consigli per gli acquisti:bose ne vale la pena?

Pubblicità

alpe34

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao ragazzi!! E' il mio primo post e spero di non beccarmi un off topic, ma mi fido molto di più di voi(ero un vostro assiduo lettore),piuttosto che di alcuni siti"specializzati".
Il mio problema è questo:a me interessa solo la musica(quindi solo mp3 e wma),non me ne intendo molto e in un outlet sono stato"accalappiato"dal suono del Bose acoustic wave.
Volevo sapere se vale la pena di fare uno sforzo economico di tale misura(che al limite sarei disposto a fare)o se ci sono delle alternative meno prestigiose ma di resa equivalente.
Ribadisco:a me interessa solo il"reparto"audio,nessun altra funzione.
Grazie e ben trovati.Spero di postare a lungo con voi.:ok:

Io dico sempre che un ottimo impianto di diffusione necessita anche di una buona sorgente audio,quindi se usi solo mp3 nn penso siano sempre fatti a dovere e di qualita' eccelsa!

Ma no, costa davvero troppo.
Come con tutti i suoi prodotti Bose ci marcia un pò sul suo nome. Proviamo a chiarire alcuni punti:

Come sorgente usi il PC?
Quanto spazio hai da destinare al sistema?
Di che dimenzioni è l'ambiente d'ascolto?

Concordo con quanto detto da Blueboy. Gli mp3 sono file compressi e quindi anche la qualità ne risente. Più il sistema audio è buono, più sentirai i "limiti" di tale formato. Un pò meglio i wma, ma il massimo della qualità la ottieni con i .flac che è una compressione lossless (senza perdita di qualità) però a fronte di una minore compressione (1:2 contro i circa 1:10 degli mp3).
Detto questo i sistemi bose hanno un rapporto qualità prezzi tra i peggiori del mercato. Non solo trovi prodotti (molto) migliori, ma anche a metà prezzo.
Il sistema che hai segnalato tu non l'ho mai sentito. Non è il sistema a cubetti, ed è già una bella cosa, ma costa un patrimonio! Oltretutto è un accrocchio di rara bruttezza(IMHO).
Secondo me ti conviene comprarti un tradizionale amplificatore stereo e un buon paio di casse. Tieni presente inoltre che per ascoltare musica occorre che le casse siano GRANDI. Nella riproduzione della musica le dimensioni contano, poichè la gamma bassa deve essere riprodotta da un driver che abbia almeno 10 cm di diametro se accoppiati con un subwoofer (soluzione però ripudiata dai puristi dell'hi-fi) oppure di almeno 16 cm nel caso di stereofonia "pura".

Secondo me e' tutto un fatto di nome, potenza e dimensioni. Piuttosto che spendere 1000€(di solito il kit sta su questo prezzo) prendo un kit 5.1 di marche "normali", tipo samsung/philips/sony.

Lui ha espressamente chiesto solo musica, quindi eviterei i sistemi 5.1.
E poi se vuole davvero qualità non deve rivolgersi a marche "normali" (samsung, sony, philips), ma a marche specializzate in hi-fi.
Questo è quello che penso io, ma forse ormai ho una mentalità "deviata" dall' hi-fi...

ciao,innanzitutto volevo ringraziarvi per le risposte.
L'ambiente è 5x6,ribadisco a me interessa(e molto)solo l'audio(tv ascolto solo news e partite,film al cinema).
Nella mia ignoranza non osavo dirlo ma anche a me sembrava che la qualità mp3 non fosse eccelsa.
Baxx(grazie per le spiegazioni didascaliche)mi parla di .flac, posso convertire mp3 in.flac?

integro:come sorgente non userei il pc(tendenzialmente,o sarebbe meglio?),lo spazio da destinare al sistema...dipende se lo spazio occupato vale la pena, ho ancora un vecchio pioneer immenso con 4 casse pagato 2000000 vent'anni fa(opps,non sono più un bimbo)
sono pronto a qualsiasi consiglio

posso convertire mp3 in.flac?

No. Essendo un formato lossy, le informazioni perdute durante la prima codifica non sono recuperabili.

Avresti, nella migliore delle ipotesi, un file di un altro formato con la stessa qualità del brano MP3 che convertirai.

Non conosco il tuo impianto, ma immagino che un Pio da 2.000.000 di vent'anni fa sia senz'altro meglio di un sistema bose.
Il pc se ci metti una buona scheda audio (tipo la auzentech x-fi prelude) suona meglio di molti lettori cd di fascia media (per fascia media intendo la fascia dei 3-400 € solo il lettore, sia chiaro).
Se vuoi fare un upgrade "di prova" magari puoi sostituire le casse (per la musica ne bastano 2 e le tue immagino che abbiano i coni un pò "induriti" dal tempo) Un ottimo diffusore come qualità prezzo è il B&W 685 oppure il cm1 della stessa marca, ma ce ne sono molti altri di validi. Poi magari se ti viene la "scimmia" da upgrade c'è il Marantz sr 4021 oppure l'harman kardon hk 390 che sono ampli stereo con un ottimo rapporto qualità prezzo.

P.S. per il fatto dei Flac ti ha già risposto esaurientemente Iron.

l'impianto era solo appena sopra la media(il lettore cd era molto caro).Quindi tu dici che potrei anche fare col notebook?(ha un mese e su ha una realtek ALL888/S/T della intel che dovrei sostituire).Sarebbero sufficienti i due diffusori, senza subwoofer o ampli?
Se non utilizzo il computer cosa mi consigli?(esclusi il marrantz e l'hk)

il marrantz e l'hk sostituirebbero il computer?su google ho trovato l'hk 3390,non il 390 è la stessa cosa?entrabi leggono anche mp3 e flac?
esistono siti(ovviamente anche a pagamento )che hanno traccie in formato flac?
Mi sembra che queste domande siano sufficienti!!!Grazie.

Ultima modifica:
Col notebook dovresti cambiare la scheda audio (in genere le integrate non sono il massimo) però essendo un notebook dovresti prendere una scheda usb. Una interessante è la creative x-fi surround 5.1 usb.

Il marantz e l'hk comunque non sostituirebbero il pc, ma il tuo impianto pioneer. Il pc sarebbe la sorgente del suono.

Il mio consiglio è di andare per gradi. Intanto prova a collegare il pc al tuo impianto pioneer. Se non ti soddisfa direi di sostituire le casse del pioneer, se non dovesse ancora soddisfarti elimina completamente il pioneer e compra un buon ampli stereo.

Se invece vuoi solo il pc con 2 casse senza ampli di mezzo dovresti prendere delle casse amplificate, però dovresti "accontentarti" di quelle da pc. C'è qualche cassa amplificata in commercio, poca roba, ma io non le conosco (forse qualcosa di Canton).

ho provato,il pioneer (casse comprese)è cotto,penso che diffusori per computer non rendano molto.Lascerei il portatile per altro.
Facciamo così:budget 1000-1200:casseb&w,sinto-ampli h-k 3390,poi???
come sorgente del suono?(se non utilizzo il computer?).Esiste un hk "integrato"senza casse?(ovviamente per prendere le cm1 o le 685)

Ultima modifica:
Non credo che hk faccia dei sistemi completi ma senza casse. Come sorgente puoi usare un lettore cd o dvd di hk (così fai pandan) per i files invece potresti prendere quegli hard disk-mediacenter che riproducono files audio e/o video. Oppure sembra interessante lo squeezebox di logitech.
Però rinunciando al pc come sorgente perdi la flessibilità tipica di questo mezzo. Non conosco infatti nessun riproduttore di files flac che non sia un pc.

consiglieresti a questo punto un hk completo o lo spezzatino?
un hk completo legge mp3?(nei due lettori cd hk che ho visto mi sembra che non parli di mp3,forse lo sottintende)
esistono siti dove si possono trovare solo tracce con estensione flac?

aahh, i bei tempi del vinile..

I lettori cd di hk sono talmente specifici che non leggono mp3. Se vuoi la decodifica mp3 in un hk devi prendere un lettore dvd che è più flessibile.
Non è mai consigliabile comprare i "compattoni" all inclusive. Perchè se hk è un'ottima marca per le elettroniche, non lo è per i diffusori. Ad ognuno il suo mestiere.

Per via dei flac, non sono al corrente di siti che ne distribuiscano. Anche perchè sono molto grossi: 25-30 Mb a brano contro i 4-5 Mb degli MP3.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro