• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Consigli Pc Gaming/Rendering €2000

Pubblicità

Nicola Gazzilli

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve a tutti, necessito di un nuovo pc, in quanto il mio attuale portatile è alla soglia dei 5 anni, e inizia a perdere qualche colpo. Premetto che il campo hardware non è il mio forte, quindi la mia esperienza si basa su cose lette qua e là. Detto questo vorrei qualche consiglio sulla configurazione che ho pensato per . Il budget come da titolo è di circa €2000, monitor incluso.

Case : Cooler Master CM 960 II Advanced Nvidia Edition
Scheda madre : Asrock z77 Extreme6
Processore : Intel i7 3770k
Scheda grafica : Nvidia Gtx 680 4Gb ( non so ancora se EVGA, Asus, Gigabyte)
Hard Disk : 1 SSD da 128 + 1 HDD da 1TB
Ram : Corsair 4x8Gb 1600Hz
Alimentatore : ne ho visti alcuni sui 850-900Watt ma non ho ancora deciso
Monitor: Asus vg278he 27" 3D
Sistema di raffreddamento : non so davvero cosa scegliere, spero in qualche consiglio

Ho già tastiera e mouse, un masterizzatore DVD e Windows 8 con tanto di licenza. Al momento non ho necessità di fare oc, ma potrei pensarci in seguito.

Ditemi tutte le vostre opinioni e i vostri consigli. Grazie in anticipo! :D

Rendering a livello amatoriale o professionale?
Il monitor 3D l'hai messo per il gaming o per altro?

Per ora amatoriale, il motivo principale sarebbe comunque il gaming. Il monitor dovrebbe sostituire la mia tv da 32" e in più vorrei collegarci la ps3, ecco il motivo della grandezza e del 3d. Il costo è sui 400euro quindi per il resto mi rimangono 1600-1700euro.

Alimentatore PC Modulare Enermax Triathlor 650W 80Plus Bronze 88.40€
Case Midi Cooler Master CM 690 II Advanced USB 3.0 100.40€
Dissipatore CPU Scythe Mugen 3 Rev. B Socket Intel/AMD LGA2011 36.60€
SSD Samsung 840 UltraSlim Series 128GB Pro 2.5" Lettura 520MB/s Scrittura 390MB/s SATA3 Retail 115€
Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200.12 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA3 ST31000524AS 56€
Masterizzatore Interno Samsung SH-224BB 24x DVD/CD SATA Nero bulk 15.40€
RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1866C10D-16GAB 1866MHz 16GB (2x8GB) 10-11-10 2N Low Profile
CPU Intel Core i7-3770K 3,5GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed303€
Scheda Madre MSI Z77A-GD55 (G3) Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX 114.50€
VGA Gigabyte nVidia GeForce GTX 780 N780D5-3GD Core 863/900 MHz Memory GDDR5 6008MHz 3GB DVI HDMI DP 589.80€

TOT: 1401.20€

L'ho fatta solo per darti un idea perchè in realtà aspetterei un paio di settimane per prendere un Inte Haswell e una GTX780 Custom. Magari si può anche cambiare shop con uno più economico e veloce nello spedire (quello decidilo tu).
Comunque potresti fare un oc medio sui 4.4-4.5Ghz alla CPU e non avresti problemi a maxare (gestendo bene i filtri) tutti gli attuali titoli con buoni frame.

Lo so, però visto che sta la collego. Devo comunque eliminare la tv che ho adesso. Penso che comunque sfrutterei il monitor a dovere, che sia PC o PS3 :asd:
Alla fine la differenza di costo da un monitor tradizionale non è troppa. Poi questo ha una luminosità di [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]300 cd/m2 e un tempo di risposta di 2ms.
[/FONT]

- - - Updated - - -

Grazie mille! Aspettare non è un problema, l'Intel Haswell che uscirà su che consumi e soprattutto costi si mantiene? Per il raffreddamento non è necessario montarne uno a liquido? Per la scheda grafica devo vedere un po'. La gtx 680 mi è sembrata già una bomba, la 780 ha un costo leggermente elevato. Un alimentatore da 650W poi riuscirebbe a reggere il tutto?

