consigli per configurazione HD (no SSD)

Pubblicità

peg87

Utente Èlite
Reazioni
141
Punteggio
95
Ciao a tutti.
sto facendo ricerche per farmi un nuovo pc.
ora mi sono bloccatto sugli hd.

PREMETTO CHE AL MOMENTO NON CONSIDERO GLI SSD PER VIA DELL'ELEVATO RAPPORTO €/GB, QUINDI NON CONSIGLIATEMI, ANCHE PERCHE' SO CHE A LIVELLO PRESTAZIONALE SONO IL MEGLIO, MA NON ME LI POSSO PERMETTERE.

Il primo pensiero era prendermi un WD caviar black da 1Tb sataIII ma poi ho pensato che a livello prestazionale mettere dati e il sw nello stesso disco non era il massimo (faccio video editing a livello amatoriale).
Allora ho pensato che mi conviene prendere 2 HD tipo samsung F3 o WD green (ho abbreviato i nomi, ma credo si capisca). Tipo l'f3 da 500GB e il WD da 1TB. il samsung lo terrei per l'os e i software, mentre il WD per lo storage. So che 500 Gb per l'os e i sw è eccessivo, ma il 250Gb costa 2 € in meno, quindi per 2€ meglio il 500, no?

Poi leggendo, mi è venuta in mente l'idea del raid (in particolare raid 0). Ovviamente per un discorso prestazionale sarebbe l'ideale, però ci sono molti più rischi.
La mia situazione è questa...io sono un po' smanettone e faccio diverse prove su PC installo e disinstallo software, provo a installare diversi sistemi operativi, farò overclock ecc...

Allora da quello che ho letto:
- qualsiasi operazione sul MBR è pericolosa per il raid...bene eviterò test su vari OS nel raid.
- Problemi meccanici...qui non ci posso fare molto...è una questione di fattore C. Certo terrei sotto controllo lo stato di salute dei vari HD costantemente con i vari sofware, ma non so quanto siano realmente affidabili...

Ora mi chiedo:
-durante l'OC è facile incorrere nel bsod o altri crash in generale. Anche durante l'uso normale il pc si può impallare e quindi va spento in modo non corretto"...bene, definito questo scenario, è possibile che un bsod o equivalente mi comprometta il raid?

-quali sono le reali probabilità che un HD abbia un problema meccanico al giorno d'oggi?

-il livello prestazionale in un raid è tale da essere equivalente a gestire file su un disco (non partizione) diverso quando si fa video editing?

-ha senso porsi questi problemi quando si dice che tra qualche mese ci sarà un crollo dei prezzi degli SSD tanto da costare 1€/Gb?

-se la risposta alla domanda precedente è SI, ha senso considerare un raid 0+1. La risposta è legata alle domande 2 e 4. (si vede che studio ingegneria, vero?)

Ringazio tutti per l'attenzione e la pazienza che hanno avuto per leggere la mia richiesta fino in fondo!!

Ora mi chiedo:

1)-durante l'OC è facile incorrere nel bsod o altri crash in generale. Anche durante l'uso normale il pc si può impallare e quindi va spento in modo non corretto"...bene, definito questo scenario, è possibile che un bsod o equivalente mi comprometta il raid?

2)-quali sono le reali probabilità che un HD abbia un problema meccanico al giorno d'oggi?

3)-il livello prestazionale in un raid è tale da essere equivalente a gestire file su un disco (non partizione) diverso quando si fa video editing?

4)-ha senso porsi questi problemi quando si dice che tra qualche mese ci sarà un crollo dei prezzi degli SSD tanto da costare 1€/Gb?

5)-se la risposta alla domanda precedente è SI, ha senso considerare un raid 0+1. La risposta è legata alle domande 2 e 4. (si vede che studio ingegneria, vero?)

Ringazio tutti per l'attenzione e la pazienza che hanno avuto per leggere la mia richiesta fino in fondo!!

1)-Solo con OC spinti,dove i settaggi del BIOS sono stati modificati profondamente (tensioni,latenze RAM,frequenze varie...) potrebbe succedere che al riavvio del PC dopo un BSOD il RAID "non risponda più all'appello",ma non è una regola.Mentre spegnendolo tramite tasto (reset o accensione),solitamente non causa nessun danno (a meno che uno non lo faccia 20 volte tutti i giorni).

2)-Secondo le statisctiche un 2/3%;Resta sotto inteso che il disco deve essere posizionato in modo che riceva la giusta ventilazione,altrimenti è logico che lasciandolo lavorare sempre a temperature fuori norma,prima o poi "se ne vada".Ma questa è una causa da attribuire ad un non corretto utilizzo di quest'ultimo,non per colpa della meccanica.

3)-Con un RAID 0 creato utilizzando il massimo della dimensione permessa dei cluster,le prestazioni nel trasferimento dei files sono superiori.

4)-Questa è una valutazione che devi fare tu,....Sappi che allo stato attuale,i SSD hanno un'usura maggiore rispetto ai HDD meccanici (non rottura),per via dei limiti delle memorie flash (riscritture consecutive).

5)-Potrebbe avere senso se vuoi una copia sicura dei tuoi dati,ma devi sapere che in fase di scrittura il sistema rallenterà un po';resta performante invece in fase di lettura.
Comunque il RAID 10 (0+1),è utile solo per quelle configurazioni che funzionano 24/24 ore 7 giorni a settima per 30 giorni al mese...non credo sia nello specifico del tuo caso.

Grazie mille per le risposte.
Partiamo subito dalla risposta 5.
No il pc lo userò solo per giocare e viedo e foto editinga...quindi se va bene qualche ora al giorno e nemmeno tutti i giorni della settimana perchè non avrei tempo.

Quindi da quello che ho capito mi conviene fare un raid0 piùttosto che tenere i file video in un secondo disco quando faccio video editing perchè le prestazioni sarebbero comunque superiori, giusto?

Quindi sto pensando di prendere solo 2 dischi da mettere in raid, poi quando gli ssd saranno accessibili economicamente li farò diventare 2 semplici dischi!

Per il resto vedrò di fare backup periodici dell'intero raid per sicurezza al fine di evitare di cadere quel 2/3%!

Grazie mille del tuo aiuto!

Grazie mille per le risposte.
Partiamo subito dalla risposta 5.
No il pc lo userò solo per giocare e viedo e foto editinga...quindi se va bene qualche ora al giorno e nemmeno tutti i giorni della settimana perchè non avrei tempo.

Quindi da quello che ho capito mi conviene fare un raid0 piùttosto che tenere i file video in un secondo disco quando faccio video editing perchè le prestazioni sarebbero comunque superiori, giusto?

Quindi sto pensando di prendere solo 2 dischi da mettere in raid, poi quando gli ssd saranno accessibili economicamente li farò diventare 2 semplici dischi!

Per il resto vedrò di fare backup periodici dell'intero raid per sicurezza al fine di evitare di cadere quel 2/3%!

Grazie mille del tuo aiuto!

Ferma ferma...!! Mi sà che non ci siamo capiti!!
Se devi salvare dei file video e molto meglio passarli ad un disco secondario singolo,mentre se devi lavorarli,è meglio sfruttare la velocità del RAID 0.
Se intendi utilizzare esclusivamente il RAID,ti consiglio di fare sì dei backup,ma tutte le volte prima di spegnere il PC.
Esiste un'aggiunta del 3% (oltre alla rottura che è stata menzionata quindi un 6% in totale) che in un RAID si corrompa un driver all'avvio,e in questo caso...ciao ciao.:sisi:

il samsung spinpoint f3 e il wd black da 500gb entrambi utilizzano un singolo piatto e sono gli hd migliori al momento per utilizzo S.O. e programmi
gli hd a doppio piatto da 500 si comportano male per utilizzo da disco primario ma sono buoni per le prestazioni in lettura\Troughput
Consiglio questa configurazione
2x HD Samsung Spinpoint F3 500Gb RAID 0 solo SO e programmi e file da lavorare
1x HD WD Caviar Green da un minimo di 1Tb per file finiti e backup
Consigli: affidati a un alimentatore di qualità come i corsair che hanno una qualità altissima rispetto al prezzo

Si infatti avevo pensato esattamente alla stessa configurazione, oppure anche a 2 spinpoint F4 da 320GB al posto degli F3 da 500GB..

non ero a conoscenza dell'esistenza degli f4..da quanto vedo monta piatti con densità di 320Gb per faccia contro i 250Gb a faccia(500 a piatto) dell f3
Un raid di questi 2 f4 è più consigliabile

Pubblicità
Pubblicità
Indietro