Consigli per acquisto raffreddamento a liquido custom cpu

Pubblicità

Jhonnyworkst

Utente Attivo
Reazioni
39
Punteggio
42
Buongiorno volevo delle informazioni dai più esperti in materia, vorrei installare un sistema custom di raffreddamento per la cpu un i9 14900kf con piastra direct die.
Consigli su tutto il materiale da comprare ?
Per la piastra ho visto quella della termale grizzly v1 Intel che è per direct die, per il resto non saprei, il radiatore ho la possibilità di mettere uno molto generoso anche un 420mm e oltre se ne guadagna in prestazioni
Grazie a tutti

Buongiorno volevo delle informazioni dai più esperti in materia, vorrei installare un sistema custom di raffreddamento per la cpu un i9 14900kf con piastra direct die.
Consigli su tutto il materiale da comprare ?
Per la piastra ho visto quella della termale grizzly v1 Intel che è per direct die, per il resto non saprei, il radiatore ho la possibilità di mettere uno molto generoso anche un 420mm e oltre se ne guadagna in prestazioni
Grazie a tutti
Il discorso custom loop è lunghissimo ed infinitamente complesso... ci si può letteralmente perdere tra le possibilità. Quindi vediamo di stabilire dei criteri per capire:

- Budget che vuoi spendere
- Configurazione intera
- Vuoi fare il custom loop solo per la cpu (solo se lo fai per estetica, altrimenti non vale assolutamente la pena)
- L'idea della piastra perchè? C'è una motivazione specifica?

Ciao grazie per la tua risposta

-budget sui 300 euro ci stiamo ?

CPU i9 14900kf
GPU rtx 4090 zotac amp
Mobo Msi Tomahawk z790 ddr4
RAM 32gb 3600mhz cl 16
Alimentatore thermaltek gf3 1200watt
Storage nmve M2 1 TB crucial p3 plus
Case sto usando un banchetto di prova e penso lo terrò così
Dissipatore aio 420mm artic liquido freez 2
Monitor lg ergo 32 pollici 2160p

-Solo per la cpu

- l'idea della piastra perché volevo mettere il die della CPU direttamente a contatto con la piastra senza ihs.

Tutto questo se si guadagna qualcosa in gradi per la cpu rispetto a lasciarla con il suo ihs stock e con aio, altrimenti mollo il progetto, al massimo mi limito a togliere ihs originale e mettere quello in rame o quello più performante della thermal grizzly co aio che ho già sempre se si guadagna qualcosa in temperatura altrimenti lascio tutto com'è.

Attualmente la cpu non mi sta dando grandi problemi di temperatura diciamo che in stess test sta tranquilla 75 80 gradi attualmente, in estate va libera libera per i 90 ma con 35 anche 40 ambientali. Più che altro perché sta parecchie ore sotto carico

Pubblicità
Pubblicità
Indietro