Consigli pc desktop

DamyTheThirD

Nuovo Utente
89
8
CPU
Skylake I7 6700k
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
AsRock Z170 Extreme 4
HDD
Samsung 860 500 GB (SSD Nvme) WD Blue 1 TB
RAM
Corsair Vengeance LED White 16 GB 3000 Mhz
GPU
NVIDIA GTX 1060 G1 Gaming, Gigabite
Monitor
LG 29UB55-B
PSU
Corsair CX550M
Case
NZXT S340, Nero
Periferiche
MC-WGC1 VOLCANO - MODECOM
OS
Windows 10 Pro 64bit
Buonasera a tutti, torno dopo tanto tempo per costruire un nuovo pc.
Il mio secondo pc che ho lasciato in casa dei miei come home desktop e' morto dopo 8 anni di onorato servizio (e' partito l'alimentatore ed e' partito anche la Mobo, fortunatamente non ha colpito altro).
Quindi mi sono messo all'opera per acquistare nuovi componenti (con l'ottica di upgrade futuri):
p.s. so che non e' il momento di acquistare pezzi per il pc in questo periodo e se riesco a convincere mio padre, aspettero' un po' visti i prezzi non proprio bassissimi
Budget: 400/450€ circa (per ora la configurazione totale costa 482€)

Inizio la possibile configurazione specificando che alcuni componenti li recupero anche da altri pc che ho sostituito come upgrade:
- mobo: Gigabyte Z390 UD (caratteristiche minime 2 porte PS/2 o in alternativa connettore PS/2 - USB da acquistare)
- CPU: Intel i3-9100F (senza scheda grafica integrata) (frequenza ram massina 2400 mhz, ma per la sola navigazione, ascoltare musica e qualche file Office basta)
- dissipatore: GELID Solutions Phantom Black (dissipatore sicuramente presente, ma ho poche intenzioni di tenere quello stock)
- RAM: Crucial Ballistix 2400 MHz, DDR4 8x2
- PSU: Corsair CX550M (con etichetta nera, ce l'ho anche sull'altro pc e non mi ha mai dato problemi per ora) accetto consigli ovviamente, caratteristiche minime, semi modulare cosi' da avere meno cavi che girano nel case e preferisco spendere un po' di piu' nel caso per non prendere fuoco ?;
- case: posseduto, ma da cambiare per via della posizione dell'alimentatore in alto riverso verso la mobo e nessuna ventola (si, da buttare proprio). Ho pensato al Corsair 110Q visto che ho gia' l'S340 per l'altro pc;

Componenti in mio possesso:
- scheda video (ebbene si, connessa in VGA, ma non penso di cambiare monitor finche' rimane in vita)
- ssd: 750 evo Samsung da 250gb
- mouse e tastiera PS/2
 

Tony_x

Utente Èlite
25,720
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
- CPU: Intel i3-9100F (senza scheda grafica integrata) (frequenza ram massina 2400 mhz, ma per la sola navigazione, ascoltare musica e qualche file Office basta)
no, è uscita la nuova gen intel, il 10100f
oltretutto li costa 114€, su altri siti il 10100f costa 86€ ! ed è più moderno e potente
ma poi scusa, esattamente che scheda video useresti?
- scheda video (ebbene si, connessa in VGA, ma non penso di cambiare monitor finche' rimane in vita)
se provassi un monitor full hd ips, anche economico, connesso in digitale cambieresti idea
- dissipatore: GELID Solutions Phantom Black (dissipatore sicuramente presente, ma ho poche intenzioni di tenere quello stock)
puoi spendere meno

no... a solo 2400mhz proprio no, devi prenderla a 3000mhz
- PSU: Corsair CX550M (con etichetta nera, ce l'ho anche sull'altro pc e non mi ha mai dato problemi per ora) accetto consigli ovviamente, caratteristiche minime, semi modulare cosi' da avere meno cavi che girano nel case e preferisco spendere un po' di piu' nel caso per non prendere fuoco ?;
se lo hai sul altro pc recuperalo da li?
 

DamyTheThirD

Nuovo Utente
89
8
CPU
Skylake I7 6700k
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
AsRock Z170 Extreme 4
HDD
Samsung 860 500 GB (SSD Nvme) WD Blue 1 TB
RAM
Corsair Vengeance LED White 16 GB 3000 Mhz
GPU
NVIDIA GTX 1060 G1 Gaming, Gigabite
Monitor
LG 29UB55-B
PSU
Corsair CX550M
Case
NZXT S340, Nero
Periferiche
MC-WGC1 VOLCANO - MODECOM
OS
Windows 10 Pro 64bit
cambio di pro
no, è uscita la nuova gen intel, il 10100f
oltretutto li costa 114€, su altri siti il 10100f costa 86€ ! ed è più moderno e potente
ma poi scusa, esattamente che scheda video useresti?

se provassi un monitor full hd ips, anche economico, connesso in digitale cambieresti idea

puoi spendere meno


no... a solo 2400mhz proprio no, devi prenderla a 3000mhz

se lo hai sul altro pc recuperalo da li?

cambio di programma, ho trovato una mobo usata quindi niente piu' pc nuovo, compro un nuovo alimentatore e lo riporto in vita.
Ti rispondo ai vari dubbi ? ?
- la scheda video non mi ricordo cosa e', ma e' la base delle basi, se riesco guardo dopo appena arrivo a casa
- l'alimentatore che ho scritto e' quello montato sul mio che e' qui in firma, ma dovrei prenderne un altro poiche' il pc incriminato e' quello di mio padre che devo solo riportare in vita ? io ho gia' i due che ho scritto qui sotto in firma;
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili