DOMANDA Consigli pc Workstation

Pubblicità

fabjoom

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti, il mio pc è ormai vecchio di dieci anni e vorrei sostituirlo.. Ho trovato questa configurazione su un negozio online per 490€ spedizione inclusa, vorrei sapere cosa ne pensate voi esperti di hardware..

Uso linux, l'idea sarebbe avere una workstation espandibile nei prossimi anni..
Se fosse sufficente la video integrata mi accontenterei,
Gimp, Inkscape e il massimo del gaming che faccio è un paio di partite mensili a league of lezzo.
P.s vorrei che la scheda madre avesse il wake on lan, questa sembrerebbe averlo..
Qualcosa di già assemblato, sullo stesso prezzo, spedizione inclusa

Case:
Modello: Itek Shadow / Pirate
Alimentatore: 500 Watt incluso nel case ( se si potesse cambiare ho a casa un alimentatore corsair figo )
Processore: i7 4970 3.6 GHZ 4 Core
Scheda Madre: Asrock H81M-DGS

Ram 8GB DDR3 1333MHZ
Hard Disk: 1000GB SEAGATE / HITACHI Interfaccia: SATA3 - 6.0 Gb/s
Masterizzatore dvd LG / SAMSUNG

Sinceramente non é il massimo come configurazione.
che alimentatore hai della corsair?

Di che dimensioni sono i progetti che fai con gimp e inkscape?

Ultima modifica:
Progetti modesti, solitamente limitati a grafica 2D, spendendo la stessa cifra.. L'idea era di avere una cpu buna anche per i prossimi anni nel caso poi avessi necessita' futura di fare futuri aggiornamenti hardware. Inizialmente ero tentato dai processori amd tipo un bell' octa core, ma leggendo un po' in giro pare che siano quasi sempre inferiori agli i7 , sia prestazioni che consumi, e solo piu' muscolosi sulla carta.. questi di fascia media..

Progetti modesti, solitamente limitati a grafica 2D, spendendo la stessa cifra.. L'idea era di avere una cpu buna anche per i prossimi anni nel caso poi avessi necessita' futura di fare futuri aggiornamenti hardware. Inizialmente ero tentato dai processori amd tipo un bell' octa core, ma leggendo un po' in giro pare che siano quasi sempre inferiori agli i7 , sia prestazioni che consumi, e solo piu' muscolosi sulla carta.. questi di fascia media..

Si è vero. Però si difendono comunque molto molto bene.
Restando su quella cifra è comunque impossibile farci stare un i7 con tutto il resto rimanendo su comunque di una certa qualità.
Che versione usi di inkscape e gimp? Perchè ad ora non sono in grado di sfruttare l'accellerazione hardware di opencl (quindi vga amd) ma solo cuda (quindi vga nvidia).

In ogni caso è difficile rimanere su quella cifra perchè:
- i7-4790 304€
- Mobo asrock h97 pro4 84€
- Case cooler master n300 33€
- Ram g.skill 8gb 1600 CL7 66€
e con questi siamo circa a 480€ e mancano: hard disk, scheda video, masterizzatore (se serve), spedizione.
Chiaramente utilizzando l'alimentatore in tuo possesso (che a mio avviso andrebbe comunque sostituito, ma puoi farlo anche più avanti..)

Quindi o si valuta un'altra soluzione o bisogna alzare il budget

Si è vero. Però si difendono comunque molto molto bene.
Restando su quella cifra è comunque impossibile farci stare un i7 con tutto il resto rimanendo su comunque di una certa qualità.
Che versione usi di inkscape e gimp? Perchè ad ora non sono in grado di sfruttare l'accellerazione hardware di opencl (quindi vga amd) ma solo cuda (quindi vga nvidia).

In ogni caso è difficile rimanere su quella cifra perchè:
- i7-4790 304€
- Mobo asrock h97 pro4 84€
- Case cooler master n300 33€
- Ram g.skill 8gb 1600 CL7 66€
e con questi siamo circa a 480€ e mancano: hard disk, scheda video, masterizzatore (se serve), spedizione.
Chiaramente utilizzando l'alimentatore in tuo possesso (che a mio avviso andrebbe comunque sostituito, ma puoi farlo anche più avanti..)

Quindi o si valuta un'altra soluzione o bisogna alzare il budget

Allora tornando al primo post se ho trovato su ebay quella configurazione, gia assemblato e comprensivo di spedizione per 490euri, potendo pensare in futuro ad una scheda video si puo' ritenere accettabile! La grafica integrata nell' i7 da problemi con le opengl? Le ultime versioni comunque di gimp e inkscape

Allora tornando al primo post se ho trovato su ebay quella configurazione, gia assemblato e comprensivo di spedizione per 490euri, potendo pensare in futuro ad una scheda video si puo' ritenere accettabile! La grafica integrata nell' i7 da problemi con le opengl? Le ultime versioni comunque di gimp e inkscape

Per me è inacettabile perchè ha anche una scheda madre di qualità pari all'alimentatore ossia: una porcheria. Inoltre la ram a 1333 fa proprio ridere almeno una 1600 la potevano mettere. Io non ci spenderei 1€ sopra quella configurazione.
Eventualmente potresti valutare una configurazione basata su amd fx, come si diceva prova, che sicuramente ti viene più bilanciata perchè puoi mettere subito componenti migliori tipo:
screen.webp
A cui aggiungendo come mobo la gigabyte GA-970A-UD3P (che ora non è disponibile) ti esce 488€ sped. inclusa. Però avresti tutto di buona qualità..

L'integrata dell'i7 non è compatibile con opencl quindi sfrutteresti solo la potenza di calcolo della cpu e non della gpu.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro