• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Consigli PC da Gaming e home recording amatoriale

Pubblicità

Diggy

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti.
Dopo parecchi anni mi ritrovo a voler cambiare il mio pc in firma e in questi giorni mi sono fatto una configurazione, alcuni componenti li possiedo già.

Il budget è sui 1000\1200.
L'uso del pc è da gaming e uso amatoriale home recording, quindi registrazione di uno strumento e uso di un sequencer audio, sempre comunque a livello amatoriale.
I componenti li voglio acquistare on line e farmeli assemblare.
Il sistema operativo non saprei se includerlo nel prezzo, in realta non saprei se utilizzare ancora windows 8, qualche consiglio al riguardo?

Nova configurazione:
Case Tower Cooler Master HAF 932 Advanced ATX Nero
RAM GSkill Ares 1.600 MHz XMP
Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 612S Socket Intel Amd
Alimentatore PC XFX Pro Series 650W Bronze 80Plus Pro650W - Possiedo gia un Cooler master 850W, ma non saprei che fare.
CPU
Intel Core i5-3570k 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed
Scheda Madre Scheda Madre AsRock Z77 Extreme4 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 Atx
VGA Gigabyte Ati AMD Radeon HD 7970 OC Core 1000MHz Memory GDDR5 5500MHz 3GB DVI HDMI miniDP
SSD Samsung 840 Series 128GB Pro Basic 2.5" Lettura 520MB/s Scrittura 390MB/s SATA3 Retail

Spesa totale: 1.050 senza spedizioni.

Possiedo già:
HDD 1 WD Interno 1Tb
Scheda Audio M-AUDIO 410 FIREWIRE (che cambierò con una Focusrite Scarlett 2i4)
Monitor Asus VW266H 26"
Alimentatore Cooler Master 850W - Mi rimane il dubbio se cambiarlo oppure no.

Ringrazio tutti per i suggerimenti, sono parecchio arrugginito e mi sto facendo un'idea sopratutto qui sul forum, e questo è quello che è venuto fuori.
:)

Ultima modifica:
Immagino che tu voglia fare overclock...in tal caso è meglio la Asrock Z77 Extreme 3 o 4.

Per le RAM, io mettere le GSkill Ares 1.600 MHz XMP :ok:

L'alimentatore puoi anche non cambiarlo...

Visto che hai un alimentatore da 850w ( esagerato ) terrei comunque quello. Il caso è buono lo stesso potresti tenere quello per risparmiare e spendere su altro.
La mobo che hai scelto è micro Atx e visto che vuoi fare Overclock, ti consiglio la Extreme 4. Però se vorrai fare OC, dovrai aggiungere anche un dissipatore. Sempre se vuoi fare OC, come RAM prendi le G.Skill. Per il resto è un'ottima configurazione.

Immagino che tu voglia fare overclock...in tal caso è meglio la Asrock Z77 Extreme 3 o 4.

Grazie LordNight, in realtà non sono mai stato esperto di oc, però leggevo che con queste mobo è veramente molto facile e alla portata di tutti, quindi direi che se fosse cosi per iniziare, si vorrei overcloccare.
Comunque ho cambiato la scheda madre, grazie
! :)

Per le RAM, io mettere le GSkill Ares 1.600 MHz XMP :ok:

Cambiate!
Potresti gentilmente scrivermi il modello preciso delle RAM?
Ci sono talmente tanti modelli che per esempio XMP non capisco a cosa si riferisce e non lo trovo sul sito.
Grazie.
:ok:

Visto che hai un alimentatore da 850w ( esagerato ) terrei comunque quello. Il caso è buono lo stesso potresti tenere quello per risparmiare e spendere su altro.
La mobo che hai scelto è micro Atx e visto che vuoi fare Overclock, ti consiglio la Extreme 4. Però se vorrai fare OC, dovrai aggiungere anche un dissipatore. Sempre se vuoi fare OC, come RAM prendi le G.Skill. Per il resto è un'ottima configurazione.

Ciao Egoritme, dovrebbe esserci il dissipatore in configurazione, quello per la cpu giusto?
Grazie anche a te per i consigli, la scheda madre e le ram cambiate!
Un piccolo dubbio sull'alimentatore, anche se vecchio di 3 anni, non cambia nulla con le nuove schede madri, intendo i connettori.

Ultima modifica:
Allora riguardo l'alimentatore penso non cambi nulla ma non ne sono sicuro al 100%. Per il dissipatore ce nè sempre uno dentro la scatola del procio, ma se vuoi overcloccare, devi comprarne uno a parte ( aftermarket ). Ti posso consigliare il 612s ( CoolerMaster ). Se prendi il dissi devi comprarti anche le RAM low profile.

Buongiorno, allora mi ritrovo con questa configurazione e scusate se pur essendo stati chiari, scrivo le ultime cose prima di partire con gli acquisti cosi che possa fare le cose fatte bene.

Nuova configurazione:
Case Tower Cooler Master HAF 932 Advanced ATX Nero
RAM DDR3 G.Skill Ares PC3-12800 1600MHz 8GB (2x4GB) 9-9-9 2N XMP
Dissipatore CPU Aftermarket Cooler Master Hyper 612S Socket Intel Amd
Alimentatore PC XFX Pro Series 650W Bronze 80Plus Pro650W
CPU
Intel Core i5-3570k 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed
Scheda Madre Scheda Madre AsRock Z77 Extreme4 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 Atx
VGA Gigabyte Ati AMD Radeon HD 7970 OC Core 1000MHz Memory GDDR5 5500MHz 3GB DVI HDMI miniDP
SSD Samsung 840 Series 128GB Pro Basic 2.5" Lettura 520MB/s Scrittura 390MB/s SATA3 Retail

Spesa totale: 1.116 con spedizioni.

