Consigli per diminuire la temperatura della CPU

Pubblicità
Alla fine penso che opterò per il Cooler Master Hyper 212 EVO (che mi hanno consigliato in molti).
Aggiungere una ventola frontale in immissione, che mi sarebbe anche piaciuta come idea, mi porterebbe ad avere una capacità d'immissione di aria nel case decisamente maggiore rispetto all'uscita. Non ricordo dove abbia letto che ciò era controproducente, quindi per ora accantono quest'idea. Magari potrei pensare di sostituire la 120 in uscita "top" con un'altra Noctura NF-A14 da 140 (è il modello che ho davanti in ingresso e con cui mi trovo benissimo). Purtroppo non posso montarla dietro perché lì ho spazio solo per una 120 mm.
Se due ventole in immissione sul frontale non sarebbero andate bene, non te le avremmo consigliate....

Se due ventole in immissione sul frontale non sarebbero andate bene, non te le avremmo consigliate....
Certo, immagino, il fatto è che in genere io cerco di "capire" cosa fare e non solo "sapere" cosa fare.
Visto il parere pressoché unanime, ho capito che l'aggiunta della ventola anteriore (oltre al cambio del dissipatore) sia cosa buona. Però io volevo anche comprenderne il motivo. In particolare, prima di postare questa discussione, avevo letto quest'articolo:
https://www.tomshw.it/guida-progett...ti-un-pc-raffreddato-ad-aria-parte-2-37483-p5
L'articolo stesso mi ha "confuso", in particolare in relazione alla mia scheda video. Evidentemente nella mia ignoranza della materia ne ho frainteso il senso, ma mi piacerebbe una spiegazione, non dico una rlazione tecnica ma almeno le linee di principio del perchè si adatta al mio caso.
Detto questo siete stati convincenti e vi ringrazio davvero molto per i consigli ricevuti.

Certo, immagino, il fatto è che in genere io cerco di "capire" cosa fare e non solo "sapere" cosa fare.
Visto il parere pressoché unanime, ho capito che l'aggiunta della ventola anteriore (oltre al cambio del dissipatore) sia cosa buona. Però io volevo anche comprenderne il motivo. In particolare, prima di postare questa discussione, avevo letto quest'articolo:
https://www.tomshw.it/guida-progett...ti-un-pc-raffreddato-ad-aria-parte-2-37483-p5
L'articolo stesso mi ha "confuso", in particolare in relazione alla mia scheda video. Evidentemente nella mia ignoranza della materia ne ho frainteso il senso, ma mi piacerebbe una spiegazione, non dico una rlazione tecnica ma almeno le linee di principio del perchè si adatta al mio caso.
Detto questo siete stati convincenti e vi ringrazio davvero molto per i consigli ricevuti.
È semplice: con la doppia ventola in immissione frontale entrerà più aria fresca che non stazionerà all'interno poiché hai una ventola posteriore e una sul top del case che estraggono.
L'airflow sarebbe sicuramente migliore!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro