RISOLTO Consigli per fotoritocco, dimensione partizione SO e upgrade RAM

Pubblicità

MaxGiggs1729

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Aloha comunità di tomshw!
Felice di essere dei vostri, spero sarà una bella avventura :)

La mia prima questione è semplice semplice, vado al sodo. Ho un portatile HP (ENVY 4 1070EL) su cui ho rimosso windows e vivo felicemente da alcuni anni con Archlinux. Ci faccio tutto quello che mi serve, che poi non è molto: navigazione web e compilazione sorgenti LaTeX/C.

Sono appassionato di fotografia, sia tradizionale (analogica) che digitale. Purtroppo sia per i driver dello scanner per negativi che per lo standard de facto PS per il fotoritocco sono costretto ad aggiungere una partizione con windows.

Avevo pensato a win 7 ultimate ed ero indeciso sulle due seguenti cose:
1) Può bastare una partizione da 64 GB?
2) Ha senso spendere un centinaio di euro per fare un upgrade (2x8GB) della RAM?

Naturalmente le domande sono nel contesto dell'unica cosa che ci dovrei fare con winz, ovvero fotoritocco con PS.

Grazie un milione in anticipo!

Ultima modifica:
Ciao, benvenuto nel forum. :)
Innanzitutto, inutile installare Windows 7 Ultimate: il tuo portatile ha una licenza di Windows 7 Home Premium, sfrutta questa; la versione Ultimate non aggiunge nulla di particolarmente utile. Ovviamente dovrai installare la versione a 64 bit. Potrai poi sfruttare l'opzione di aggiornare gratuitamente a Windows 10, la mia esperienza con questo SO è per ora positiva, dunque non vedo controindicazioni nel procedere all'aggiornamento. Ecco le risposte alle tue domande:
1) È sufficiente, ma è consigliabile qualcosa di più; personalmente non scenderei sotto gli 80/100 GB.
2) Secondo quanto indicato nel sito HP, il tuo portatile supporta al massimo 8 GB (2 moduli da 4 GB), anche se tecnicamente sia il processore che il chipset dovrebbero supportare i moduli da 8 GB; attualmente quanta ram hai? La dotazione di serie è di 4 GB; se il quantitativo è questo, per il fotoritocco è effettivamente un po' poco, ma 8 GB dovrebbero essere sufficienti; il mio consiglio è quindi quello di procurarti un secondo modulo da 4 GB, simile a quello attualmente installato. Se già possiedi 8 GB, io per adesso lascerei così.

Quoto serassone.
Specie se PS va a crearsi della cache di elaborazione.. non stare risicato.
Io faccio grafica (non prettamente fotografica) e devo dire che da 8GB a 16GB la differenza l'ho vista... (solo) nel portafoglio :rolleyes:

Grazie davvero, la risposta, oltre che immediata, è stata veramente precisa!

Vado con ordine. Per quanto riguarda la versione del sistema operativo la verità è che non so come approfittare della licenza del mio portatile. Quindi mi ero rassegnato a procurarmene un'altra e avevo selezionato Windows 7 Ultimate sulla base di consigli letti in rete, ma non ci tenevo particolarmente. A questo punto mi chiedo, pur rendendomi conto che la domanda è leggermente off-topic, come faccio ad usare la licenza OEM del portatile? Posso scaricare una copia del sistema operativo dalla Microsoft ed utilizzare il seriale sull'adesivo sotto al portatile?

Rispettivamente per le due domande
1) raccolgo il suggerimento e penso di destinare a Windows una partizione di 128 GB, cifra tonda :)
2) Grazie per la segnalazione! Francamente davo per scontato ci fossero 2 slot e di poter montare su ciascuno un banco da 8GB. Attualmente ho 4 GB, ma non so se sono su un solo banco. Immagino di si. Mi fido del suggerimento (non ho davvero nessuna esperienza Photoshop) e me ne procurerò un altro banco da 4 GB, consigli a riguardo?

Per ultima cosa un'altra domanda leggermente fuori argomento: non ho idea di quante risorse richieda Photoshop, avrò problemi di usabilità sulla mia macchina?

Per inciso mi scuso per essere andato parecchio off-topic, francamente ho avuto problemi fin da principio a scegliere la sezione i cui postare questa discussione! Grazie ancora! :)

È sufficiente procurarsi un'immagine ISO del dvd di installazione di Windows 7 Home Premium 64 bit e sfruttare il product key incollato sotto al portatile, è esattamente questo quello che intendevo. ;) L'immagine ISO è facilmente reperibile su internet, prova a guardare nella sezione Windows di questo forum. ;)
1) Ok. ;)
2) Per conoscere la composizione del proprio pc ci sono diverse utility (CPU-Z, Speccy per esempio), ma queste girano sotto Windows... La cosa migliore da fare è aprire il vano dove dove è contenuto il modulo di ram e leggere l'etichetta; ritengo ci sia un solo modulo da 4 GB e uno slot vuoto per aggiungere un secondo modulo, il sito HP indica questo, e non ci sono motivi per ritenere che il tuo portatile sia configurato in modo diverso.
Ritengo che Photoshop possa girare discretamente bene sul tuo portatile, specialmente una volta che avrai espanso la ram a 8 GB. ;)

Mh... sono un po perplesso. Sono appena stato in negozio ed il commesso mi ha risposto che il mio modello non andava sul configuratore. Per questa ragione non sapeva che RAM installare (o vendermi) e non poteva aiutarmi. Che fare?

Mh... sono un po perplesso. Sono appena stato in negozio ed il commesso mi ha risposto che il mio modello non andava sul configuratore. Per questa ragione non sapeva che RAM installare (o vendermi) e non poteva aiutarmi. Che fare?
Vai in negozio con il portatile, lì l'addetto potrà aprire il vano che contiene la ram ed esaminare il modulo. Ogni modulo possiede delle etichette identificative, dunque, se l'addetto è un minimo competente, saprà subito di che ram si tratta. Tra l'altro, ti avevo già consigliato di fare così, lo puoi fare anche tu a casa, è sufficiente usare un cacciavite. Se non sai leggere le etichette, puoi fotografarle e postarle qui, ma a questo punto forse è meglio che ti rechi direttamente nel negozio.
P.S. Avrebbe dovuto suggerirtela anche lui, questa procedura... :rolleyes:

Non saprei se fosse incompetente o se non avesse voglia di starmi dietro, ad ogni modo quando gli ho suggerito di fare come mi hai scritto mi ha risposto che anche in quel caso non mi avrebbe potuto aiutare.

Per fortuna non mi sembra che ci siano parti ad incastro, quindi raccolgo la tua offerta, smonto e posto qualche foto nella prossima risposta.

Francamente é anche una occasione per farmi una idea della faccenda, davo per scontato che non esistessero problemi di incompatibilità! (Stesso socket, stesse tensioni, etc.)

Ok, fai delle foto e postale qui. Una volta individuato il tipo di ram, volendo potrai poi ordinarla via internet, alla faccia di quel negozio e di quell'imbec.... dell'addetto... :sisi:

Ecco una foto, grazie ancora della disponibilità!
b2509dc09e254685e0af49e2035deb9e.jpg

Ultima modifica:
Ecco una foto, grazie ancora della disponibilità!
Si tratta di un modulo di DDR3 1600 (PC3-12800), CAS Latency 11 e grandezza 4 GB, come previsto. ;) Ti posso anche dire, a distanza e senza smontarlo, che possiede 8 chip da 512 MB, disposti su entrambi i lati del modulo (4 da una parte, 4 dall'altra). ;) Alla faccia dell'addetto del negozio... :asd:
Avrai notato che, a fianco del modulo, c'è lo slot per inserire il secondo modulo; se lo vuoi ordinare via internet, eccone uno compatibile:

Kingston S/O Memoria DDR-III da 4 GB, PC 1600, Verde: Amazon.it: Informatica

Inserire il modulo è facilissimo: dovrai rimuovere la protezione in plastica dallo slot vuoto, inserire il modulo (facendo attenzione alla tacca di riferimento) con un'angolazione di circa 45°, in modo che i contatti si infilino nello slot, poi è sufficiente spingerlo in basso fino a che i due ganci non entrino nelle sedi: fatto. :) Non dovrai far altro che accendere il pc, il riconoscimento della nuova ram è automatico. Ecco un video illustrativo:

https://www.youtube.com/watch?v=pcBwnb8rENQ

Il portatile e il tipo di ram illustrati nel video sono più vecchi rispetto ai tuoi, ma la modalità di installazione è la stessa. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro