Consigli per installazione Fttc

Pubblicità

Bersm

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti,

mercoledì arriva il tecnico per l'installazione dell'impianto FTTC e avrei bisogno di alcune spiegazioni riguardo al sezionamento dell'impianto nella mia casa.

Il cavo esterno entra in casa su una parete che è coperta da un armadio, quindi non posso verificare direttamente la presenza della presa principale. Nella stessa stanza, a circa 220 cm di altezza, c'è una scatola coperta da carta da parati. Mi chiedevo se questa potesse essere la presa principale o se fosse una derivazione. È utile aprire la scatola per verificare o la presa principale è sicuramente dietro l'armadio?

Inoltre, nella casa ci sono altre due prese: una inutilizzata e una dove al momento è collegato il modem ADSL e il telefono. So che il nuovo modem FTTC verrà posizionato lì, su secondaria, ma se non c'è un sezionamento adeguato, ha senso fare l'installazione in questa posizione?

Non sono stato informato che avrei dovuto avere accesso alla presa principale per il tecnico, quindi sono un po' preoccupato. Qualcuno può darmi qualche consiglio su come procedere o cosa aspettarmi durante l'installazione?

Grazie in anticipo per l'aiuto!

Ciao a tutti,

mercoledì arriva il tecnico per l'installazione dell'impianto FTTC e avrei bisogno di alcune spiegazioni riguardo al sezionamento dell'impianto nella mia casa.

Il cavo esterno entra in casa su una parete che è coperta da un armadio, quindi non posso verificare direttamente la presenza della presa principale. Nella stessa stanza, a circa 220 cm di altezza, c'è una scatola coperta da carta da parati. Mi chiedevo se questa potesse essere la presa principale o se fosse una derivazione. È utile aprire la scatola per verificare o la presa principale è sicuramente dietro l'armadio?

Inoltre, nella casa ci sono altre due prese: una inutilizzata e una dove al momento è collegato il modem ADSL e il telefono. So che il nuovo modem FTTC verrà posizionato lì, ma se non c'è un sezionamento adeguato, ha senso fare l'installazione in questa posizione?

Non sono stato informato che avrei dovuto avere accesso alla presa principale per il tecnico, quindi sono un po' preoccupato. Qualcuno può darmi qualche consiglio su come procedere o cosa aspettarmi durante l'installazione?

Grazie in anticipo per l'aiuto!
Ciao. Di solito la presa telefonica principale si trova dopo l'ingresso del doppino telefonico dall'esterno. Sai da dove arriva? Se l'impianto è vecchiotto ci dovrebbe essere una scatola fusibili grigia di circa 4x2 cm dove arriva il doppino più grosso e si diparte il doppino più sottile che entra in appartamento tipicamente nei condomini si trova in alto sulla parete della porta esterna

Ultima modifica:
Ciao. Di solito la presa telefonica principale si trova dopo l'ingresso del doppino telefonico dall'esterno. Sai da dove arriva? Se l'impianto è vecchiotto ci dovrebbe essere una scatola fusibili grigia di circa 4x2 cm dove arriva il doppino più grosso e si diparte il doppino più sottile che entra in appartamento tipicamente nei condomini si trova in alto sulla parete della porta esterna
Il cavo esterno entra nella camera da letto nella parete dove c’è appunto l’armwdio che non si può spostare. Il cavo esterno è collegato a un’altra casa, quindi si vede bene il punto in cui entra. Non posso però spostare l’armadio per verificare. È un impianto anni 70.

Nella stessa stanza in alto a 220 cm sulla parete perpendicolare (quindi non quella perimetrale dove c’è armadio) c’è coperta da carta da parati una scatola di circa 15x10cm.

Il cavo esterno entra nella camera da letto nella parete dove c’è appunto l’armwdio che non si può spostare. Il cavo esterno è collegato a un’altra casa, quindi si vede bene il punto in cui entra. Non posso però spostare l’armadio per verificare. È un impianto anni 70.

Nella stessa stanza in alto a 220 cm sulla parete perpendicolare (quindi non quella perimetrale dove c’è armadio) c’è coperta da carta da parati una scatola di circa 15x10cm.
Troppo grande per essere una scatola di derivazione telefonica. Nella camera da letto c'è una presa telefonica?

Troppo grande per essere una scatola di derivazione telefonica. Nella camera da letto c'è una presa telefonica?
No, nessuna. Il cavo entra esternamente dietro l’armadio sempre ad altezza 220cm. Sulla parete adiacente non perimetrale c’è appunto la scatola.

L’armadio non si può spostare. In questi casi il tecnico cosa fa? Nessuno mi aveva detto della presa principale per fttc quando mi hanno obbligato da adsl a passare a fibra. La mia intenzione a questo punto era di usare la secondaria dov3 ora ci sono modem adsl e tel, ma con sezionamento. Non potendo spostare l’armadio cosa dovrei dire al tecnico?

No, nessuna. Il cavo entra esternamente dietro l’armadio sempre ad altezza 220cm. Sulla parete adiacente non perimetrale c’è appunto la scatola.

L’armadio non si può spostare. In questi casi il tecnico cosa fa? Nessuno mi aveva detto della presa principale per fttc quando mi hanno obbligato da adsl a passare a fibra. La mia intenzione a questo punto era di usare la secondaria dov3 ora ci sono modem adsl e tel, ma con sezionamento. Non potendo spostare l’armadio cosa dovrei dire al tecnico?
Il tecnico ha un apparecchio col quale può identificare la presa con la minore attenuazione del segnale o almeno dovrebbe averlo. Quante prese telefoniche hai? Sono tutte col connettore a spina tripolare? Negli impianti vecchi ci possono essere prese con condensatore che va tolto. Esistono delle placchette con connettore plug R11 che si mettono al posto della presa tripolare e garantisce un migliore contatto dei connettori. Preferibilmente la prima presa telefonica va separata dalle altre

Ultima modifica:
Nella posizione in cui hai l'ADSL adesso funziona anche l'FTTC , non so se il tecnico stia a perdere tempo per fare altre prove.
Ovviamente come ti hanno gia' detto piu' il percorso è "pulito" meno perdi portante di allineamento e di conseguenza velocita' download/upload.
Comunque puoi partire cosi' e fare prove a posteriore ... a meno che trovi un tecnico molto accomodante che ti segua in alcuni test.

Il tecnico ha un apparecchio col quale può identificare la presa con la minore attenuazione del segnale o almeno dovrebbe averlo. Quante prese telefoniche hai? Sono tutte col connettore a spina tripolare? Negli impianti vecchi ci possono essere prese con condensatore che va tolto. Esistono delle placchette con connettore plug R11 che si mettono al posto della presa tripolare e garantisce un migliore contatto dei connettori
Ho la principale sicuramente dietro armadio camera da letto che non è accessibile, una scatola che ipotizzo di derivazione subito dopo ad altezza 220cm stessa stanza.

Poi ho secondaria all’ingresso dove sono collegati ora modem adls e tel (unica tripolare dove praticamente posizionerei modem fttc). Da questa parte con un commutatore switch un filo che è collegato a un altro telefono al piano inferiore.
Sempre all’ingresso un’altra presa chiusa e mai usata.

Ultima modifica:
Ho la principale sicuramente dietro armadio camera da letto che non è accessibile, una scatola che ipotizzo di derivazione subito dopo ad altezza 220cm stessa stanza.

Poi ho secondaria all’ingresso dove sono collegati ora modem adls e tel (dove praticamente posizionerei modem fttc). Da questa parte con un commutatore switch un filo che è collegato a un altro telefono al piano inferiore.
Sempre all’ingresso un’altra presa chiusa e mai usata.
Se sei sicuro che la scatola di derivazione sia telefonica puoi vedere se riesci ad individuare dove vanno i doppini derivati aprendola.
ribaltamento-presa-telefonica.jpg

Nella posizione in cui hai l'ADSL adesso funziona anche l'FTTC , non so se il tecnico stia a perdere tempo per fare altre prove.
Ovviamente come ti hanno gia' detto piu' il percorso è "pulito" meno perdi portante di allineamento e di conseguenza velocita' download/upload.
Comunque puoi partire cosi' e fare prove a posteriore ... a meno che trovi un tecnico molto accomodante che ti segua in alcuni test.

Mi consiglia di tagliare carta da parati in camera da letto e vedere se la scatola sulla parete perpendicolare all’armadio (l’armadio è sulla parete perimetrale dove entra il filo esterno) o quasi certamente è la prima scatola di derivazione e non avrebbe senso sezionare lì?

Io avrei voluto a questo punto sezionare e mantenere solo la secondaria che ho all’ingresso dove ora c’è adsl. Sè quella scatola è di derivazione, ha senso tagliare i cavi secondari lì o è un’operazione che si fa solo nella prima presa principale? La distanza dalla scatola se quella dietro l’armadio è la principale sarà di 3-4 metri.

Se sei sicuro che la scatola di derivazione sia telefonica puoi vedere se riesci ad individuare dove vanno i doppini derivati aprendola.
ribaltamento-presa-telefonica.jpg
[/SPOILER
Nel caso fosse una scatola di derivazione e non la principale (che a quel punto è dietro l’armadio), ha senso sezionare lì per mantenere solo la secondaria all’ingresso dove attaccherei modem fttc e tel? O il sezionamento è efficace solo se fatto nella primcipale dietro l’armadio? Non mi servono le altre prese in casa.

Nel caso fosse una scatola di derivazione e non la principale (che a quel punto è dietro l’armadio), ha senso sezionare lì per mantenere solo la secondaria all’ingresso dove attaccherei modem fttc e tel? O il sezionamento è efficace solo se fatto nella primcipale dietro l’armadio? Non mi servono le altre prese in casa.
Se hai una scatola di derivazione può darsi che il doppino principale arrivi direttamente lì e poi vada nella presa dietro l'armadio. A quel punto penso che tutti i doppini siano collegati assieme in parallelo nella scatola e quindi potresti direttamente scollegare tutti quelli che non ti interessano che vanno a tutte le altre prese che non sia quella dove è attualmente collegato il router che così diventerebbe l'unica collegata.

Se hai una scatola di derivazione può darsi che il doppino principale arrivi direttamente lì e poi vada nella presa dietro l'armadio. A quel punto penso che tutti i doppini siano collegati assieme in parallelo nella scatola e quindi potresti direttamente scollegare tutti quelli che non ti interessano che vanno a tutte le altre prese che non sia quella dove è attualmente collegato il router che così diventerebbe l'unica i
Impossibile, perché la parete che comunica con l’esterno dove entra il filo è quella dell’armadio. Subito dopo, sulla parete perpendicolare della stessa stanza c’è la scatola. Mi chiedevo appunto se sezionato nella scatola di derivazione (ipotizzo che la principale sia dietro l’armadio) ha senso oppure o si agisce sulla principale o non c’è efficacia.

Ovvio che se riesci a ricostruire e ripulire il percorso sarebbe meglio.
Ma se non sono state fatte cose strane o ci sono cose strane , tipo prese con condensatori suonerie in parallelo ... qualche metro di cavo e prese in parallelo potrebbero cambiarti poco o niente rispetto ai metri che fa il cavo all'esterno della tua casa fino al cabinet.

Piu' importante a quel punto la distanza dal cabinet , condizione del doppino esterno , vicenanza di altri doppini diafonia ... ma qui ci puoi fare ben poco.

Poi un lavoro pulito in casa tua sarebbe meglio ovvio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro