consigli per gli acquisti:bose ne vale la pena?

Pubblicità
ok,tiriamo le somme:casse b&w,sinto-ampli hk 3390,lettore cd(e mp3, pur sapendo che la qualità è inferiore)cosa mi consigli?(se il lettore della hk è solo x i cd forse è troppo specifico).
Dopo sarei a posto?
P.s. ho controllato(velocemente)5-6lettori dvd su internet nessuno supporta i file mp3

Ultima modifica:
Ecco il mio consiglio, utilizzare il portatile come sorgente, ma utilizzando un DAC USB tipo

1. Trends Audio UD-10.1 - 135 euro
2. Styleaudio Carat-UD1 - 120 euro
3. SuperPro DAC707 USB - 110 euro

Sono tutti ottimi prodotti, che suonano più o meno come lettori CD Hi-Fi da 400 euro.
L'unico appunto che ti posso fare è di andare sul 3° se vuoi le uscite RCA senza ricorrere ad adattatore.
Vai sul secondo se vuoi l'uscita cuffia sul frontale.
Il 1° è molto recensito in rete.
Se poi ne vuoi uno che presenta l'uscita RCA e la cuffia vai sul Styleaudio Carat-HD1V, ma si sale a 185.
Io quindi direi SuperPro DAC707

Dopo che con il dac usb s'è ottenuta una sorgente decisamente più prestante delle schede audio sul mercato.
Si può pensare a provare il Pioneer e se non dovesse rivelarsi soddistfacente passare ad un'amplificatore tipo:

PoP Pulse T70i - 215 euro.

Come diffusori delle Italianissime Indiana Line HC 505 costo 265 euro, se vuoi esagerare Indiana Line Arbour 5.02 vanno bene e costano 470 euro.
Ma il mio suggerimento è quello di ascoltarle se puoi, infatti credo che le HC 505 possano soddisfarti già in pieno.

Quindi siamo a:

110 euro del DAC.
215 euro ampli.
265 diffusori.

siamo sotto i 900 euro (nel caso tu prenda le soluzioni più costose in gioco, diversamente saresti sui 600) per un impianto vero Hi-Fi e sovradimenzionato per il tuo utilizzo.
Pur concordando che gli mp3 e qualsiasi filmato lossy sia inferiore rispetto all'originale, questo non significa che un vero hi-fi non faccia differenza una prova effettuata da me personalmente infatti dimostra che una X-Fi suona lo stesso mp3 molto meglio di un iPod Nano (che si perde in dettaglio sulle alte frequenze, ed oltretutto ingrassa il basso in modo evidente). Entrambi collegati ad un'ampli NAD C 352 e casse Dynaudio Audience 8.

Mettici poi un buon cavo di segnale ed uno di potenza e sei apposto, se vuoi poi ti do qualcosa come cavi da farsi in casa oppure qualche buon cavo già finito.

Approccio diverso ma molto valido anche quello di MjFreestyle.
Come vedi il panorama dell'hi-fi è molto vasto...
Quello che ti ho suggerito io è dettato dai miei gusti-esperienze. Tuttavia il consiglio di Mjfreestyle di effettuare ascolti è basilare.
Per rispodere alla domanda dei lettori dvd di hk, a me risulta che tutti i modelli tuttora in produzione supportino anche il formato mp3...

Per rispodere alla domanda dei lettori dvd di hk, a me risulta che tutti i modelli tuttora in produzione supportino anche il formato mp3...
non volevo mettere in dubbio la tua competenza,ma su internet se guardi le specifiche(probabile che non lo comprenda io)non mette l'mp3.
Tornando a noi:
A)ringrazio mjfreestyle,ma ho escluso il notebook(decisione maturata stanotte)come sorgente del suono perchè il momento in cui mi piace maggiormente ascoltare musica di qualità è quando utilizzo il computer.Potrei errare, ma non ritengo possibile che il computer possa svolgere contemporaneamente le due cose.

B)tornando alla "lista della spesa":sinto-ampli hk3390, casse b&v, come lettore cd-mp3, "spreco"(perchè lo utilizzerei solo per il reparto audio)dei soldi per il lettore dvd hk o mi dai alternative? Dopo sarei a posto?
P.s.unica parte superstite del mio impianto pio è l'ampli A223, potrei utilizzarlo?(non ner conosco le specifiche)

Guarda che per quanto riguarda il lettore DVD non spechi soldi, difficile trovare un lettore CD Hi-Fi che costi meno di un lettore DVD come quelli, quindi la soluzione più economica è proprio un lettore DVD.
Io ti posso consigliare il Sony DVP-NS78H che posseggo.

ok,ma per ipotesi(cambiando argomento)potrei utilizzare il computer per altre questioni(LAVORARE)e intanto usufruirne come sorgente del suono?mi porterebbe via molta memoria(ha 4Gb di Ram)o non c'entra niente?
Grazie

Ti faccio un'esempio, Winamp arriva ad occupare 8/9 mb di ram mediamente e l'utilizzo della CPU rimane sul 1% massimo 5% e non parlo dell'utilizzo singolo di winamp ma della situazione in cui mi trovo al momento, cioè Opera, MSN, Adunanza, Winamp e gestione attività aperto.

Winamp è sicuramente il migior player in termini qualitativi per quanto riguarda l'audio, se usi XP c'erca di usare i driver Asio ed il relativo Plug-in per Winamp.

Detto questo giudica da te. Nel frattempo ti posso dire che la mia X-Fi Champion Edition suona meglio del mio DVD Player Sony che ti citavo prima per esempio, e lo dico dopo aver effettuato delle prove personalmente.

Quindi il consiglio del DAC USB rimane valido secondo me.

ok,io usavo per gli mp3,foobar o xmplay,cambierò player.
Quindi estarrò i miei file audio non in wma(che è lossy)ma in codec ape(d'accordo?),e come programma per estrarli utilizzerei EAC(d'accordo?)
Per wuanto riguarda i driver asio, non so (e mi dispiace..)di cosa parli:io ho vista sp1, sai qualcosa?

ok,ulima domanda per questa 3d,:l'ampli lo attaccherei al computer dalla jack?
se volessi provare ad usare il mio ampli pio,come lo collegherei al computer?

No, al PC va collegato il DAC USB, nel DAC poi a seconda del modello troverai dei connettori tipo femmina RCA oppure il jack tipo cuffia. L'amplificatore va collegato lì.

Chiedi pure se non ti è chiara qualcosa.

diciamo che adesso grazie al vostro aiuto, vedo un barlume nella notte, certo la soluzione dell'acoustic wave della bose(e comprendo perchè molti la percorrono)è più "comoda"(tra l'altro alle mogli le casse "ingombranti"non sono mai piaciute).
Di domande ne avrei tantissime,ma prima devo iniziare a darmi da fare.
La nota positiva è quella economica,visto che per il bose avevo pianificato una spesa sui 1000-1200, qui me la caverei(con risultati migliori)con un risparmio del 50%.

Dove comprare?parlando in generale, per gli acquisti on line ci si può fidare?parlo della garanzia(non della credibilità del venditore).

Io abito tra fe e bo e sabato per iniziare a rendermi conto sono andato in un grande magazzino a fe (me++++orld),nonostante la giornata(sarà stata l'a.c. all'interno)era stracolmo, l'unico reparto completamente VUOTO(ci sono stato 15 minuti)era quello dedicato all'hi fi(che era in una sala a parte), forse perchè come dicevo all'inizio è "complicato".

Ti mando un pm con il nome di un negozio affidabilissimo per esperienza personale, comunque se tua moglie non vuole casse ingombranti puoi optare per un diffusore "da libreria" tipo Indiana Line HC 206 per dire.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro