DOMANDA Consigli per Build PC

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

tiSpuffo

Nuovo Utente
20
4
Salve a tutti,
per la prima volta in assoluto vorrei provare ad assemblare un PC. Mi piacerebbe avere la vostra opinione riguardo le componenti scelte in fatto di compatibilità ed adeguata combinazione. Suppongo che, date le componenti, sia più vicino ad un PC da gaming quindi ho pensato di porre in questa sezione la domanda.
Premetto che, non ho alcun budget prefissato e che non ho nessuna fretta di prendere nessuna componente. Nel tempo ho intenzione di prendere prima le parti "più longeve" in fatto di upgrade come SSD, ventole e case ed infine l'hardware più consistente il cui cambiamento incide di più sulle prestazioni e anche sul prezzo.

Ecco l'ipotetica Build (componenti già in possesso):

CPU: Intel Core i7-13700
Motherboard: B760 con Wi-Fi (usciranno nuove B per la serie13"?)
GPU: NVIDIA GeForce RTX 3060Ti o 4060
RAM:
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6000MT/s DDR5 CL32 DIMM Kit da 2 - KF560C32RSK2-32
SSD: 2x 1TB Samsung 980 Pro
PCU: 650 Watt 80 PLUS GOLD | Corsair RMx Series
Case: Fractal Design Torrent Compact Black Computer Case Solid
Dissipatore: Noctua DH-15S
Fan:
1x Noctua NF-A12x25 PWM (120mm) nella parte posteriore per buttare fuori aria.
Pasta termica: Noctua NT-H2
- CPU Telaio di Contatto, Correttore di flessione della CPU, per LGA 1700 Intel12 Generazione https://www.amazon.it/dp/B0B4W54K7R/?coliid=I2MQBBASYMU58W&colid=2N3UJPH7N6209&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

(consigliato per abbassare le temperature anche nella 13"gen ?)

Queste sono le premesse. Considerando che non sono interessato all'overclock penso che una scheda madre serie Z sia eccessiva e ripiegherei su una B760 .
Per quanto riguarda la PCU al momento è solo indicativa ma gradirei un consiglio sulla base delle componenti (soprattutto per la scheda grafica).


Ringrazio in anticipo chiunque riesca a fornirmi consigli.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,017
è più facile giocare con una configurazione da lavoro che lavorare con una da gaming, infatti manca la parte più importante, cosa devi farci per lavoro e con quali programmi?
la build è ben bilanciata, personalmente non monterei DDR5, magari su ryzen o sulle future gen di intel (se supportate decentemente), eliminerei tutte quelle ventole noctua, a parte il fatto che ti costano 20€ l'una (ne ho 3 nel mio case), le ventole di fractal sono leggermente inferiori, ma restano sempre ottime, quindi terrei le stock, monterei solo una dietro per l'estrazione e come dissipatore punterei ad un DH-15S
 
  • Mi piace
Reazioni: tiSpuffo

tiSpuffo

Nuovo Utente
20
4
è più facile giocare con una configurazione da lavoro che lavorare con una da gaming, infatti manca la parte più importante, cosa devi farci per lavoro e con quali programmi?
la build è ben bilanciata, personalmente non monterei DDR5, magari su ryzen o sulle future gen di intel (se supportate decentemente), eliminerei tutte quelle ventole noctua, a parte il fatto che ti costano 20€ l'una (ne ho 3 nel mio case), le ventole di fractal sono leggermente inferiori, ma restano sempre ottime, quindi terrei le stock, monterei solo una dietro per l'estrazione e come dissipatore punterei ad un DH-15S
Grazie dei consigli.
Come programmi sono solito usare R, Gis, GIMP, Meshlab e raramente Blender. In generale programmi a fini statistici e a volte per grafica 3D.
Dato che non ho fretta pensavo appunto di aspettare la Gen 13° di intel o la nuova di AMD in modo da sfruttare forse meglio le RAM DDR5.
Essendo ignorante in materia mi sono basato sui brand più consigliati per le ventole; accetto volentieri il tuo consiglio per ridurre la spesa. Molti consigliavano anche le redux sempre di noctua nel caso, che costano meno (magari per quella dietro).
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,017
Dato che non ho fretta pensavo appunto di aspettare la Gen 13° di intel o la nuova di AMD in modo da sfruttare forse meglio le RAM DDR5.
sicuramente conviene aspettare, le nuove cpu verranno presentate entro il mese di settembre (almeno AMD)
Essendo ignorante in materia mi sono basato sui brand più consigliati per le ventole; accetto volentieri il tuo consiglio per ridurre la spesa. Molti consigliavano anche le redux sempre di noctua nel caso, che costano meno (magari per quella dietro).
be quiet, noctua e fractal hanno ottime ventole, fractal è poco presente in italia, quello che riesci a trovare sono solamente case e dissipatori AIO
le pure wings e redux sono la fascia bassa di be quiet e noctua, magari acquisterei una sola buona da mettere dietro, dato che dovrà buttare fuori la maggior parte dell'aria
Come programmi sono solito usare R, Gis, GIMP, Meshlab e raramente Blender. In generale programmi a fini statistici e a volte per grafica 3D.
va benissimo un i7 liscio o ryzen 7 (in base ai costi) con una B660 o controlarte AMD
 
  • Mi piace
Reazioni: tiSpuffo

tiSpuffo

Nuovo Utente
20
4
Supponendo di prendere una delle due nuove generazioni di CPU, AMD o Intel (Lisce come consigliato), con le componenti elencate in base alle informazioni finora rilasciate, l'alimentatore da 650W è più che sufficiente oppure è molto risicato?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,017
Supponendo di prendere una delle due nuove generazioni di CPU, AMD o Intel (Lisce come consigliato), con le componenti elencate in base alle informazioni finora rilasciate, l'alimentatore da 650W è più che sufficiente oppure è molto risicato?
bisogna aspettare qualche recensione, il 7600x ha un TDP di 105w, staresti ancora nei consumi con un 650w
 

tiSpuffo

Nuovo Utente
20
4
bisogna aspettare qualche recensione, il 7600x ha un TDP di 105w, staresti ancora nei consumi con un 650w
Grazie, aspetterò allora. Magari usciranno ulteriori info anche per quanto riguarda la 13 gen di Intel. Ho chiesto appunto per decidere le prossime componenti da prendere come alimentatore e case, preferibilmente durante il black friday, aspettando in un secondo momento che si assestino i prezzi delle Cpu e motherboard fra mesi.
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

tiSpuffo

Nuovo Utente
20
4
Salve a tutti,
piccolo aggiornamento. Sulla base dei consigli ricevuti, per cui ringrazio, ho pian piano proseguito con l'acquisto delle componenti. Volevo chiedere, sulla base degli aggiornamenti o leak finora usciti lato schede video e CPU se la Build può ancora essere considerata equilibrata soprattutto lato consumi. Mi chiedevo anche quale scheda madre ATX (marca e modello) secondo il vostro parere potesse andare bene per chi non cerca l'Overclock.

Ecco l'ipotetica Build (componenti già in possesso):

CPU: Intel Core i7-13700
Motherboard: Gigabyte Aorus B760 Elite AX DDR5
GPU: NVIDIA GeForce RTX 3060 o 4060
RAM: Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6000MT/s DDR5 CL32 DIMM Kit da 2 - KF560C32RSK2-32
SSD: 2x 1TB Samsung 980 Pro
PCU: 650 Watt 80 PLUS GOLD | Corsair RMx Series
Case: Fractal Design Torrent Compact Black Computer Case Solid
Dissipatore: Noctua DH-15S
Fan: 1x Noctua NF-A12x25 PWM (120mm) nella parte posteriore per buttare fuori l'aria.
Pasta termica: Noctua NT-H2

Queste sono le premesse.

Ringrazio in anticipo chiunque riesca a fornirmi consigli.
 
Ultima modifica:

tiSpuffo

Nuovo Utente
20
4
la scelta di un i7 e delle ram DDR5 non aiuta con il prezzo, questa gigabyte è il minimo che sono riuscito a trovare
Grazie, questo modello mi era sfuggito, il prezzo non è troppo importante non avendo fretta ho tutto il tempo di aspettare che il mercato si assesti; ovviamente senza eccedere o tanto vale prendere una serie Z. Mi preme che sia un prodotto durevole e che non crei problemi con le altre componenti, supportandole a dovere. Sul subito avevo visto questa della MSI anche se i prezzi sono al limite con certe Z, per questo sono un po' titubante.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,017
Grazie, questo modello mi era sfuggito, il prezzo non è troppo importante non avendo fretta ho tutto il tempo di aspettare che il mercato si assesti; ovviamente senza eccedere o tanto vale prendere una serie Z. Mi preme che sia un prodotto durevole e che non crei problemi con le altre componenti, supportandole a dovere. Sul subito avevo visto questa della MSI anche se i prezzi sono al limite con certe Z, per questo sono un po' titubante.
va benissimo la gigabyte per l'i7, io parlavo in base al prezzo, sia questa che la MSI dovrebbero costare un 30/40€ in meno, sono schede abbastanza corazzate che non avranno problemi a gestire quella cpu
 

tiSpuffo

Nuovo Utente
20
4
va benissimo la gigabyte per l'i7, io parlavo in base al prezzo, sia questa che la MSI dovrebbero costare un 30/40€ in meno, sono schede abbastanza corazzate che non avranno problemi a gestire quella cpu
Sulla questione prezzo sono d'accordo, ti ringrazio intanto per i consigli, aspetterò ancora un po' nella speranza che tornino ad un prezzo decente. Lato GPU, fintanto che non si saprà qualcosa di più sulla 4060 per quanto riguarda consumo e costo/performance rispetto alla 3060 resto fermo.
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

tiSpuffo

Nuovo Utente
20
4
Salve, rieccomi a domandare.
Data l'uscita ormai di tutte le schede video di fascia medio/bassa con annesse caratteristiche che rientrino nei 650W dell'alimentatore, quale potrebbe essere la più adatta in rapporto qualità/prezzo?
Avrei poi un altro dilemma, meglio un i5-14600 o un i7-13700 lato prestazioni/consumi?

Ringrazio in anticipo chiunque possa fornirmi chiarimenti.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,927
11,564
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
quale potrebbe essere la più adatta in rapporto qualità/prezzo?
ASUS RTX 4060 oppure ASUS RTX 4060 Ti OC che è più potente
per quanto riguarda l'alimentatore se è buono 650W bastano anche per la RTX 4070
Avrei poi un altro dilemma, meglio un i5-14600 o un i7-13700 lato prestazioni/consumi?
per consumi meglio il prossimo 14600K
per gaming meglio il 14600K
per il 14600K devi aggiornare il BIOS della scheda madre con il BIOS Flashback (si chiama QFlash sulle Gigabyte)
Il BIOS Flashback e' un piccolo pulsante/interruttore nel pannello posteriore della scheda madre (oppure al suo interno),
che consente di aggiornare il BIOS/UEFI con l'ausilio di una pendrive USB (da inserire in una porta USB apposita),
su cui sia stato in precedenza copiato un file con un BIOS (idealmente) in ultima versione.
L'aggiornamento del BIOS e' possibile senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD),
e' sufficiente collegare l'alimentatore alla scheda madre.
E' utile quando si acquista una scheda madre che, a causa di un BIOS non aggiornato,
non identifica le nuove CPU uscite sul mercato che quindi non possono funzionare;
l'aggiornamento del BIOS con la procedura di BIOS Flashback rendera' la scheda madre compatibile con tali CPU.

La procedura di BIOS Flashback prevede pochi semplici passi:
  • scaricare il file (normalmente in formato .zip) del BIOS piu' recente dal sito web di supporto della scheda madre;
  • estrarre il file del BIOS dal file .zip e rinominarlo come indicato dal produttore della scheda madre
    (si puo' farlo manualmente o con l'utility fornita dal produttore della scheda insieme al file del BIOS);
  • preparare una pendrive USB e formattarla in FAT32, quindi copiare il file del BIOS rinominato nella directory principale della pendrive;
  • collegare alla scheda madre il connettore a 24 piedini (pin) proveniente dall'alimentatore del computer e accendere l'interruttore di alimentazione (il pulsante sull'alimentatore).
    Non alimentare il sistema, ossia non premere il pulsante di accensione (power) sul case del computer.
    NOTA: l'aggiornamento con BIOS Flashback si effettua senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD). Alcune schede madri
    lo consentono anche se la CPU e' inserita, ma in tal caso richiedono che sia connesso anche il cavo EPS a 8 pin che alimenta la CPU stessa
    (controllate sempre sul sito del produttore).
  • Collegare la pendrive USB nel connettore USB predisposto sul pannello I/O posteriore della scheda madre (in genere si riconosce da una dicitura simile a "BIOS");
  • tenere premuto per circa 3 secondi l'interruttore BIOS Flashback per avviare l'aggiornamento del BIOS (il pulsantino lampeggia per indicare l'avvio del processo);
  • attendere fino a quando il LED smette di lampeggiare e si spegne, indicando che il processo di scrittura del BIOS e' stato completato.

Procedura di BIOS-flashback (QFlash-Plus) per schede madri GIGABYTE

pessima idea comunque comprare roba a pezzi, per la serie K e per contenere i consumi con l'undervolt, sarebbe più adeguata una scheda con chipset Z790

come dissipatore prendi questo: Thermalright Frost Tower 120 è un refresh del Peerless Assassin 120 con piccole modifiche per migliorare la dissipazione su LGA1700 e AM5, come dissipazione sia il FT che il PA sono superiori al Noctua NH-D15
 
  • Mi piace
Reazioni: tiSpuffo

tiSpuffo

Nuovo Utente
20
4
ASUS RTX 4060 oppure ASUS RTX 4060 Ti OC che è più potente
per quanto riguarda l'alimentatore se è buono 650W bastano anche per la RTX 4070

per consumi meglio il prossimo 14600K
per gaming meglio il 14600K
per il 14600K devi aggiornare il BIOS della scheda madre con il BIOS Flashback (si chiama QFlash sulle Gigabyte)
Il BIOS Flashback e' un piccolo pulsante/interruttore nel pannello posteriore della scheda madre (oppure al suo interno),
che consente di aggiornare il BIOS/UEFI con l'ausilio di una pendrive USB (da inserire in una porta USB apposita),
su cui sia stato in precedenza copiato un file con un BIOS (idealmente) in ultima versione.
L'aggiornamento del BIOS e' possibile senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD),
e' sufficiente collegare l'alimentatore alla scheda madre.
E' utile quando si acquista una scheda madre che, a causa di un BIOS non aggiornato,
non identifica le nuove CPU uscite sul mercato che quindi non possono funzionare;
l'aggiornamento del BIOS con la procedura di BIOS Flashback rendera' la scheda madre compatibile con tali CPU.

La procedura di BIOS Flashback prevede pochi semplici passi:
  • scaricare il file (normalmente in formato .zip) del BIOS piu' recente dal sito web di supporto della scheda madre;
  • estrarre il file del BIOS dal file .zip e rinominarlo come indicato dal produttore della scheda madre
    (si puo' farlo manualmente o con l'utility fornita dal produttore della scheda insieme al file del BIOS);
  • preparare una pendrive USB e formattarla in FAT32, quindi copiare il file del BIOS rinominato nella directory principale della pendrive;
  • collegare alla scheda madre il connettore a 24 piedini (pin) proveniente dall'alimentatore del computer e accendere l'interruttore di alimentazione (il pulsante sull'alimentatore).
    Non alimentare il sistema, ossia non premere il pulsante di accensione (power) sul case del computer.
    NOTA: l'aggiornamento con BIOS Flashback si effettua senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD). Alcune schede madri
    lo consentono anche se la CPU e' inserita, ma in tal caso richiedono che sia connesso anche il cavo EPS a 8 pin che alimenta la CPU stessa
    (controllate sempre sul sito del produttore).
  • Collegare la pendrive USB nel connettore USB predisposto sul pannello I/O posteriore della scheda madre (in genere si riconosce da una dicitura simile a "BIOS");
  • tenere premuto per circa 3 secondi l'interruttore BIOS Flashback per avviare l'aggiornamento del BIOS (il pulsantino lampeggia per indicare l'avvio del processo);
  • attendere fino a quando il LED smette di lampeggiare e si spegne, indicando che il processo di scrittura del BIOS e' stato completato.

Procedura di BIOS-flashback (QFlash-Plus) per schede madri GIGABYTE

pessima idea comunque comprare roba a pezzi, per la serie K e per contenere i consumi con l'undervolt, sarebbe più adeguata una scheda con chipset Z790

come dissipatore prendi questo: Thermalright Frost Tower 120 è un refresh del Peerless Assassin 120 con piccole modifiche per migliorare la dissipazione su LGA1700 e AM5), come dissipazione sia il FT che il PA sono superiori al Noctua NH-D15
Grazie dei consigli,
non sono interessato alle versioni K poiché non faccio overclock della CPU per questo ho scelto una serie B760. Sul comprare roba a pezzi sono d'accordo ma, non avendo mai il capitale adatto a disposizione per prendere tutto ho optato per questo.

Ecco l'ipotetica Build (componenti già in possesso):

CPU: Intel Core i7-13700 / i5-14600
Motherboard: Gigabyte Aorus B760 Elite AX DDR5
GPU: NVIDIA GeForce RTX 4060/ 4060Ti
RAM: Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6000MT/s DDR5 CL32 DIMM Kit da 2 - KF560C32RSK2-32
SSD: 2x 1TB Samsung 980 Pro
PCU: 650 Watt 80 PLUS GOLD | Corsair RMx Series
Case: Fractal Design Torrent Compact Black Computer Case Solid
Dissipatore: Thermalright Frost Tower 120
Fan: 1x Noctua NF-A12x25 PWM (120mm) nella parte posteriore per buttare fuori l'aria.
Pasta termica: Noctua NT-H2

Queste sono le premesse aggiornate.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili