DOMANDA Consigli per acquisto notebook sui 1000 euro

• Autore discussione Autore discussione sker
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

sker

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Il mio vecchio portatile inizia ad essere vecchiotto e sto pensando di sostituirlo.

Il mio budget sono circa 1000 euro (ovviamente se si risparmia qualcosa tanto meglio:)).

L'utilizzo che ne farei è principalmente multimedia con un pochino di gaming (non gioco fps di ultima generazione quindi nulla di "estremo").

Le caratteristiche che mi interessano di più sono queste:
  • monitor full hd di buona qualità 15"
  • processore rapido (pensavo a un i7)
  • scheda video almeno media
  • possibilità di utilizzarlo per sessioni prolungate principalmente connesso alla corrente (niente problemi noti di surriscaldamento ecc.)

Avevo considerato come base di partenza questo modello della dell da 949 euro: Notebook Inspiron 15 serie 7000 da 15" | Dell Italia
Le recensioni però non mi sembrano eccezionali per quello che costa.
Avete qualcos'altro da consigliarmi?

Niente male questo modello della acer.

8gb di ram secondo voi sono sufficienti o meglio optare per 16gb?

Mi sono informato nel dettaglio sull'acer VN7 551G e ho qualche perplessità.

Innanzitutto ho letto di problemi di temperature e di throttling sul modello precedente. Mi potete rassicurare sulla qualità della dissipazione?

Poi vedo che non ha la batteria estraibile: questo quanto influisce sulla sua durata? Di norma sono abituato a toglierla quando non la utilizzo per preservarla.

Ho notato poi che tutte le porte si trovano sul lato destro: questo non finisce per risultare scomodo?

Infine mi confermate l'assenza di un qualsiasi tipo di unità ottica? Questo sarebbe un piccolo minus

Ringrazio molto chi varà la pazienza di rispondermi:inchino:

EDIT: giusto per completezza sapreste indicarmi dei notebook simili con cui compararlo?

Ultima modifica:
Sul throttling avevo letto anche io ma sulla versione nuova non so se sia uguale alla versione precedente con le componenti nuove o abbiano migliorato qualcosa (temo di no).

Sulle porte usb è questione d'abitudine

Sulla batteria sicuramente il fatto che non sia removibile non aiuta a preservarla . Vero anche che si può fare cambiare.

Altro modello che mi viene in mente è questo N551jm , confronta prezzi e offerte n551jm su Trova Prezzi Ma come vedi monta una 860m (-10% rispetto alla 960m). La versione nuova costa oltre i 1100 euro.
Questa ha un sistema di dissipazione se non erro a singola ventola, l'acer ne ha due. Quindi non capisco bene come l'acer possa avere problemi di throttling e dell'asus sono tutti contenti. Forse perché il throttling si ha solo sotto stress di recensione professionale (due benchmark contemporaneamente su cpu e gpu) come sulla review notebookcheck mentre sull'asus una review così non esiste. Non so darmi una risposta

Mi sono informato nel dettaglio sull'acer VN7 551G e ho qualche perplessità.

Innanzitutto ho letto di problemi di temperature e di throttling sul modello precedente. Mi potete rassicurare sulla qualità della dissipazione?

Poi vedo che non ha la batteria estraibile: questo quanto influisce sulla sua durata? Di norma sono abituato a toglierla quando non la utilizzo per preservarla.

Ho notato poi che tutte le porte si trovano sul lato destro: questo non finisce per risultare scomodo?

Infine mi confermate l'assenza di un qualsiasi tipo di unità ottica? Questo sarebbe un piccolo minus

Ringrazio molto chi varà la pazienza di rispondermi:inchino:

EDIT: giusto per completezza sapreste indicarmi dei notebook simili con cui compararlo?

Purtroppo non posso rassicurarti sulla qualità della dissipazione, la CPU raggiunge temperature altissime e il throttling entra in funzione sui 90°C (scende a 2.2GHz-2.4GHz), al di sotto dei 90°C il Turbo-Boost si stabilizza sui 3.0GHz :sisilui:
Il display è lo stesso LG LP156WF4-SPB1 che è stato montato sul mio Lenovo Y50, IPS di buona qualità ma il fatto è che per controllare i livelli di luminosità il VN7 usa la modulazione PWM e ciò causa il famoso "flickering" (sfarfallio) a tutte le frequenze, un inconveniente non di poco conto.
La durata della batteria è scarsa, sulle 3 o poco più ore di autonomia in navigazione Wi-Fi, del resto non c'è da attendersi di meglio da un gaming-laptop :asd:
Anche se la disposizione delle porte potrebbe essere migliorata, si tratta comunque di un laptop dalla qualità costruttiva molto elevata.
Se non dovesse piacerti, dai un'occhiata all'Asus N551JM, suggerito anche dal Picchio :sisilui:
Asus N551JW (N551JW-CN067H) Notebook, occasioni Notebook, Asus N551JW (N551JW-CN067H)- Scheda prodotto Fotodigit.it

Altro modello che mi viene in mente è questo N551jm , confronta prezzi e offerte n551jm su Trova Prezzi Ma come vedi monta una 860m (-10% rispetto alla 960m). La versione nuova costa oltre i 1100 euro.
Questa ha un sistema di dissipazione se non erro a singola ventola, l'acer ne ha due. Quindi non capisco bene come l'acer possa avere problemi di throttling e dell'asus sono tutti contenti. Forse perché il throttling si ha solo sotto stress di recensione professionale (due benchmark contemporaneamente su cpu e gpu) come sulla review notebookcheck mentre sull'asus una review così non esiste. Non so darmi una risposta

Questo è il mio dubbio maggiore. Mi chiedo se i problemi si hanno unicamente in condizioni di stress estremo o se possono influenzare anche l'operatività normale (gioco non troppo esoso ma prolungato o lunghe sessioni con il pc acceso senza giocare.
E appunto quale sia la differenza tra la dissipazione a una ventola dell'asus e le due dell'acer

- - - Updated - - -

Il display è lo stesso LG LP156WF4-SPB1 che è stato montato sul mio Lenovo Y50, IPS di buona qualità ma il fatto è che per controllare i livelli di luminosità il VN7 usa la modulazione PWM e ciò causa il famoso "flickering" (sfarfallio) a tutte le frequenze, un inconveniente non di poco conto.

Questa non l'avevo letta: dato che hai lo stesso monitor mi spiegheresti meglio in cosa consiste il problema e quanto è fastidioso?
L'asus n551 non ce l'avrebbe?

PS il tuo lenovo me lo sconsigli ad esempio?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro