Consigli per assemblato

Pubblicità

netstalker

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, sono nuovissimo del forum, e vi espongo subito il mio problema.
Ho la necessità di cambiare il mio vecchio portatile (Dell Inspiron 6400) con un pc fisso, e avrei pensato
di guardare al mondo degli assemblati.
Sebbene sia appassionato d' informatica e per hobby mi diletti nella programmazione, sono piuttosto a secco di nozioni hw...quindi chiedo aiuto a voi!!
Parto subito col dire che il mio budget è di 600-650 euro.
Uso del pc: un pò di tutto. Vorrei avere il meglio disponibile per quella fascia di prezzo...preciso che sono anche musicista quindi avrò la necessità di acquistare anche (in futuro) una scheda audio esterna per home recording e mixaggi...ma non è rilevante ora come ora.
Vorrei avere un pc che non mi veda costretto ad un upgrade fra 3 anni...insomma che mi faccia stare tranquillo per un pò...senza però trascurare eccessivamente il comparto video..
Siccome mi piace tenermi al passo coi tempi, sicuramente in futuro potrei valutare l' acquisto di componenti recenti per mantenere buono il livello prestazionale del pc...quindi vorrei avere un ottima base di partenza..
Avendo avuto sempre un portatile non ho monitor da collegare al futuro pc...quindi andrà incluso nel budget...
Ora....dopo avervi annoiati allo sfinimento (e me ne scuso)...mi affido alla vostra esperienza!!!
Grazie in anticipo a quanti vorranno indirizzarmi!!
P.S: spero di aver beccato la sezione giusta! in caso contrario chiedo venia!!

Ultima modifica:
mah sinceramente non saprei...so che quelle integrate sono già abbastanza performanti se non si hanno pretese di video editing e gaming pesante...ecco io non ho queste pretese..ma vorrei comunque includerla...poi insomma sono aperto a qualunque soluzione..
Includendo la scheda video dedicata su che cifra staremmo?

mah sinceramente non saprei...so che quelle integrate sono già abbastanza performanti se non si hanno pretese di video editing e gaming pesante...ecco io non ho queste pretese..ma vorrei comunque includerla...poi insomma sono aperto a qualunque soluzione..
Includendo la scheda video dedicata su che cifra staremmo?
Dipende. Dai 60€ a salire. Se non serve puoi includerla dopo, basta inserire un buon alimentatore da 550W reali
Antec - TP-550C
che si trova sui 65€ e quando ti servirà potrai upgradare con qualsiasi scheda dedicata. Se non la sfrutti per giocare o software specifici, inutile metterla. Se poi un giorno vuoi iniziare a giocare, la metti.

Punterei ad un classico i5 su chipset H97 (Gigabyte H97 HD3) con 8 GB di ram almeno 1600mhz (due banchi), un SSD Samsung o Crucial 550, disco per storage Caviar Green, Red...e infine un case che ti piace di buona marca, Antec, Cooler Master, Corsair...etc

grazie mille per i tuoi preziosi consigli! secondo te che monitor potrei abbinarci? con questa configurazione siamo nel budget a disposizione? dimenticavo come processore che mi consigli?
Grazie ancora per la pazienza!

Sì resti nel budget ampiamente e accantoni i soldi per una scheda video se mai ti servirà.
i5 4590 su Giga H97 con 8GB di ram vengono 310€
Un bel ssd del taglio che preferisci 128GB o 256GB 70/130€
L'alimentatore citato sono 65€ e un case di ottima marca che ti piace da almeno 50/60€.
Storage vedi quanto ti serve.

Monitor non sono esperto mi spiace. Prenderei un ips da 23/24 o magari anche un 27.

ok grazie mille! per il monitor sto vedendo un pò in giro...volevo chiederti quale ram potrei montarci su?
Stavo pensando a kingstone..ma preferirei mi consigliassi tu qualcosa.
Se riuscissi a starci nel budget vorrei metterci su una scheda wireless (per eventuali streaming) e comunque per connettermi ad internet..
Per l' SSD mi hanno consigliato un Crucial M4...

ok grazie mille! per il monitor sto vedendo un pò in giro...volevo chiederti quale ram potrei montarci su?
Stavo pensando a kingstone..ma preferirei mi consigliassi tu qualcosa.
Se riuscissi a starci nel budget vorrei metterci su una scheda wireless (per eventuali streaming) e comunque per connettermi ad internet..
Per l' SSD mi hanno consigliato un Crucial M4...
Per la ram un kit di marca (gskill, corsair, kingston, crucial) 1600mhz o 1866mhz dipende dal prezzo. Se hai uno shop dove intendi acquistare ti elenco i link.
I crucial m4 sono stati ottimi ssd, forse i migliori per affidabilità quando i corsair e i vertex 2 di ocz arrancavano e i samsung si stavano per affacciare sul mercato con gli 830 (questa ormai è storia). Appunto però "sono stati" oggi sono fuori produzione, ci sono i crucial m550 o i samsung evo/pro. Io stesso monto ancora un crucial m4 in un laptop da 3 anni.

Ultima modifica:
stavo appunto guardando un ssd samsung 840 evo...devo valutare pero se da 120 gb o 250 gb...sempre per il budget...
cmq no, non ho uno shop in mente ora come ora...qualche mio amico si è trovato bene con e-key...però ripeto, non avendo mai avuto l' esigenza prima di oggi, non saprei dove orientarmi..

- - - Updated - - -

ma non visualizzo più la risposta con i link...:muro:
cmq ho stilato la configurazione che dovrebbe essere questa:

Monitor: Asus Vs228HR (oppure Vs228NE)

Processore: i5 4590

Scheda madre: Gigabyte H97 D3H (oppure HD3)

Hard disk: Western Digital Caviar blue 1tb

Ssd: Samsung 840 EVO 120

Ram: G Skill Ripjaws 1600 MHz DDR3 CL9 8 GB oppure Corsair Vengeance LP 1.5V CL9 DDR3 1600Mhz 8GB

Alimentatore: Antec TP-550C
Case: Case Midl Cooler Master Elite 430 ATX Nero con finestra laterale trasparente
con questa configurazione però supero i 700 (guardando un pò i prezzi orientativamente..)
Non so se il case va bene al mio scopo..e anche per il monitor non so se per lo stesso prezzo trovo di meglio.. [FONT=&quot] [/FONT]

La configurazione ipotetica non teneva conto del monitor. Deve essere incluso in quale cifra?

i5 4590 172€
Gigabyte H97 HD3 78€
Ripjwas 1600Mhz Cl9 2x4GB 74€*
Crucial M550 128GB 74€
Caviar Blue 1TB 48€
Antec TP-550W 69€
Corsair 200R 60€

Tot: 577€

* potresti trovare anche qualcosa di più veloce allo stesso prezzo (almeno nelle specifiche).

Questa è una configurazione che non bada certo al risparmio, è comunque attenta al q/p con alcune chicche tipo l'alimentatore, la cpu e anche l'ottimo case e anche il ssd che non è certo un entry level.

L'alimentatore è un 550W che ti consente di aggiungere una scheda video top di gamma quando ne avrai voglia.

Si può anche limare.

Per il monitor, sui 100/120€ sono praticamente tutti uguali...Se vuoi qualcosa di migliore mi orienterei su un pannello ips.

Ultima modifica:
perfetto! grazie! ho modificato la configurazione col case e hd da te consigliati :ok:
per la ram hai qualche idea?
Per il monitor mi rimetto alla ricerca...seguo il tuo consiglio e vado di ips...meglio spendere qualcosa in più ora...

Non guardare oggi ekey che è venerdì e c'è meno roba, riguardalo lunedì pomeriggio quando sistemano i listini. SSD va bene anche un Samsung, però occhio ai prezzi perchè è uscita la serie 850.
Per le ram, può capitare che allo stesso prezzo a volte trovi una con frequenza 1866 a magari 2€ in più: non percepirai mai differenza, ma tanto vale in questo caso. Non scendere sotto l'ormai standard 1600Mhz e CL9. Le marchè sono tutte ok. Per il case, vado a memoria quindi poteri sbagliarmi, forse il tuo modello non aveva i fori per il il cable managment, oggi li trovo imprescindibili per fare un bel lavoro pulito...Informati un po' con qualche immagine ;)

grazie per la dritta! :luxhello: gli darò subito un' occhiata :)

- - - Updated - - -

Non guardare oggi ekey che è venerdì e c'è meno roba, riguardalo lunedì pomeriggio quando sistemano i listini. SSD va bene anche un Samsung, però occhio ai prezzi perchè è uscita la serie 850.
Per le ram, può capitare che allo stesso prezzo a volte trovi una con frequenza 1866 a magari 2€ in più: non percepirai mai differenza, ma tanto vale in questo caso. Non scendere sotto l'ormai standard 1600Mhz e CL9. Le marchè sono tutte ok. Per il case, vado a memoria quindi poteri sbagliarmi, forse il tuo modello non aveva i fori per il il cable managment, oggi li trovo imprescindibili per fare un bel lavoro pulito...Informati un po' con qualche immagine ;)

D' accordo, farò come dici :ok: per la ram guardo se c' è qualcosa di più veloce ad un prezzo conveniente..guardando qualche immagine del case mi sa proprio che hai ragione!! Comunque aspetto a lunedi per dare un' occhiata ai listini...Ti ringrazio ancora per la tua disponibilità!Pian piano sta prendendo forma...grande!
P.s: ritieni che con questa configurazione sia necessario un dissipatore a parte o va bene quello stock?
Considerato che non farei oc ne tantomeno gaming pesante..penso si possa tralasciare..o sbaglio?

Ultima modifica:
grazie per la dritta! :luxhello: gli darò subito un' occhiata :)

- - - Updated - - -

D' accordo, farò come dici :ok: per la ram guardo se c' è qualcosa di più veloce ad un prezzo conveniente..guardando qualche immagine del case mi sa proprio che hai ragione!! Comunque aspetto a lunedi per dare un' occhiata ai listini...Ti ringrazio ancora per la tua disponibilità!Pian piano sta prendendo forma...grande!
P.s: ritieni che con questa configurazione sia necessario un dissipatore a parte o va bene quello stock?
Considerato che non farei oc ne tantomeno gaming pesante..penso si possa tralasciare..o sbaglio?
Teoricamente no, puoi comunque aggiungerlo dopo se ti da fastidio il rumore. Spesa inferiore ai 20€ comunque. Io ce lo metterei vista la configurazione, ma non è obbligatorio.
Con i fori aiuti il raffreddamento e anche l'estetica.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro