• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Consigli per componenti pc gaming

Pubblicità

Samuele Deiana

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao a tutti ragazzi! avrei intenzione di assemblare un pc principalmente per il gaming e le solite cosecome navigare guardare film ecc.. Mi consigliate qualche componente? l unica cosa che vi chiedo è di considerare questo case che mi piace moltissimo! L'aerocool XPredator X1. Grazie in anticipo!! :ok::lol::asd::)

Io la farei così.

Cattura.webp

Ho inserito l'Aerocool strike X in quanto è simile al modello da te specificato, ma contiene, integrate, già 3 ventole, contro le 2 del tuo. Ad ogni modo, se lo preferirai comunque, starà a te. ^^

Puoi risparmiare ancora qualcosa togliendo il combo masterizzatore dvd/blu-ray, che io ho inserito considerando la tua richiesta di "guardare film". :3 Risparmiando su esso, puoi alzare l'asticella per la scheda video. ^^

Avrei inserito anche un SSD, ma in questo modo avrei sforato il budget di 63 euro (che non sono pochi). Devi dirmi tu se sei disposto a fare uno sforzo in più per rendere molto più performante questo PC. ^^ Altrimenti, vai con quello che ti ho elencato. :ok:

Ultima modifica:
io personalmente farei così :

Case Midi Cooler Master Elite 431 Plus Nero - 57,50 €
Scheda Madre ASRock Z77 Pro3 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX - 74,00 €
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 - 54,80 €
CPU Intel Core i5-3450 3,1GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed - 183,00 €
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 - 58,80 €
Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition - 62,50 €
Masterizzatore DVD - 16,50 €
VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7950 Vapor-X OC with Boost Core 950MHz Memory GDDR5 5000MHz 3GB DVI HDMI DP - 269,20 €

sei a 780 € , 798-800 spedito.

P.S: ho messo questo case perchè personalmente lo preferisco come qualità in quella fascia di prezzo ( ho avuto un aerocool nei 50 €)

Grazie delle risposte! :asd: comunque il case dopo averne parlato con mio padre lo abbiamo gia ordinato (l'xpredator x1) dato che delle ventole da 120mm le ho gia a casa riciclate dal suo pc che disgraziatamente e andato il mese scorso.. quindi abbiamo preso quello! comunque mi piaceva anche esteticamente quindi sono andato ad occhi chiusi! :D. Il lettore blueray sinceramente non mi interessa. va bene anche uno normale senza spendere soldi inutili che poi non utilizzerei. e poi ho sentito dire che sono meglio gli alimentatori modulari e non quelli fissi come l xfx o sbaglio? comunque non posso sforare oltre 800€ pero sarei felice di riuscire a mettere un ssd.(magari optando per una soluzione con amd). ditemi se si puo! Grazie comunque delle risposte! :thanks:

Personalmente troverei sacrificati 800 € montando un processore AMD solo per avere un SSD. Il salto qualitativo tra Intel e AMD, nell'ambito processore, è notevole. Di solito si sceglie tale soluzione per risparmiare un pochetto sul processore per pompare un pochino di più la scheda video. Ma dato il tuo budget non mi sembra il caso in esame. :D Se proprio preferisci, giusto per avere un'idea, posso inventarmi qualcosa montante AMD, ma sappi che te lo sconsiglio a priori. ^^

Con i soldi risparmiati del BD io andrei sulla 7950 che ti ha consigliato Warwick e per il resto potresti risparmiare per una spesa futura. ^^

Riguardo al discorso alimentatore modulare/non modulare, non c'è differenza sulla qualità dell'ali, l'unica variabile è la gestione cavi, ben più comoda con un modulare. Quindi vai tranquillo e sereno con XFX e vivrai bene. :D

Eccomi raga! :) cmq ho degli aggiornamenti! allora relance grazie dei consigli, direi quindi vada per intel! cmq un hard disk posso riciclarlo dal caro e vecchio pc di mio padre, risparmiando 50€. quindi visto che il case gia l ho acquistato (53€) ho un budget rimanente di 750€ in cui devo far entrare processore,scheda madre, scheda video, ram, lettore dvd/cd e alimentatore e in caso si possa un ssd. Potreste farmi la migliore configurazione con quel budget? vorrei riuscire a mettere l'ssd perche ho sentito che migliora di molto le performance generali del pc pero non vorrei rinunciare a una buona scheda video e processore. Ditemi quello che riuscite a fare! Scusate ma voglio farmi un pc che mi dia soddisfazioni a lungo termine. Se riuscite a mettere l'ssd ben venga (con intel) altrimenti mi accontenterei di avere un budget migliore per la scheda video o il processore. Grazie ancora!

Alllllora... ho fatto un sacco di giri su internet. Per poter soddisfare tutte le tue richieste devi fare uno sforzo di una ventina di euro. ^^ Ecco la configurazione considerando che hai già l'hard disk.

Cattura.webp

A tale configurazione manca l'alimentatore (finito sul sito) e la scheda video. Posso dirti che l'Ammazzone ha l'ali ed è XFX Pro series 550W (codice prodotto: P1550SXXB9). La scheda video, inoltre, è più conveniente sempre sull'ammazzone ed è la AMD Radeon HD 7950 BOOST Edition (codice prodotto: 11196-19-20G). Gran totale, spese di spedizione incluse: 769.40 €. Se vuoi l'SSD non puoi che sforare un pochino. ^^ Ricorda sempre che questi sono i prezzi che IO sono stato in grado di trovare, dalla chiave e dall'ammazzone, quindi non sono assoluti. Tuttavia, poco può cambiare, temo. ^^ Mi spiace di non poter essere preciso al millimetro con il tuo budget, ma capirai bene che i prezzi non sono mai tagliati con il coltello da chirurgo. Posso solo avvicinarmi, il resto sta a te. ^^

Un SSD è una grande risorsa per un PC, per venti euro ti consiglio di tentare la sorte e privarti di un ventello in più. :3

Ultima modifica:
Grazie tanto relance!! :D un ultima cosa. puoi anche consigliarmi un ssd che abbia un buon rapporto qualità/prezzo? perche sulla chiave ho cercato un po ma non saprei proprio quale prendere xD Poi vabbeh...per la ventina di euro per me non ci sarebbero problemi.. bisogna vedere se i miei genitori me lo permettono. :) al massimo potrei evitare di acquistarlo ora e prenderlo magari a natale :) comunque grazie tante!! :)

Come rapporto qualità/prezzo nulla batte il Samsung SSD 840 PRO (è importante che sia pro e non liscio, perché allora non conviene) da 128 GB. Prezzo consigliato: 115/120 €. è quello che ti ho messo nella configurazione. Tra gli 80 e i 100 € circa c'è il Crucial M4 128 GB, che è un po' più lento, ma ottimo.

Mi hanno detto che è già tanto quello che voglio spendere :') ahahhaha quindi niente... a sto punto tolgo l ssd e punto su una scheda video piu performante. Ho provato a fare qualcosa da solo ditemi se va bene o meno.

[h=1]CPU Intel Core i5-3470 3,2GHz Socket 1155 con GPU Ivy Bridge Boxed 173,50€[/h][h=1]Scheda Madre AsRock H77 PRO4/MVP Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX 67,20€[/h][h=1]RAM DDR3 Corsair Vengeance Pro Red CMY8GX3M2A1600C9R 8GB (2x4GB) PC3-12800 1600MHz CL9 XMP 60,80€[/h][h=1]Masterizzatore Interno Samsung SH-224BB 24x DVD/CD SATA Nero bulk 15,40€[/h][h=1]VGA Gigabyte nVidia GeForce GTX 770 Core 1137/1189MHz Memory GDDR5 7010MHz 2GB DVI HDMI DP 349,80€[/h]Questi li ho trovati sulla chiave. Ah questa gtx 770 ci entra nel mio case? altrimenti dovrei cambiarla con un altra, comunque credo di si.
Infine per l alimentatore ho trovato sull ammazzone il cooler master m2 silent pro 620w al prezzo di 82€ (20€ in meno della chiave) e visto che il rimanente per l alimentatore era di 80€ ci entro nel budget. Come alimentatore va bene? sia wattaggio che come connettori e la roba che serve.. Altrimenti consigliamene uno tu. Grazie ancora!! :) :D

Con la scheda video ci stai. Per l'alimentatore, io ti direi di prendere l'Antec HCG-520M, da 75,50 € sulla chiave. Sento già i tuoi dubbi: un buon alimentatore non si giudica dai W ma dai Volts e dagli Amper. La Antec fa ottimi prodotti e quello che ti ho segnalato è anche modulare. :3

Puoi osare, sempre della Antec la versione da 620W, ma viene 86 €, dunque... :D

Ultima modifica:
Sei sicuro che quell'alimentatore basti? sulla descrizione della scheda video c'era scritto di usare un alimentatore da almeno 550w :( non vorrei poi ritrovarmi un pc che non funziona. ahaahaha cmq se dici che va bene mi fido :) :D

Comunque concludendo la configurazione finale sarebbe:
CPU Intel Core i5-3470 3,2GHz Socket 1155 con GPU Ivy Bridge Boxed

Scheda Madre AsRock H77 PRO4/MVP Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX

VGA Gigabyte nVidia GeForce GTX 770 Core 1137/1189MHz Memory GDDR5 7010MHz 2GB DVI HDMI DP

RAM DDR3 Corsair Vengeance Pro Red CMY8GX3M2A1600C9R 8GB (2x4GB) PC3-12800 1600MHz CL9 XMP

Masterizzatore Interno Samsung SH-224BB 24x DVD/CD SATA Nero bulk

Alimentatore PC Modulare Antec HCG-520M 520W 80+

Totale 742,20€ iva inclusa.

Tutto preso dalla chiave. Le spese di spedizione quanto costano in genere?

Ultima modifica:
Con quei pezzi dovrebbero essere 9.90€.

Come dicevo, i W non sono "del tutto" importanti. L'importante è la dispersione di energia in alimentazione. Per la tua configurazione basterebbe un 450 W 80+, ma perché stare stretti? Gli amperaggi degli Antec sono ottimi, vedrai che non avrai alcun problema. Se hai un qualsiasi dubbio, comunque, posta la tua configurazione nella sezione "Alimentatori" che troverai gente molto più precisa ed esperta di me. :3

Pubblicità
Pubblicità
Indietro