DOMANDA Consigli per impostare i suoni al meglio Scheda Sound Blasterx Ae-5

Carlett0

Nuovo Utente
36
10
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Corsair H100x
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z390 Pro
HDD
M2 Samsung 960/ SSD Samsung 860
RAM
Gskill 3200Mhz
GPU
RTX 2070
Audio
SoundblasterX AE5
Monitor
Samsung 27” 144hz curvo
PSU
EVGA G3 650w
Case
Corsair Spec-Omega
Periferiche
Coolermaster Masterkeys Pro M / Roccat Kone Aimo
OS
Windows 10
Ciao a tutti ragazzi vorrei dei consigli per capire bene come va impostato l'audio per giocare in modo da avere un suono dettagliato e direzionale. Ho montato il mio nuovo pc e ne ho approfittato per prendere anche una scheda audio, ho scelto una SoundblasterX Ae-5 accoppiata a delle beyerdynamic DT 990 Pro che avevo già...

Ho smanettato un pò con le impostazioni, sia sul pannello audio di windows che sul programma apposito della scheda audio (Sound blaster connect) ma sinceramente non mi sembra di notare tutta questa differenza rispetto a come giocavo qualche giorno fa con il vecchio pc con la scheda realtek... mi spiego meglio

Dal pannello audio di windows ho impostato il surround 5.1, su proprietà>avanzate ho selezionato la qualità a 32bit 96000hz e su proprietà>livelli>bilancia ho abbassato un pò il volume del sub. Invece sul programma della scheda audio ho selezionato il 7.1 cuffie ed ho abbassato un pò i bassi e gli alti dall'equalizzatore

Sul programma di creative, oltre i vari preset, ci sono davvero molte impostazioni quindi ve le elenco:
- il classico equalizzatore dove poter alzare o abbassare gli hz a seconda della frequenza
- sezione "acustic engine" che comprende diverse funzioni: surround, crystallizer, smart vol, dialog+
- modalità scout che purtroppo è una cagata
- sezione filtri che comprende Roll off rapido/lento o Fase minima

per concludere mi da la possibilità di configurare il 5.1 o il 7.1 (quest'ultimo solo cuffie) e selezionando il 7.1 mi da la possibilità di guadagnare volume selezionando gli ohm

Giocando con le impostazioni sulla sezione "Acustic Engine" mi sembra che si crei soltanto confusione e che non si capisca bene da dove provengono gli spari per esempio, quindi alla fine della fiera vorrei qualche consiglio per capirci qualcosa in più per favore... di audio non ne capisco molto però credo che con questa scheda posso fare qualcosa in più rispetto a quella integrata che avevo nel pc vecchio quindi ho paura che sto sbagliando qualcosa e non la sto sfruttando al massimo..

Spero di essere stato abbastanza chiaro, grazie mille a tutti :D
 
  • Mi piace
Reazioni: tremoire

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Buongiorno, io avevo seguito una discussione qua sul forum e come t'ho detto dall'altra parte mi son trovato bene... poi è questione personale. Anyway... qui.
 
  • Mi piace
Reazioni: Carlett0

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!