E già uscito: ha consumi simili in load (contando tutta la piattaforma) e minori in idle. Le prestazioni sono migliorate si un 7-10% e la capacità di oc è simile o leggermente minore rispetto agli Ivy (diciamo che probabilmente i si arriverà su 4.4Ghz in daily: non di più). I prezzi , una volta assestati saranno leggermente maggiori (ma comunque simili: cambierà poco).
Per il dissi a liquido servono minimo sui 150€: rispetto ai kit che si trovano a meno è da preferire il raffreddamento ad aria (a meno che non ti diano fastidio esteticamente). Con quel dissi comunque arrivi a fare oc daily nella media.
Se vuoi sfruttare a dovere i 120Hz del monitor senza sacrificare troppo i dettagli, la GTX780 ci vuole IMHO. Considera che è circa il 40-50% più veloce della GTX680.
L'ali regge anche in oc tranquillamente.

Quindi come processore potrei mettere quello, l'i7 4770k che costa leggermente di più. Per la scheda grafica allora vedo se riesco ad arrivare alla 780, comunque avevo preventivato un raffreddamento a liquido quindi risparmiando su quello dovrei farcela. A questo punto come ram per il momento vanno bene 16giga, e in futuro (spero lontano) mettere altri due blocchi da 8. Direi che ci siamo quasi, grazie mille :)

Ecco questa l'ho fatta su tao'computer (tutto attaccato :vv:)

VGA: GTX780 3GB nV-Ref. GDDR5,2xDVI,HDMI,DP

CPU: I7 3770k (solo provvisorio nella config per darti un'idea del prezzo, metti il 4770k )

Mobo: MSI Z77A-GD65 (stessa cosa dellla cpu, quando escono le z87 poi puoi sceglierla te)

SSD: Samsung 840 pro 128gb

Hdd: WD caviar blu(e?:asd:) 1tb
Case: scegli te io ti consiglio un trooper, uno stryker o un haf-x

Dissi: Cooler Master Hyper 612s ( se qui osi solo nominare un all-in-one ti fucilano :lol: [scherzo :asd:])

Alimentatore: Enermax 850W Revolution 87+ è sovrabbondante ma metti che in futuro vuoi fare sli sei già apposto :sisi:

Ram: Corsair DDR3 16Gb Cl10 2x8GB Vengeance black

Masterizzatore Blu-ray: LG BH16NS40

Totale 1650,53E

Ultima modifica:
Quindi come processore potrei mettere quello, l'i7 4770k che costa leggermente di più. Per la scheda grafica allora vedo se riesco ad arrivare alla 780, comunque avevo preventivato un raffreddamento a liquido quindi risparmiando su quello dovrei farcela. A questo punto come ram per il momento vanno bene 16giga, e in futuro (spero lontano) mettere altri due blocchi da 8. Direi che ci siamo quasi, grazie mille :)

16GB bastano da adesso a quando cambierai pc, non c'è bisogno di toccarli. In questo momento ne basterebbero anche 8.

Grazie mille a tutti per i consigli, ora ho un'idea molto più chiara. :sisi:

Gli unici dubbi che mi rimangono sono due :

1) L'i7 4770k sarà compatibile con la z77 o devo necessariamente prendere una z87?
2) Mi conviene prendere la GTX 780 ora o aspettare qualche versione custom, ovviamente anche in termini di costo?

Il 4770k supporta solo i chipset Z87,per la vga aspetta le gtx 780 custom, se la 780 è troppo costosa puoi anche puntare su una gtx 770,ma in quel caso ti consiglio di cambiare monitor perchè un 120 Hz non lo sfrutteresti

Il 4770k supporta solo i chipset Z87,per la vga aspetta le gtx 780 custom, se la 780 è troppo costosa puoi anche puntare su una gtx 770,ma in quel caso ti consiglio di cambiare monitor perchè un 120 Hz non lo sfrutteresti

Per la 780 ce la faccio al momento, ma rispetto a una custom di quanto potrà variare il prezzo?

Le mobo non cambiano solo chipset, ma anche socket per cui bisogna prendere necessariamente una nuova Z87 o H87 socket 1150 altrimenti non riusciresti nemmeno a incastrare la CPU.
Le custom di solito costano un po' più della refernce ma bisogna vedere se, all'arrivo delle custom, saranno le reference ad abbassarsi di prezzo o quest'ultime ad alzarsi. Comunque alcuni modelli non troppo modificati si trovano a prezzi poco sopra le reference di solito (un 30€ in più).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro