Consigli per i flussi d'aria nel case.

Pubblicità

Sasquatch

Utente Èlite
Reazioni
374
Punteggio
131
Aiuto!!flussi d'aria nel case!

Ciao a tutti,
ho un case che ha 1 attacco per la ventola davanti in basso, uno dietro sotto all'alimentatore e 3 di fianco (di cui 2 attaccati in basso a livello della scheda video in orizzontale e uno in alto di fronte al processore). L'alimentatore ha una ventola sotto e non dietro (15cm circa orizzontale) che aspira aria da sopra al processore (non proprio sopra, un po' a sinistra) e la butta fuori da dietro.
Per ora ho montato una ventola da 8cm nell'attacco dietro sotto all'alimentatore in modo che l'aria venga aspirata da davanti e buttata fuori da dietro.
La mia domanda e questa: mi conviene chiudere i fori nel lato del case in modo di creare un forte flusso da davanti verso dietro oppure li lascio aperti? ( fate conto che chiudendo i fori di fianco se io appoggio un foglio davanti al pc il foglio sta attaccato perche' e attirato da un flusso abbastanza forte verso l'interno ma se io stappo i buchi dal fianco, il foglio cade immediatamente). Aspetto vostre risposte. Grazie

Ultima modifica:
Per creare un buon flusso basterebbero due ventole posteriore/anteriore da 120mm o 140mm(80mm un pò piccole),tappare o no i buchi non credo faccia molta differenza....se vuoi puoi mettere un'ulteriore ventola laterale sopra al procio che butti fuori aria dal case così unita a quella posteriore creano una "depressione"che aiuterà ad aspirare aria alla ventola frontale e così si crea un bel flusso....poi se vuoi tappa i buchi di lato non te lo impedisce nessuno!

l ideale sarebbe mettere una ventola potente in estrazione posteriore in modo da poter mettere la ventola laterale in immissione che terrà sicuramente la cpu e la vga più fresche (provare per credere)
se il case lo permettesse sarebbe molto utile mettere anche una ventola in alto in estrazione

beh dipende anche dal case, nell'antec p180 basta una e dico UNA ventola in estrazione sul retro per avere già temperature migliori di molti altri case con 1000 ventole...

io proverei una ventola dietro e una sul davanti, e tappa i buchi sul lato (non mi piaciono le ventole laterali), e vedi cosa succede :ok:

neanche a me sono mai piaciute le fan laterali.. ma adesso col cm690 e la hd4870 guadagno parecchio in temperature con una nanoxia di lato puntata sulla vga ;)

Bè un mio amico che ha appena fatto esame sull'argomento mi ha spiegato che se immetti aria dalla ventola laterale nel case vai ad interrompere il flusso delle ventole anteriore/posterire,crei turbolenze,l'aria potrebbe "stagnare"in una zona del case rendendo meno efficace il raffreddamento ....poi se hai una ventola proprio sopra alla vga ovvio che te la raffredda(forse sarà l'unica beneficiaria però)...non so così mi è stato detto

Bè un mio amico che ha appena fatto esame sull'argomento mi ha spiegato che se immetti aria dalla ventola laterale nel case vai ad interrompere il flusso delle ventole anteriore/posterire,crei turbolenze,l'aria potrebbe "stagnare"in una zona del case rendendo meno efficace il raffreddamento ....poi se hai una ventola proprio sopra alla vga ovvio che te la raffredda(forse sarà l'unica beneficiaria però)...non so così mi è stato detto

esatto è quello che penso anchio, ovvio che il componente che riceve l'aria sparata dalla ventola ne trae benficio, ma così scombussoli il flusso d'aria standard...poi beh non è che muore nessuno a mettere la ventola laterale, e manco prendono fuoco i componenti se c'è una ventola in meno,a volte ci si fa delle seghe mentali che non finiscono +, manco stessimo studiando l'aerodinamica delle F1 :lol:

Io personalmente facendo un po' di ragionamenti penso che con i buchi nel lato del case ci sia un flusso molto meno potente dall'anteriore verso il posteriore ( lo dimostra l'esempio del foglio che ho scritto sopra se lo avete capito). Non so pero' se la scheda video trae dei benefici ad avere un passaggio d'aria li accanto.....

Io personalmente facendo un po' di ragionamenti penso che con i buchi nel lato del case ci sia un flusso molto meno potente dall'anteriore verso il posteriore ( lo dimostra l'esempio del foglio che ho scritto sopra se lo avete capito). Non so pero' se la scheda video trae dei benefici ad avere un passaggio d'aria li accanto.....

infatti la vga ha benefici solo se c'è anche una ventola che gli spara aria sopra, altrimenti no

poi cmq, le ventole del case servono non a raffreddare i componenti, ma a mantenere la temperatura interna del case fresca e impedire ristagni di aria calda...
per raffreddare i componenti ci sono i dissipatori, che traggono beneficio da una temperatura interna minore garantita da un buon flusso d'aria

Ho fatto dei test in idle provando a chiudere/aprire i buchi laterali e a spegnere/accendere la ventola supplementare posteriore.
Accesa/aperto
cpu1 45°
cpu2 40°
cpu3 44°
cpu4 47°
vga 53°
tot:229°
Acceso/chiuso
46°
42°
45°
48°
55°
tot:236°
spento/aperto
48°
45°
46°
49°
56°
tot:244°
spento/chiuso
48°
44°
47°
50°
56°
tot:245°
Quindi e meglio accesa/aperto!

Dissi Orizzontale E Flusso Corretto

Ciao a tutti; scusate l'intrusione in questo interessante 3D; ho un dubbio, a proposito di flussi, sulla mia config. Ho un Thermalright 120 extreme che posso montare solo orizzontalmente; quindi la ventola l'ho messa sotto il dissi che soffia verso l'alto cosi:

Ma ho il dubbio che così si aspira aria calda dalla scheda video, che andrebbe al dissi già calda.
Allora meglio così o con la ventola sopra il dissi che soffia verso il basso?
Grazie:)

Senti,non fa granchè differenza perchè ti ricordo che le ventole del case non servono per raffreddare i singoli componenti direttamente,bensì vedi di creare il maggior ricambio d'aria possibile.
Indipendentemente da come metti il case le ventole migliori per il flusso sono anteriore e posteriore.... sotto e sopra comunque avrebbero gli ostacoli dei componenti!

Senti,non fa granchè differenza perchè ti ricordo che le ventole del case non servono per raffreddare i singoli componenti direttamente,bensì vedi di creare il maggior ricambio d'aria possibile.
Indipendentemente da come metti il case le ventole migliori per il flusso sono anteriore e posteriore.... sotto e sopra comunque avrebbero gli ostacoli dei componenti!

Ciao Ginkiller, grazie 1000000 per la risposta rapida e precisa; mi hai tolto un dubbio grande;)

Ciao e complimenti per il forum

Pubblicità
Pubblicità
Indietro