Possiedo già:
HDD 1 WD Interno 1Tb
Scheda Audio M-AUDIO 410 FIREWIRE (che cambierò con una Focusrite Scarlett 2i4)
Monitor Asus VW266H 26"
Alimentatore Cooler Master 850W

Al momento i dubbi che mi rimangono sono:

L'alimentatore - Se tengo quello da 850W oltre ad essere di 3 anni fa consuma un'esagerazione. Andrebbe bene quello in nuova configurazione da acquistare? Oppure cosa mi consigliereste?

Sistema di raffreddamento - Pensavo anche a questo, ha senso prendere buone ventole con un regolatore esterno per gestirle?
Farò OC ma credo mai spinto, o per le meno ancora ne so talmente poco che non credo mi spingerò a tanto, tenendo conto di questo può aver senso un buon sistema di raffreddamento?
Se si, cosa mi consigliereste?
Con il pc che possiedo ora, tra vga e ventole pc, il rumore è veramente fastidioso e l'unica cosa che posso usare è EPU SIX ENGINE, il quale non cambia praticamente nulla.

Dopo questi dubbi dovrei esserci, vi ringrazio per la vostra pazienza.:inchino:

Ultima modifica:
Allora se proprio vuoi cambiare l'alimentatore va bene quello che hai scelto ( saresti anche largo ), però se lo vuoi modulare c'è l'Antec 620W. Come sistema di raffreddamente, anche se non fai un OC spinto, delle ventole non fanno mai male. In quanto al regolatore esterno non ne ho idea anche se penso che sarebbe più comodo, comunque vedi tu.

Va tutto bene ma come ali puoi tenere il tuo. Se un alimentatore è da 850w non vuol dire che consuma 850w durante il suo funzionamento, 850w è la massima potenza che può erogare al pc prima che si surriscaldi/rovini (o sballi troppo le tensioni). Ma se il tuo pc consuma 400w l'alimentatore alla linea richiede comunque 400w (in realtà sono un po' di più perchè bisogna contare anche l'efficienza). Che modello è di preciso?

Per le ventola puoi collegarne fino a 3 (o 2) alla mobo e rogare la loro velocità da bios o windows.

Allora se proprio vuoi cambiare l'alimentatore va bene quello che hai scelto ( saresti anche largo ), però se lo vuoi modulare c'è l'Antec 620W. Come sistema di raffreddamente, anche se non fai un OC spinto, delle ventole non fanno mai male. In quanto al regolatore esterno non ne ho idea anche se penso che sarebbe più comodo, comunque vedi tu.
Perfetto ti ringrazio Egoritme, ora valuterò bene se prenderlo nuovo o tenere questo! ;)

Va tutto bene ma come ali puoi tenere il tuo. Se un alimentatore è da 850w non vuol dire che consuma 850w durante il suo funzionamento, 850w è la massima potenza che può erogare al pc prima che si surriscaldi/rovini (o sballi troppo le tensioni). Ma se il tuo pc consuma 400w l'alimentatore alla linea richiede comunque 400w (in realtà sono un po' di più perchè bisogna contare anche l'efficienza). Che modello è di preciso?

Per le ventola puoi collegarne fino a 3 (o 2) alla mobo e rogare la loro velocità da bios o windows.
Grazie per i chiarimenti, ora è molto più chiaro, quindi nessun problema se tenessi il mio alimentatore.
Il modello preciso è: Cooler Master rs-850 ESBA 850W 80Plus.
Spero sia questo.
Per le ventole ok, ho trovato un fan controller che rientra nel mio budget e mi sembra molto valido, Lamptron FC Touch Fan Controller 5.25, credo prenderò questo.
:ok:

Ho effettuato l'ordine alla fine con l'alimentatore e il case, il vecchio lo vendo, grazie a tutti per i consigli e gli aiuti.
Già che ci sono vorrei chiedervi un'altro parere.
Può avere senso, in cambio del mio monitor di adesso Asus VW266, prendere un 24" Led? Visto che sto cercando di fare anche un pc per l'home e mi è stato consigliato questo monitor Led 24" Asus VE248H FullHD 10000000:1 250cd/m² 2ms VGA DVI-D HDMI, potrebbe essere vantaggioso scambiarlo?

Che ali hai preso?

Comunque il ve248 ha un contrasto più alto del tuo ma non ne vale la pena, anche il tuo è ottimo. Vedi tu cosa fare.

Che ali hai preso?

Comunque il ve248 ha un contrasto più alto del tuo ma non ne vale la pena, anche il tuo è ottimo. Vedi tu cosa fare.

Ok grazie per il consiglio sul monitor, terrò il mio anche perché non credo avere problemi con la mia configurazione per giocare su un 26 in FullHD, giusto?
Alimentatore PC XFX Pro Series 650W Bronze 80Plus Pro650W ho preso questo, forse non è modulare, può andare?

Si col monitor non hai problemi. Si l'alimentatore è ottimo (non modulare) anche se bastava quello da 550w.

Ragazzi tra questa che ho ordinato Gigabyte Ati AMD Radeon HD 7970 OC Core 1000MHz e la Sapphire Ati AMD Radeon HD 7970 Vapor-X GHz Edition Core 1000/1050MHz, cè molta differenza?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro