RISOLTO Consigli per fotoritocco, dimensione partizione SO e upgrade RAM

Pubblicità

MaxGiggs1729

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Aloha comunità di tomshw!
Felice di essere dei vostri, spero sarà una bella avventura :)

La mia prima questione è semplice semplice, vado al sodo. Ho un portatile HP (ENVY 4 1070EL) su cui ho rimosso windows e vivo felicemente da alcuni anni con Archlinux. Ci faccio tutto quello che mi serve, che poi non è molto: navigazione web e compilazione sorgenti LaTeX/C.

Sono appassionato di fotografia, sia tradizionale (analogica) che digitale. Purtroppo sia per i driver dello scanner per negativi che per lo standard de facto PS per il fotoritocco sono costretto ad aggiungere una partizione con windows.

Avevo pensato a win 7 ultimate ed ero indeciso sulle due seguenti cose:
1) Può bastare una partizione da 64 GB?
2) Ha senso spendere un centinaio di euro per fare un upgrade (2x8GB) della RAM?

Naturalmente le domande sono nel contesto dell'unica cosa che ci dovrei fare con winz, ovvero fotoritocco con PS.

Grazie un milione in anticipo!

Ultima modifica:
Ciao, benvenuto nel forum. :)
Innanzitutto, inutile installare Windows 7 Ultimate: il tuo portatile ha una licenza di Windows 7 Home Premium, sfrutta questa; la versione Ultimate non aggiunge nulla di particolarmente utile. Ovviamente dovrai installare la versione a 64 bit. Potrai poi sfruttare l'opzione di aggiornare gratuitamente a Windows 10, la mia esperienza con questo SO è per ora positiva, dunque non vedo controindicazioni nel procedere all'aggiornamento. Ecco le risposte alle tue domande:
1) È sufficiente, ma è consigliabile qualcosa di più; personalmente non scenderei sotto gli 80/100 GB.