DOMANDA Consigli per aggiornare il mio Hardware [fino ai 200/300 euro di budget]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Nidajfioll

Nuovo Utente
14
0
Buonasera, da qualche tempo credo che ormai il mio processore e il numero di RAM del mio PC siano abbastanza preistorici e i requisiti delle ultime uscite su PC me lo hanno abbastanza confermato, pensavo di aggionare il mio processore e passare ad uno superiore visto che la mia scheda grafica tiene botta ancora, tuttavia mi è stato raccomandato di evitare processori di fascia troppo superiore perchè potrebbero causare bottleneck con la scheda madre.

Io pensavo di prendermi un i5-10400 ma a questo punto ho qualche dubbio, sperando di aver postato nella parte giusta del forum essendo la prima volta, allego le specifiche della mia build sotto:

CPU
Intel Core i5 4440 @ 3.10GHz 33 °C
Haswell 22nm Technology

RAM
8,00GB Dual-Channel DDR3 @ 665MHz (9-9-9-24)

Motherboard
ASUSTeK COMPUTER INC. H87M-PLUS (SOCKET 1150)

Graphics
T23C350 (1920x1080@60Hz)
2047MB NVIDIA GeForce GTX 1060 6GB (Gigabyte) 43 °C

Storage
223GB SanDisk SDSSDA240G (SATA (SSD)) 40 °C
931GB Seagate ST1000DM003-1CH162 (SATA ) 27 °C

Optical Drives
HL-DT-ST DVDRAM GH24NSB0

Audio
Realtek High Definition Audio

Grazie per l'aiuto.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
tuttavia mi è stato raccomandato di evitare processori di fascia troppo superiore perchè potrebbero causare bottleneck con la scheda madre
il collo di bottiglia una CPU "troppo potente" lo crea con la scheda video non con la scheda madre, tuttavia la 1060 non è affatto malvagia ed in ogni caso basta attivare le tecnologie di sincronizzazione per evitare il tearing.
Invece non puoi semplicemente cambiare la CPU con una moderna per il semplice motivo che è incompatibile con la scheda madre, ed anche se tu montassi la CPU più potente parliamo sempre di un processore del 2013
Devi cambiare il blocco mobo+CPU+RAM+dissipatore:
Si può spendere meno optando per un i3:
entrambi sono molto più potenti della tua attuale CPU; scheda madre, dissipatore e RAM devi riprenderli in ogni caso
 
  • Mi piace
Reazioni: Nidajfioll

Nidajfioll

Nuovo Utente
14
0
il collo di bottiglia una CPU "troppo potente" lo crea con la scheda video non con la scheda madre, tuttavia la 1060 non è affatto malvagia ed in ogni caso basta attivare le tecnologie di sincronizzazione per evitare il tearing.
Invece non puoi semplicemente cambiare la CPU con una moderna per il semplice motivo che è incompatibile con la scheda madre, ed anche se tu montassi la CPU più potente parliamo sempre di un processore del 2013
Devi cambaire il blocco mobo+CPU+RAM+dissipatore:
Si può spendere meno optando per un i3:
entrambi sono molto più potenti della tua attuale CPU; scheda madre, dissipatore e RAM devi riprenderli in ogni caso
Grazie per la risposta celere, scusa la domanda ma non mastico molto di hardware, pensavo che l'i3 fosse inferiore all'i5 per prestazioni?

io avevo individuato quei due processori basandomi sulle spec ti titoli in uscita a breve [specificatamente Elden Ring] dato che il PC in questione è principalmente per gaming e notavo consigliato l'i5-8400 ma trovavao a miglior prezzo l'i5-10400 che basandomi sul nome pensavo fosse più potente.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
pensavo che l'i3 fosse inferiore all'i5 per prestazioni?
il paragone è valido solo tra microprocessori della stessa generazione, nel senso che un i3-12100 è inferiore ad un i5-12xxx;
ma l'ultimo Intel 12100 (generazione 12 novembre 2021) si mangia vivo qualunque i5 fino alla generazione 10 (compreso l'i5-10400) ed è praticamente pari ad un 11400 (qualche volta va di più qualche volta meno) pur avendo 2 core e 4 thread in meno;

il mio suggerimento è di prendere un i5-12400 oppure i5-12400F (ci sono pochi euro di differenza, prenderei il 12400 con grafica integrata che può far comodo in caso di rottura della scheda video) a meno che non hai problemi di budget; però devi cambiare per forza anche la scheda madre e la RAM; il dissipatore inoltre te lo suggerisco fortemente perché quelli dati insieme alle CPU sono vermanete scarsi e le fanno surriscaldare
 

Nidajfioll

Nuovo Utente
14
0
il paragone è valido solo tra microprocessori della stessa generazione, nel senso che un i3-12100 è inferiore ad un i5-12xxx;
ma l'ultimo Intel 12100 (generazione 12 novembre 2021) si mangia vivo qualunque i5 fino alla generazione 10 (compreso l'i5-10400) ed è praticamente pari ad un 11400 (qualche volta va di più qualche volta meno) pur avendo 2 core e 4 thread in meno;

il mio suggerimento è di prendere un i5-12400 oppure i5-12400F (ci sono pochi euro di diferenza, prenderei il 12400 con grafica integrata che può far comodo in cas di rottura della scheda video) a meno che non hai problemi di budget; però devi cambaire per forza anche la scheda madre e la RAM; il dissipatore inoltre te lo suggerisoc fortemente perché quelli dai insieme alle CPU sono vermanete scarsi e le fanno surriscaldare
Hm capisco, per dissipatore intendi le ventole giusto? Io ne ho più di una montata forse possono bastare?

Speravo di potermela cavare con aggiornamenti selettivi dei componenti ma da quel che dici mi sembra che l'intero rig sia obsoleto, strano perchè riesco a far girare praticamente tutto e non ho ancora incontrato problemi di sorta anche con uscite relativamente recenti.


Immagino che ne riscontrerò con i giochi che stanno uscendo in questo ultimo periodo se è così vecchio però
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
per dissipatore intendi le ventole giusto?
no
il dissipatore è quello che si monta sopra la CPU ed è in parte in rame ed in altre parti alluminio, poi sopra ci si monta una ventola, fai click qui --> Noctua NH-U12S redux
da quel che dici mi sembra che l'intero rig sia obsoleto, strano perchè riesco a far girare praticamente tutto
significa che giochi a videogame non avidi di risorse: hai provato a far girare Cyberpunk 2077? ?
 

Nidajfioll

Nuovo Utente
14
0
no
il dissipatore è quello che si monta sopra la CPU ed è in parte in rame ed in altre parti alluminio, poi sopra ci si monta una ventola, fai click qui --> Noctua NH-U12S redux

significa che giochi a videogame non avidi di risorse: hai provato a far girare Cyberpunk 2077? ?
ah
chiaro, quindi nullòa devo proprio cambiare tutto
fortunatamente la spesa per i componenti suggeriti non sembra eccessiva [considerando i costi di schede video e PS5 che ho visto in giro]

Grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
fortunatamente la spesa per i componenti suggeriti non sembra eccessiva
presta attenzione al case però: devi avenre uno che supporti l'installazione di dissipatori alti almeno 158mm (è l'altezza del Noctua), altrimenti non riesci ad installarlo. Quindi misura ben il tuo case oppure leggi le sue specifiche altrimenti ti ritrovi nella seccante sitazione di poter montare tutto tranne il dissipatore!
 

Nidajfioll

Nuovo Utente
14
0
presta attenzione al case però: devi avenre uno che supporti l'installazione di dissipatori alti almeno 158mm (è l'altezza del Noctua), altrimenti non riesci ad installarlo. Quindo misura ben il tuo case oppure leggi le sue specifiche altrimenti ti ritrovi nella seccante sitazione di poter montare tutto tranne il dissipatore!

Capito capito

Mi è stato anche consigliato di prendere questa CPU dal tecnico
https://www.amazon.it/dp/B09MDD882B/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Ma mi ha raccomandato di prendere anche un alimentatore da almeno 770 vatt perchè consuma parecchia energia insieme al dissipatore e potrebbe non reggere insieme alla 1080
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,045
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Mah, se l'unica cosa da Rack è il case, mentre il resto dei componenti sono da PC consumer, 770W (che nemmeno esiste come taglio mi sa) sono un'esagerazione.

Certo, se poi si prende un alimentatore cinese non sai mai quanti te ne servono, perchè il dato di targa non corrisponde alla reale potenza erogata.
 

Nidajfioll

Nuovo Utente
14
0
Mah, se l'unica cosa da Rack è il case, mentre il resto dei componenti sono da PC consumer, 770W (che nemmeno esiste come taglio mi sa) sono un'esagerazione.

Certo, se poi si prende un alimentatore cinese non sai mai quanti te ne servono, perchè il dato di targa non corrisponde alla reale potenza erogata.
750W* si anche altri mi hanno detto che 750 è un pò overkill

cosa intendi con Rack e PC Consumer? Non sono avezzo ai termini-
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,045
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
750W* si anche altri mi hanno detto che 750 è un pò overkill

cosa intendi con Rack e PC Consumer? Non sono avezzo ai termini-
Scusa, ho fatto confusione con un'altra discussione. Ignora pure quel condizionale :D
750W sono esagerati.

Una domanda, la tua GPU è la 1060 o la 1080? Perchè nel primo post c'è 1060, poi dopo hai scritto 1080.
Comunque per il tuo caso un buon 500W già copre il fabbisogno energetico.

A volerla fare abbondante prendi un 600W di ottima qualità e sei coperto anche in caso di aggiornamenti in un futuro prossimo
 

Nidajfioll

Nuovo Utente
14
0
Scusa, ho fatto confusione con un'altra discussione. Ignora pure quel condizionale :D
750W sono esagerati.

Una domanda, la tua GPU è la 1060 o la 1080? Perchè nel primo post c'è 1060, poi dopo hai scritto 1080.
Comunque per il tuo caso un buon 500W già copre il fabbisogno energetico.

A volerla fare abbondante prendi un 600W di ottima qualità e sei coperto anche in caso di aggiornamenti in un futuro prossimo
Ah no è una 1060
è l'unica parte che ha meno di 10 anni del mio PC perchè la vecchia AMD che avevo ha stirato le zampe 3 anni fa circa.

Almeno la GPU regge ancora bene i giochi che stanno uscendo adesso, il resto del PC però sta iniziando a essere veramente troppo lento.
Spero solo che tutti i componenti che sto prendendo siano compatibili, a me sembra di si però non son capace ;w;
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,045
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Te lo chiedevo solo per il calcolo della potenza necessaria dell'alimentatore, a maggior ragione con 500W (BUONI, mi raccomando!) sei dentro.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!