Consigli per acquisto PC

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ivan2009

Utente Attivo
2
0
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio per acquistare un nuovo PC.
Dal momento che non me intendo, ho provato su CHL con "doctor orange", che mi ha dato però ogni giorno degli assemblaggi diversi!

Allora ho cominciato a girare sui forum e mi sono accorto che c'è chi ne sa più di me...

Mi sembra di aver capito che gli Intel fondono meno degli AMD e che la Abit è una ottima mobo, ma su CHL doctor orange non la prende in considerazione... potrei acquistarla lo stesso, ma non sarei in grado di scegliere gli altri elementi compatibili!

Mi date una mano? Io uso il PC per:

1. videoscrittura (applicativi Office per intendersi)
2. posta elettronica
3. internet ADSL
Fin qui non ci vuole un mostro :asd:

4. giochi, ma non di ultima generazione e commerciali... mi piacciono quelli freeware tipo OpenArena, Nexuiz, ecc...
5. non ascolto musica al PC (sembrerà strano, neanche con i giochi... quindi non ho bisogno di scheda audio)

6. importante: non faccio overclock, mi interessa esclusivamente la durata del PC! :ok:

Infatti dopo 5 anni adesso ho cambiato la RAM e aprendo il case ho notato che i condensatori della mobo VIA P4PB 400 sono gonfi e mezzi esplosi...:doh: per questo vi chiedo aiuto, non so se il PC supera l'estate!

Vorrei dei componenti molto resistenti, che non facciano questa fine. :sisi:
Grazie e scusate il post lungo!
 

ofzanni

Utente Èlite
1,640
126
CPU
PC1 Intel Core i7 4930K-PC2 Intel core i7 3820
Scheda Madre
PC1 Asrock x79 extreme4 PC2 Gigabyte X79-UD3
HDD
PC1 Western digital 320gb buffer 16mb + 2x Seagate Barracuda 500 gb buffer 32mb-PC2 WD Caviar 500gb
RAM
PC1 16GB quadchannel 7-8-9-24 1600mhz G-Skill /PC2 16gb totali ddr3 1600 mhz COrsair Vengeance
GPU
PC1 Gigabyte G1 Gtx 980ti ,PC2 Sapphire radeon hd 7970 toxic edition LB 6gb
Audio
PC1 Asus Xonar DX- PC2 Creative Sb audigy SE
Monitor
PC1 Asus 24" Fullhd hdmi-PC2 Samsun 22" FullHD
PSU
PC1 XfX 850w core edition-PC2 Corsair CX 750W
Case
PC1 Corsair carbide 300r-PC2 Corsair Carbide 400r
OS
PC1-PC2 Windows 10
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio per acquistare un nuovo PC.
Dal momento che non me intendo, ho provato su CHL con "doctor orange", che mi ha dato però ogni giorno degli assemblaggi diversi!

Allora ho cominciato a girare sui forum e mi sono accorto che c'è chi ne sa più di me...

Mi sembra di aver capito che gli Intel fondono meno degli AMD e che la Abit è una ottima mobo, ma su CHL doctor orange non la prende in considerazione... potrei acquistarla lo stesso, ma non sarei in grado di scegliere gli altri elementi compatibili!

Mi date una mano? Io uso il PC per:

1. videoscrittura (applicativi Office per intendersi)
2. posta elettronica
3. internet ADSL
Fin qui non ci vuole un mostro :asd:

4. giochi, ma non di ultima generazione e commerciali... mi piacciono quelli freeware tipo OpenArena, Nexuiz, ecc...
5. non ascolto musica al PC (sembrerà strano, neanche con i giochi... quindi non ho bisogno di scheda audio)

6. importante: non faccio overclock, mi interessa esclusivamente la durata del PC! :ok:

Infatti dopo 5 anni adesso ho cambiato la RAM e aprendo il case ho notato che i condensatori della mobo VIA P4PB 400 sono gonfi e mezzi esplosi...:doh: per questo vi chiedo aiuto, non so se il PC supera l'estate!

Vorrei dei componenti molto resistenti, che non facciano questa fine. :sisi:
Grazie e scusate il post lungo!

Ivan devi chiedere i consigli nelle diverse sezioni dedicate,se no chiudono il post
 

