Ecco il mio consiglio, utilizzare il portatile come sorgente, ma utilizzando un DAC USB tipo
1. Trends Audio UD-10.1 - 135 euro
2. Styleaudio Carat-UD1 - 120 euro
3. SuperPro DAC707 USB - 110 euro
Sono tutti ottimi prodotti, che suonano più o meno come lettori CD Hi-Fi da 400 euro.
L'unico appunto che ti posso fare è di andare sul 3° se vuoi le uscite RCA senza ricorrere ad adattatore.
Vai sul secondo se vuoi l'uscita cuffia sul frontale.
Il 1° è molto recensito in rete.
Se poi ne vuoi uno che presenta l'uscita RCA e la cuffia vai sul Styleaudio Carat-HD1V, ma si sale a 185.
Io quindi direi SuperPro DAC707
Dopo che con il dac usb s'è ottenuta una sorgente decisamente più prestante delle schede audio sul mercato.
Si può pensare a provare il Pioneer e se non dovesse rivelarsi soddistfacente passare ad un'amplificatore tipo:
PoP Pulse T70i - 215 euro.
Come diffusori delle Italianissime Indiana Line HC 505 costo 265 euro, se vuoi esagerare Indiana Line Arbour 5.02 vanno bene e costano 470 euro.
Ma il mio suggerimento è quello di ascoltarle se puoi, infatti credo che le HC 505 possano soddisfarti già in pieno.
Quindi siamo a:
110 euro del DAC.
215 euro ampli.
265 diffusori.
siamo sotto i 900 euro (nel caso tu prenda le soluzioni più costose in gioco, diversamente saresti sui 600) per un impianto vero Hi-Fi e sovradimenzionato per il tuo utilizzo.
Pur concordando che gli mp3 e qualsiasi filmato lossy sia inferiore rispetto all'originale, questo non significa che un vero hi-fi non faccia differenza una prova effettuata da me personalmente infatti dimostra che una X-Fi suona lo stesso mp3 molto meglio di un iPod Nano (che si perde in dettaglio sulle alte frequenze, ed oltretutto ingrassa il basso in modo evidente). Entrambi collegati ad un'ampli NAD C 352 e casse Dynaudio Audience 8.
Mettici poi un buon cavo di segnale ed uno di potenza e sei apposto, se vuoi poi ti do qualcosa come cavi da farsi in casa oppure qualche buon cavo già finito.