DOMANDA Consigli per HTPC Fanless

Pubblicità

bearnick

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
36
Ciao a tutti, ho deciso di assemblare un htpc fanless per potermi guardare comodamente serie tv e film da televisore e tablet.
L'utilizzo è puramente "da salotto", quindi no gaming.e case mini itx.

Ad oggi pensavo di procedere così:
  • Case: LC-1350MI Case Mini-ITX
  • APU: Asrock QC5000-ITX/PH
  • RAM: Kingston HyperX Fury DDR-III 8GB, PC 1600
  • Storage
    • SSD: SSD Kingston 120GB SSDNowV300
    • HD: Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE (2-4 TB)

Non volendo mettere ventole non so se è il caso di aggiungere qualche dissipatore, mentre non sono sicuro di mettere l'SSD ne di utilizzare quei banchi di ram.
Avete consigli/suggerimenti/critiche sulla scelta dei componenti?

Ultima modifica:
Gli HTPC fanless richiederebbero un case più grande: case piccolo, fanless, apu poco potente, rischi di scaldare velocemente e perdere prestazioni o peggio. SSD, sicuramente e RAM bastano 4gb: occhio che quel case tiene SSD o hdd da 3.5 e non assieme

Effettivamente il case è un punto critico. Cercando un po' ho trovato da Cooler Master il case Elite 110, che esteticamente non è malvagio e supporta un sacco di hdd. A questo punto dovrei scegliere un alimentatore, il più silenzioso possibile. Consigli?

PS: Sto anche optando per un'altra APU, la AsRock N3150-ITX, che gestisce a 60 Hz video fino a 2K

Meglio l'Elite 110:ali? Verifica che non sia sfx: comunque potresti prendere un BeQuiet che costano poco e son silenziosi (io per dirti ne ho uno).
Gli Intel N3xxx supportano nativamente gli h265 ma possono aver problemi con l'audio HD: ma poi, che fonte avresti 1080p@60hz?

Effettivamente ad oggi non avrei fonti @60Hz, ma in vista di futuri sviluppi (entro l'anno mi trasferisco con la fidanzata) preferirei aver la possibilità.
Che tipo di problemi possono avere con l'audio HD?

Effettivamente ad oggi non avrei fonti @60Hz, ma in vista di futuri sviluppi (entro l'anno mi trasferisco con la fidanzata) preferirei aver la possibilità.
Che tipo di problemi possono avere con l'audio HD?
No infatti: non credo li supporti neanche netflix. Comunque su molti n3xxx sotto windows l'audio HD non va: arrivi al massimo al DTS.

Ma un NUC già assemblato tipo l'Intel con il N3700?

Ci avevo pensato, ma il grosso limite sarebbe lo storage che andrebbe sacrificato un pochino
@mrwinch: provo a documentarmi, al limite mi guardo anche qualche APU Gigabyte :utonto:

- - - Updated - - -

Dopo varie riflessioni, sono arrivato a questa configurazione:

• Case: CoolerMaster Elite 110
  • APU: Asrock N3150-ITX
  • Alimentatore: be quiet! System power 7 300W
  • RAM: Kingston KVR16LS11/4, 1600 MHz DDR3 (4 GB)
  • Storage

Rimane in dubbio la scheda madre (mi piace che supporti l'h265, un po' meno che abbia problemi con l'audio HD). Considerato che lo userei esclusivamente come htpc (pensavo di montare kodi), come vi sembra?

C

• Case: CoolerMaster Elite 110
  • APU: Asrock N3150-ITX
  • Alimentatore: be quiet! System power 7 300W
  • RAM: Kingston KVR16LS11/4, 1600 MHz DDR3 (4 GB)
  • Storage

Rimane in dubbio la scheda madre (mi piace che supporti l'h265, un po' meno che abbia problemi con l'audio HD). Considerato che lo userei esclusivamente come htpc (pensavo di montare kodi), come vi sembra?

Beh, mi pare onesto: puoi risparmiare qualcosa montando un caviar green invece che blu. Sulla scheda madre ti ho già indicato i limiti/inconvenienti a cui vai incontro

Pubblicità
Pubblicità
Indietro