ofzanni

Utente Èlite
1,640
126
CPU
PC1 Intel Core i7 4930K-PC2 Intel core i7 3820
Scheda Madre
PC1 Asrock x79 extreme4 PC2 Gigabyte X79-UD3
HDD
PC1 Western digital 320gb buffer 16mb + 2x Seagate Barracuda 500 gb buffer 32mb-PC2 WD Caviar 500gb
RAM
PC1 16GB quadchannel 7-8-9-24 1600mhz G-Skill /PC2 16gb totali ddr3 1600 mhz COrsair Vengeance
GPU
PC1 Gigabyte G1 Gtx 980ti ,PC2 Sapphire radeon hd 7970 toxic edition LB 6gb
Audio
PC1 Asus Xonar DX- PC2 Creative Sb audigy SE
Monitor
PC1 Asus 24" Fullhd hdmi-PC2 Samsun 22" FullHD
PSU
PC1 XfX 850w core edition-PC2 Corsair CX 750W
Case
PC1 Corsair carbide 300r-PC2 Corsair Carbide 400r
OS
PC1-PC2 Windows 10
Visto che hai postato nella sezione scheda madre e ram,ti chiedo che tipo di piattaforma vuoi? AMD o INTEL?
Gli Amd non fondono di più rispetto ad intel, ci sono altre marche di scheda madre,ASUS,GIGABYTE,MSI,ASROCK per citarne un paio di marche più diffuse e comuni.
Abit come marca era molto buona, ma da un'po non fa più schede madre perchè ha avuto problemi finanziari.

Se vuoi avere delle schede madri ,buone,affidabili punta su ASUS,Gigabyte,MSI e per scelte meno dispendiose ma pur sempre buone Asrock.

Da quello che ho capito vuoi un computer non particolarmente prestante,ma affidabile e duraturo.

Intel dalla sua parte ha il socket 775 che nonostante i suoi anni mostra un ottimo pugno di ferro nelle prestazioni ,con schede madre che supportano processori multicore(dualcore:Core2duo;quadcore:Core2quad)anche se non avrà più particolari aggiornamenti;quindi in previsione di upgrade futuri non ha delle grandi possibilità di espansione.
In più Intel ha una piattaforma con schede madre che supportano processori dalle altissime prestazioni coreI7 il top dei top che c'è nel commercio con socket 1366, ma con prezzi alti non proprio alla portata di tutti.
Entro la fine dell'anno usciranno i nuovi proci Intel di fascia alta coreI9, e fascia media CoreI5 con schede madre con socket 1156 anche se non si sanno ancora i prezzi.
Passiamo ad Amd.
Amd dalla sua parte,offre delle piattaforme altrettanto buone ed affidabili e durature, prestanti, (ma non prestanti a livello di prestazioni pure nelle applicazioni di conversione video,compressione dati,Autocad,adobe photoshop rispetto alle piattaforme di fascia alta intel con schede madre con socket 1366 quindi con CPU CoreI7).
Le piattaforme Amd con processori Phenom 2 X3 (ovvero cpu triplecore) e Phenom 2 X4 (ovvero cpu quadcore),si inseriscono a livello prestazionale fra i dualcore/quadcore di Intel socket 775 e i processori di fascia alta CoreI7 di intel socket 1366.
In ambito videoludico Le piattaforme Amd con processori Phenom 2 invece con orgoglio si prendono una bella rivincita,superando anche se non eccessivamente i processori fascia alta di intel CoreI7.
Il fatto è questo, Amd ti offre una piattaforma longeva,duratura,prestante e affidabile ad un imbattibile rapporto qualità, prezzo,prestazioni.
Amd attualmente ha due piattoforme con schede madre con socket AM2/AM2+ e AM3 con cpu athlon x2, athlon 2 x2,x3,x4 e phenom 2 x2,x3,x4.
Essi si differenziano:
1) per il numero di pin presenti nella cpu; 940 pin cpu socket AM2/AM2+,941 pin per cpu socket AM3.
2) supporto tipo di memoria integrato nelle cpu,cpu per socket AM2 supporta ddr2 max alla frequenza di 800mhz,cpu per socket AM2+ supporta ddr2 max alla frequenza di 1066 mhz, e cpu per socket AM3 che supportano le ram ddr3 alla frequenza max 1600 per il momento.
C'è un'avvertenza da dire,mentre i processori socket AM3 sono retrocompatibili come socket alle schede madre con socket AM2/AM2+quindi puoi montare cpu con socket AM3 su schede madre socket AM2/AM2+;invece non puoi esguire l'installazione di cpu socket AM2/AM2+ su schede madre native socket AM3 perchè non c'è la compatibilità meccanica.
Un'altro aneddoto, nonostante la retrocompatibilità delle cpu con socket AM3 su schede madre con socket AM2/AM2+,il tipo di memoria ram installabile nella scheda madre, sarà tipo ddr2(perchè le ram ddr3 non sono compatibili con le schede madre socket AM2/AM2+).
Ti chiederai perchè i processori AM3 supportano anche le ram ddr2?
Perchè questi processori hanno un controller di memoria integrato in grado di supportare sia ram di tipo ddr2 e ram di tipo ddr3.
Avvertenza :hanno fatto i primi processori AMD Phenom 2 x4 modelli 920 e 940 con socket AM2+ che nascendo dallo stesso stampo delle cpu socket AM3,hanno il controller di memoria integrato in grado di supportare le ram tipo ddr2, e anche le ram tipo ddr3, ma la incompatibilità con schede madre con socket AM3 non ti permette di montarli in esse,e con schede madre con socket AM2/AM2+ monti solo esclusivamente ram tipo ddr2.
3) Non tutte le schede madre con socket AM2/AM2+ ti danno la possibilità di installare processori socket AM3, per la mancanza di bios aggiornati.
Queste sono le principali differenze che devi prendere in considerazione se vai ad assemblare piattaforme amd(ce ne sono delle altre, ma non così fondamentali ai fini delle installazioni e al funzionamento del pc).

Io ti consiglio una piattaforma amd con cpu con schede madre con socket am3,perchè più longeve, quindi in futuro più aggiornabili.

Se ti vuoi tenere su prezzi non alti tieni presenti questa mainboard socket AM3 e queste Ram ddr3:
Asrock modello AM3 M3A780GXH/128M 69.50€ + ram ddr3 DDR3 1333Mhz PC10666 4GB CORSAIR CL9 DHX (2x2GB) 66.40€

Se hai da spendere più soldi tieni presenti queste mainboard AM3+ questa ram ddr3:
ASUS AM3 Crosshair III Formula 167€+ ram ddr3 DDR3 1333Mhz PC10666 4GB CORSAIR CL9 DHX (2x2GB) 66.40€
GIGABYTE AM3 MA790FXT-UD5P 132€+ ram ddr3 DDR3 1333Mhz PC10666 4GB CORSAIR CL9 DHX (2x2GB) 66.40€
MSI AM3 790FX-GD70 149€+ ram ddr3 DDR3 1333Mhz PC10666 4GB CORSAIR CL9 DHX (2x2GB) 66.40€

Se invece pensi di spendere ancora meno,perchè dici:"A me le ram ddr3 non mi interessano";prendi una scheda madre socket AM2/AM2+ con ram ddr2 e cpu AM2/AM2+ e possibilità di montaggio cpu socket AM3, ti consiglio queste:

mainboard Asrock A780GXH/128M 61,50€+ ram tipo ddr2 Kingston HyperX PC2-8500 1066-555 2x2GB 48.60€
mainboard Asus M4N78 Pro 70€+ ram tipo ddr2 Kingston HyperX PC2-8500 1066-555 2x2GB 48.60€
mainboard Gigabyte AM2+ GA-MA780G-UD3H 67.70€ + ram tipo ddr2 Kingston HyperX PC2-8500 1066-555 2x2GB 48.60€

Questo è il mio parere per altri componenti hardware modello cpu, scheda video,ali,case, hard disk ect chiedi nelle sezioni dedicate. Ciao.
 

zerouno01

Utente Attivo
398
6
CPU
Intel Core i5 750 2,66 GHz
Scheda Madre
Asus P7P55D
HDD
Western Digital Caviar Black 500 GB 7200 rpm 32 MB
RAM
8GB (2X4GB) DDR3 Corsair Vengeance 1600 MHz CL9
GPU
ATI Radeon Sapphire HD5770 1GB
Monitor
Samsung Syncmaster S22B300 21,5"
PSU
Corsair HX650W
Case
Cooler Master HAF922
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
(Intel = più costo e più prestazioni; AMD = Meno costoso, quasi stesse prestazioni)...
 

Nobilikos

Utente Attivo
943
56
CPU
AMD Phenom II x6 1055T @3.900Ghz+ EK Supreme HF
Scheda Madre
Asus Crosshair IV Formula
HDD
Western Digital 500GB WD5001AALS 7200rpm 32MB Black
RAM
G.Skill 1600mhz 4gb ECO CL7 @1500mhz 5-7-5-20
GPU
ATI RADEON XFX 5770 1gb GDDR5 XXX
Monitor
Samsung P2450H
PSU
CORSAIR 650HXEU 650W
Case
Cooler Master HAF 922
OS
Windows 7 ultimate 64 bit
dACCI PIU INFORMAZIONI BUGET CHE VUOI SPENDERE ??
p.s. io ti consiglio un intel core Q o su piattaforma amd un X3 tanto o visto l'utilita che ci fai questi 2 bastano... ti andrebbe bene pure un c2d o un x2 ma ma meglio quell'altri se vuoi un po piu di durata cmq dipende tutto da quanto vuoi spendere...
 

Ivan2009

Utente Attivo
2
0
Grazie per la risposta dettagliatissima (anche troppo per me :inchino:)

Ho provato a cercare su chl, ma le mobo che mi hai consigliato non le trovo...
Ci sarebbero anche altri negozi on line, ma ho sentito molte volte che chl è il più economico.
Dal momento che penso proprio di acquistare da lì, mi potresti indicare qualcosa di disponibile?

Il budget massimo 800-900euro (meno è meglio :asd:)

Sì, mi interessa molto la durata, perché non penso di upgradare spesso...

Come monitor ho un Philips lcd 170s e lo trovo ottimo... spero che non sia necessario cambiarlo :rolleyes:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili