DOMANDA Consigli per build Mini-ITX (ennesimarichiestadell'ennesimoutentemedio)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Alberto Tello Galvan

Nuovo Utente
10
0
Ciao a tutti.

non è la prima volta che assemblo un computer ma non essendo più aggiornato sulle ultime componenti avrei bisogno del vostro esperto parere principalmente per non sprecare soldi (sempre troppo pochi purtroppo).

Il computer andrà posizionato in bella vista in salotto collegato ad un 40'' Led della samsung via HDMI. Lo spazio è poco, sono quindi ben deciso di portare avanti una configurazione mini-itx.
Il pc avrà due utilizzi: gioco e rendering audio.
Sul gaming non pretendo grafica foto realistica e mi accontento di far girare i giochi con livelli di dettaglio medi a fps stabili su risoluzioni decenti per il 40pollici :)
Per quanto riguarda il discorso DAW conto di acquistare in un secondo tempo una nuova scheda audio esterna e per ora mi faccio bastare un buon processore che non arranchi in fase di rendering o mixaggio di media entità.

Come case ho già scartato il prodigy e il bellissimo ft03-mini (colpa della limitata scelta di alimentatori) orientandomi su un elite 130. Tenendo anche presente che non farò overclock (non nell'immediato almeno) e che qualche componente già la ho acquistata che ne pensate di questa lista?
Posso risparmiare qualche euro da qualche parte?
Sto sbagliando tutto?
E' meglio se mi dò al cucito?

|COMPONENTI GIA' ACQUISTATE|
VGA : Shappire HD 7750 2GB (possibile e probabile upgrade in futuro)
HD : Samsung MZ-7PD128BW
HDII : 500gb Seagate

|COMPONENTI DA ACQUISTARE|
CASE : Cooler Master Elite 130
MBOARD: Asus Z87I-Pro o P8Z77-I DELUXE
RAM : Corsair Vengeance Gold PC3-12800 1600MHz 8GB (2x4GB)
DIS : Corsair H55
ALI : modulare da 450+w?
CPU : i5 3350p o i5 3470

Grazie in anticipo a tutti quelli che si fermeranno per dare un consiglio :ciaociao:
 

ice82it

Nuovo Utente
76
18
CPU
Intel core i5-4670 @3.4GHz
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty H87 Performance
HDD
HDD 1TB WD Caviar Blue SATAIII + SSD 128Gb OCZ Vector SATAIII
RAM
2x4Gb double channel G.Skill Ares DDR3 1600MHz CL8
Monitor
Monitor/Tv 21.5" Samsung T22B300EW
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Sharkoon REX3
OS
Windows7 64 bit
Allora se non indichi a quanto hai trovato i componenti e qual'è il budget difficilmente si può capire se puoi risparmiare da qualche parte.

La prima incongruenza che noto è tra mobo e processori. Hai indicato due mobo adatte a oc, la z77 con socket 1155 mentre quella z87 ha socket 1150.
Ma i processori da te indicati non hanno i moltiplicatori sbloccati quindi dovresti poi cambiarli per fare oc in futuro (nel caso metti un processore con la "K" finale = moltiplicatore sbloccato). Altra cosa le cpu da te indicate sono entrambe socket 1155 quindi la scheda Z87 si autoelimina dalla lista, a meno che tu non voglia un i5 haswell che non costa molto più della sua controparte Ivy Bridge.

Per le ram quelle che hai messo sono a profilo alto, soprattuto in case così ridotti meglio le low profile.

Cattura.PNG

Questa può essere una possibilità con la mobo 1150. Ho inserito il dissi H60 solo per far tornare i conti, visto che costa quasi uguale al H55 e quello al momento lo da esaurito sullo shop dove ho fatto la configurazione.

Volevo provare a fare una configurazione con l'ivy bridge ma la mobo è anche quella in riodino. Comunque verrebbe 132€ circa la mobo P8Z77-I DELUXE e 187€ la cpu i5-3570k. Lasciando il resto uguale
 

Alberto Tello Galvan

Nuovo Utente
10
0
Grazie molte per i chiarimenti!
Riguardo ai prezzi ci sto abbastanza dentro, l'importante è che le componenti siano di buona qualità e che le prestazioni finali siano quelle desiderate.
Appena avrò un pò di tempo proverò a riempire il carrello e al massimo tornerò a torturarti per un eventuale limatura sul prezzo.

Gentilissimo!
 

ice82it

Nuovo Utente
76
18
CPU
Intel core i5-4670 @3.4GHz
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty H87 Performance
HDD
HDD 1TB WD Caviar Blue SATAIII + SSD 128Gb OCZ Vector SATAIII
RAM
2x4Gb double channel G.Skill Ares DDR3 1600MHz CL8
Monitor
Monitor/Tv 21.5" Samsung T22B300EW
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Sharkoon REX3
OS
Windows7 64 bit
Grazie molte per i chiarimenti!
Riguardo ai prezzi ci sto abbastanza dentro, l'importante è che le componenti siano di buona qualità e che le prestazioni finali siano quelle desiderate.
Appena avrò un pò di tempo proverò a riempire il carrello e al massimo tornerò a torturarti per un eventuale limatura sul prezzo.

Gentilissimo!

Le prestazioni su miniITX non le conosco, sarei interessato a farci una configurazione ma molto più economica e modesta (tanto da usarla solo come smartTV/home cinema).
Come prestazioni dei componenti ti posso dire che sono componenti ottimi, il processore è il top della gamma i5 al momento e le ram G.Skill sono come prestazioni equivalenti alle migliori corsair (con un'attitudine in più verso oc).

Ti posso dire che su questo sistema l'elemento limitante sarà la vga.

Enermax è un buon alimentatore, come modulare oltretutto anche tra i più economici. Sicuramente un po' sovradimensionato ma modulari piccoli si fa fatica e pagare uguale per un 400w non mi pare il caso.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!