Consigli Per Due Ventole: 120 & 140

Fanni

Nuovo Utente
6
0
Salve a tutti, ho recentemente ottenuto un codice sconto amazon da usare nella categoria informatica, pensavo quindi di sfruttarlo per sostituire le ventole standard del mio case.
Mi servirebbe una ventola, possibilmente da 140mm come intake e preferibilmente con una buona pressione statica, e un'altra da 120mm come outtake.
Sono ormai un paio di giorni che vago sul sito cercando di capire cosa mi conviene comprare ma non ho concluso nulla.. il budget è 30-40 euro (meglio 30 che 40 :sisi:), per ora ho preso in considerazione le Noctua NF-S12A e NF-A14 (entrambe FLX), le Cougar CF-T12S e CF-T14S, Corsair SP140 e AF120, Be Quiet! Pure Wings 2 e Nanoxia Deep Silence 120 PWM..
La seccatura in tutto ciò è che le ventole devono essere vendute e spedite da Amazon per usufruire dello sconto.. comunque consigliereste qualcuna fra queste opzioni o ci sono altri suggerimenti?
Grazie a tutti in anticipo!
:thanks:
 

Vicryl79

Utente Attivo
286
38
CPU
CPU Intel Core i5-6600K 3,90GHz
Dissipatore
Cryorig H5 Universal
Scheda Madre
MB Intel 1151 GBT Z170X-UD3
HDD
HD SEAGATE 3.5" 2TB 7200rpm Sata III 64mb; SSD Crucial 500GB MX200
RAM
memory D4 2666 16GB C16 Crucial (8GBx2)
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
Audio
integrato
Monitor
AOC CQ27G2U Curved 144Hz
PSU
PS Corsair CS650M modulare
Case
Cooler Master ATX MasterBox 5; 2 ventole stock + SP120 intake
Periferiche
Tastiera CM Ultimate Quickfire cherry brw; Mouse Corsair Vengeance m65 pro RGB
OS
Win 10 64bit
mmm sono curioso pure io di sapere la risposta alla tua domanda...pure io stessa faccenda, sconto amazon.
Io ho Masterbox5 venduto con 2 ventole (anteriore e posteriore stock) e ho preso la SP120 da mettere nel secondo slot disponibile anteriore in immissione :) (...il buono era in scadenza...la fretta è stata cattiva consigliera???)
 

Fanni

Nuovo Utente
6
0
Non saprei, purtroppo non ho testato dal vivo nessuna delle ventole citate, e su internet circolano opinioni molto contrastanti.. ad esempio riguardo quelle corsair c'è chi dice che sono praticamente inaudibili e chi dice che sono piuttosto rumorose, persino con ticchettii!
Personalmente non mi interessano prestazioni incredibili, vorrei semplicemente ventole silenziose che fanno bene ciò per cui sono state progettate, e che siano durature!
 

NuKe0919

Utente Èlite
1,772
359
CPU
Asus GL703GM
Periferiche
Razer Man OWar , PS4 Slim
OS
Win10 / Mac OS
Salve a tutti, ho recentemente ottenuto un codice sconto amazon da usare nella categoria informatica, pensavo quindi di sfruttarlo per sostituire le ventole standard del mio case.
Mi servirebbe una ventola, possibilmente da 140mm come intake e preferibilmente con una buona pressione statica, e un'altra da 120mm come outtake.
Sono ormai un paio di giorni che vago sul sito cercando di capire cosa mi conviene comprare ma non ho concluso nulla.. il budget è 30-40 euro (meglio 30 che 40 :sisi:), per ora ho preso in considerazione le Noctua NF-S12A e NF-A14 (entrambe FLX), le Cougar CF-T12S e CF-T14S, Corsair SP140 e AF120, Be Quiet! Pure Wings 2 e Nanoxia Deep Silence 120 PWM..
La seccatura in tutto ciò è che le ventole devono essere vendute e spedite da Amazon per usufruire dello sconto.. comunque consigliereste qualcuna fra queste opzioni o ci sono altri suggerimenti?
Grazie a tutti in anticipo!
:thanks:

Per un Buon flusso d'aria ti serve, piu che una pressione statica alta , un Flusso che consenta il muoversi dell'aria... detto cio, Hai diverse opzioni :

Soluzione NOCTUA (40€)
con questa secondo me spendi veramente tanto , ma hai ventole di altrettanto alta qualità
- 1 x NF S12A PWM
- 1 x NF A15 PWM

Soluzione ENERMAX (20/30€)
ovviamente piu economica , ma che ancora consente di avere prestazioni medio/alte

- 2 x TwisterPressure


questo se vogliamo le PRESTAZIONI , se vogliamo anche un po di tamarraggine che non fa mai male ci sono altre opzioni :D
 

Fanni

Nuovo Utente
6
0
Mi ricordo di aver visto quelle enermax, ma mi preoccupavano tutte le recensioni che parlavano di rumori assurdi iniziati dopo appena alcuni mesi di utilizzo! Tu le hai usate di persona?
A livello qualitativo e sonoro le pure wings sono buone come dicono? Pensavo che potrei prenderne tre e metterne un'altra intake in basso
 

NuKe0919

Utente Èlite
1,772
359
CPU
Asus GL703GM
Periferiche
Razer Man OWar , PS4 Slim
OS
Win10 / Mac OS
Personalmente le ho potute usare per 1 anno e non mi hanno mai dato problemi , ma la mia esperienza è limitata quindi se ti devo dire che sono affidabili al 100% , non posso dirtelo.
Detto questo , parlando delle PureWings2 , sono ventole affidabili che hanno prestazioni nella media , ma a parità di prezzo se la cifra che vuoi spendere è quella , opta per la soluzione Noctua, perché a mio parere le BeQuiet! hanno un costo leggermente alto rispetto alle prestazioni che hanno ....
Se hai la possibilità aggiungi una ventola in intake in basso (una NF S12A PWM).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Fanni

Nuovo Utente
6
0
Mi hai convinto! Credo che opterò per le Noctua!
Un ultimo dubbio, ho visto che consigli le versioni PWM, sono così ampiamente preferibili rispetto alle versioni FLX? Nel caso per risparmiare qualcosa, consiglieresti la versione redux per quella da 140mm?
I prezzi sono questi, vorrei restare il più sotto possibile
120mm:
NF-S12A FLX - 19,92
NF-S12A PWM - 22,51
140mm:
NF-P14S Redux 1500 - 15,90
NF-A14 FLX - 21,96
NF-A14 PWM - 21,90
 

NuKe0919

Utente Èlite
1,772
359
CPU
Asus GL703GM
Periferiche
Razer Man OWar , PS4 Slim
OS
Win10 / Mac OS
Mi hai convinto! Credo che opterò per le Noctua!
Un ultimo dubbio, ho visto che consigli le versioni PWM, sono così ampiamente preferibili rispetto alle versioni FLX? Nel caso per risparmiare qualcosa, consiglieresti la versione redux per quella da 140mm?
I prezzi sono questi, vorrei restare il più sotto possibile
120mm:
NF-S12A FLX - 19,92
NF-S12A PWM - 22,51
140mm:
NF-P14S Redux 1500 - 15,90
NF-A14 FLX - 21,96
NF-A14 PWM - 21,90

La redux fa un rumore non indifferente (25 db/A contro i 18/19 db/A delle A14), il problema è tutto li. Perche del resto è una ottima ventola.

la differenza fra PWM e FLX sta nel numero di pin e nella conseguente possibilità di andare a regolare la velocità , li la scelta è tua
 

NuKe0919

Utente Èlite
1,772
359
CPU
Asus GL703GM
Periferiche
Razer Man OWar , PS4 Slim
OS
Win10 / Mac OS
Chiedo venia , ricordavo i valori con "Low Noise Adaptors" , sulla questione della scelta , io personalmente amo le A ma più per gusto personale che per altro ....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!