DOMANDA Consigli per cambiare la mia GPU

Pubblicità

Luca66

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
40
Ciao a tutti, ho un pc cosi composto:

Alimentatore : SuperNOVA 850 G3, 80+ GOLD 850Watt
Case :Carbide Air 540 Case da Gaming, Cube ATX, Finestra Laterale, Nero
Processore :Ryzen 9 3900x 12 Core 24 Thread Processor 3.8 Ghz Base e 4.6 Ghz Boost
Scheda madra:Pro WS X570-ACE AM4 (Chipset AMD X570)
Scheda video :RTX 2070 Super 8Gb
RAM 16x2 :TridentZ Neo 16GB DDR4-3600 F4-3600C16D-32GTZNC, CL 16-19-19-39 1,35v
RAM 16x2 :TridentZ Neo 16GB DDR4-3600 F4-3600C16D-32GTZNC, CL 16-19-19-39 1,35v
SSD M2 1°:Force MP600, Unità SSD M.2 NVMe PCI-E x4 Gen4 da 1TB dove sono installati Windows e programmi
SSD M2 2°: Force MP600, Unità SSD M.2 NVMe PCI-E x4 Gen4 da 500GB dove posizione i file da lavorare
Sistema di raffreddamento :Masterliquid ML360 Mirror
Monitor 27" n°1: Benq SW271
Monitor 27" n°2; Benq PD2700U

lo uso solamente per fare photo e video editing ( lo so sono anomalo, non ho un gioco installato, è solo per mancanza di tempo fisico..magari piu avanti).
Usando il software Davinci resolve per montaggi video, a seconda della lavorazione che faccio vedo che la RTX 2070 lavora al 100x100 per tutto il tempo di esportazione del video, ma anche in post produzione a seconda di quello che faccio si rallenta, nella gestione risorse noto che la cpu non lavora piu del 30x100 e la ram viene occupata al massimo al 70x100.
Volendo cambiare scheda video cosa mi consigliate? avendo un pci 4.0 e mettendo una delle nuove rtx della nvidea che lavorano con un pci 5.0 avrei un collo di bottiglia, eccessivo.? Devo scegliere una scheda solamente pci 4.0?
Grazie per il vostro aiuto, ciao Luca

Ultima modifica:
Nessuna scheda video è dotata di controller gen5 quindi iniziamo a eliminare un "problema".
Potresti mettere un 5800x al posto del tuo 3900x assieme ad una rtx 4070.

Il basso utilizzo della cpu ci dice che non riesci a sfruttare tutti i 24 threads del tuo processore ma sei comunque limitato dalle prestazioni single core dello stesso. Ecco perché l'aggiornamento della cpu con meno cores.

concordo con la 4070 e 5800x, probabilmente hai davinci studio che sfrutta maggiormente la gpu o il lavoro che svolgi è maggiormente su animazioni e effetti, in ogni caso vale il consiglio sopra, di migliorare l'IPC con un 5800x, rispetto ad avere tanti core che non vengono sfruttati

io direi: rtx 4080, costa un pochino di piu, ma va ben di piu della 4070. Sicuramente aiuterà nel rendering.
Poi chiaro che anche la cpu non aiuta. Potresti mettere un 5800x ma sarebbe sempre un update di una piattaforma vecchia quando avrebbe senso andare sul nuovo dal mio punto di vista

io direi: rtx 4080, costa un pochino di piu, ma va ben di piu della 4070. Sicuramente aiuterà nel rendering.
Poi chiaro che anche la cpu non aiuta. Potresti mettere un 5800x ma sarebbe sempre un update di una piattaforma vecchia quando avrebbe senso andare sul nuovo dal mio punto di vista
Tu però stai lavorando coi soldi del monopoli, non col budget.

Tu però stai lavorando coi soldi del monopoli, non col budget.
Stai calmo caro... io ho detto che secondo me dovrebbe mica è obbligato.
Se cio che fa lo fa per lavoro ed è un professionista penso che probabilmente puo' fare questo update tranquillamente.
Se lo fa come hobby o lavoro unatantum dove i soldi pesano no.
Ma se ha partita iva l'acquisto lo puo' scaricare tranquillamente e recuperare l'iva e quindi l'update puo' farlo.
Problema è che non conosciamo tutti questi dettagli noi, ma solo un budget che ha messo perchè io l'ho chiesto.

grazie a tutti delle risposte, si è vero in informatica il tempo che passa va moltiplicato x 10 o x100, la mia è una configurazione del 2020!!, inizio a dire che non sono un professionista o meglio solo qualche volta vendo i miei lavori ,per la maggior parte invece sono solo per me.
Quello di cambiare anche la cpu a mio avviso sembra eccessivo , vedendo e sapendo che davinci resolve e specialmente la sezione di effettistica (fusion) necessita di grande potenza GPU ipotizzavo di fare un upgrade solo di quest'ultima.
potrei valutare tra la 4070 ti o spingermi oltre con i soldi ( non del monopoli:-) mha quelli veri :-(( con la 4080
Ultima cosa, con i miei monitor queste schede sarebbero compatibili
Monitor 27" n°1: Benq SW271
Monitor 27" n°2; Benq PD2700U

ancora grazie e buona giornata a tutti

Che dite di questa ?

PNY Scheda Grafica GeForce RTX® 4080 16GB VERTO Triple Fan, sui 1299€

Sul mio case non dovrei avere problemi di spazio?

ancora grazie

Che dite di questa ?

dico che ci spendi troppo, tra la 2070 e 3070 c'è il raddoppio delle prestazioni in ambito produttivo, con la serie 4000 il divario è ancora maggiore, una 4070Ti è paragonabile ad una 3080Ti, una 4070 per il tuo utilizzo è più che sufficiente e il cambio di cpu ti migliora le prestazioni overall, dato che non sfrutti il multithread e benefici di un IPC maggiore (Istrizuini Per Ciclo)

L’editing video non è rendering… sono convinto che li il limite sia anche la CPU.
Da Vinci nella versione free tra l’altro fino a poco tempo fa non usava neppure la GPU. Mi risulta che le ultime versioni la sfruttino per qualcosa, ma non per tutta la pipeline… insomma anche io sono un attimo dubbioso nel farti spendere tutti quei soldi per la GPU. Per il decoding ad esempio la versione free credo che ancora non la usi.
Io ne metterei una di classe inferiore magari aggiornando la CPU per mantenere il sistema più bilanciato.

Qui un articolo interessante sulle possibilità di utilizzo GPU usando Da Vinci Resolve gratuito.

Nessuna scheda video è dotata di controller gen5 quindi iniziamo a eliminare un "problema".
Potresti mettere un 5800x al posto del tuo 3900x assieme ad una rtx 4070.

Il basso utilizzo della cpu ci dice che non riesci a sfruttare tutti i 24 threads del tuo processore ma sei comunque limitato dalle prestazioni single core dello stesso. Ecco perché l'aggiornamento della cpu con meno cores.
Io concordo con il tuo consiglio.
A parte le limitazioni di Da Vinci (però è da capire se l’utente usa la versione STudio a pagamento) di cui parlavo sopra, l’impatto delle schede video è questo:

1685009252908.webp

L’investimento per una 4080 o superiore è difficile da giustificare a mio modo di vedere.

Per la CPU non ci sono dati sui vecchi 3900X, ma come si vede da qui

1685009361756.webp

L’impatto delle CPU con elevato IPC è superiore al semplice incremento del numero di core (come detto , NON è rendering questo), quindi un 3900X probabilmente soffre in tal senso.

L’editing video non è rendering… sono convinto che li il limite sia anche la CPU.
Da Vinci nella versione free tra l’altro fino a poco tempo fa non usava neppure la GPU. Mi risulta che le ultime versioni la sfruttino per qualcosa, ma non per tutta la pipeline… insomma anche io sono un attimo dubbioso nel farti spendere tutti quei soldi per la GPU. Per il decoding ad esempio la versione free credo che ancora non la usi.
Io ne metterei una di classe inferiore magari aggiornando la CPU per mantenere il sistema più bilanciato.

Qui un articolo interessante sulle possibilità di utilizzo GPU usando Da Vinci Resolve gratuito.

c'è da aggiungere anche che lui ha una 2070, e dalla serie 3000 hanno "raddoppiato" i cuda cores unificando le istruzioni FP32 e INT32, quindi un passaggio ad una serie 4000 sarà un grandissimo salto, oltre all'utilizzo degli RT core di 3° gen con fusion di davinci

Pubblicità
Pubblicità
Indietro