somme. Quindi tu dici il pro anche perché con quei settaggi non c'è molta differenza. Mentre che memoria mi consigli molti dicono la 256Gb con un hd portatile abbinato.

Almeno da 256gb.

come dimostrano vari test quelli da 128gb sono molto più lenti di quelli da 256gb in su.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro