Consigli PC assemblato per editing audio/video - internet (no gaming)

Danman1

Nuovo Utente
31
0
Salve a tutti,
dopo i vari problemi con il mio vecchio portatile ho deciso di farmi un nuovo PC che mi duri per un pezzo.
Il "problema" è che io sono un assoluto principiante per quanto riguarda i vari componenti per assemblare i computer...
Mi serve un PC per fare principalmente editing audio (sporadicamente anche video e foto) e caricare/scaricare roba su internet, poi escludo il gaming a priori perché non gioco a niente.
Ho già chiesto un preventivo ad un tecnico ma mi ha indicato tutti componenti da gaming e il prezzo è veramente troppo alto, più di 1000 euro (a cui si deve aggiungere anche il costo dell'assemblaggio), ma so che si può avere quello che io chiedo ad un prezzo sicuramente inferiore, ed eccomi a chiedere aiuto a voi.
Dalla poca conoscenza che ho dei componenti posso elencare queste esigenze:

SSD: sui 250 GB, di più non ne faccio nulla visto che ho un HD esterno su cui mettere i dati;
RAM: almeno 16 GB a doppio modulo;
CPU: non saprei quale sia meglio tra AMD Ryzen 7 o Intel Core i7 per la multimedia (possibilmente ultime generazioni);
GPU: credo DEDICATA, anche se non so quanto possa aiutare le operazioni di audio editing/producing...
SCHEDA AUDIO: la più importante di tutti, non saprei cosa scegliere onestamente, ditemi voi, ma sicuramente la vorrei molto buona e con attacchi cuffie-microfono separati;
LAN: mi basta un ethernet, non mi serve il Wi-Fi;
SCHEDA MADRE: anche qui non saprei cosa scegliere...
USB: almeno 6-8 porte veloci;
S.O.: Non saprei se Windows 10 (il più "stabile" e migliore per adesso) o Windows 11 (che, per me, è una mezza schifezza), opterei più per il primo ma se poi 11 farà un salto di qualità entro poco... boh...

Questa la roba principale. Se magari mi linkate qualcosa mi sarebbe molto d'aiuto.
Pensate che entro, diciamo, i 750 euro si riesca a fare quello che chiedo?
Grazie in anticipo!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve a tutti,
dopo i vari problemi con il mio vecchio portatile ho deciso di farmi un nuovo PC che mi duri per un pezzo.
Il "problema" è che io sono un assoluto principiante per quanto riguarda i vari componenti per assemblare i computer...
Mi serve un PC per fare principalmente editing audio (sporadicamente anche video e foto) e caricare/scaricare roba su internet, poi escludo il gaming a priori perché non gioco a niente.
Ho già chiesto un preventivo ad un tecnico ma mi ha indicato tutti componenti da gaming e il prezzo è veramente troppo alto, più di 1000 euro (a cui si deve aggiungere anche il costo dell'assemblaggio), ma so che si può avere quello che io chiedo ad un prezzo sicuramente inferiore, ed eccomi a chiedere aiuto a voi.
Dalla poca conoscenza che ho dei componenti posso elencare queste esigenze:

SSD: sui 250 GB, di più non ne faccio nulla visto che ho un HD esterno su cui mettere i dati;
RAM: almeno 16 GB a doppio modulo;
CPU: non saprei quale sia meglio tra AMD Ryzen 7 o Intel Core i7 per la multimedia (possibilmente ultime generazioni);
GPU: credo DEDICATA, anche se non so quanto possa aiutare le operazioni di audio editing/producing...
SCHEDA AUDIO: la più importante di tutti, non saprei cosa scegliere onestamente, ditemi voi, ma sicuramente la vorrei molto buona e con attacchi cuffie-microfono separati;
LAN: mi basta un ethernet, non mi serve il Wi-Fi;
SCHEDA MADRE: anche qui non saprei cosa scegliere...
USB: almeno 6-8 porte veloci;
S.O.: Non saprei se Windows 10 (il più "stabile" e migliore per adesso) o Windows 11 (che, per me, è una mezza schifezza), opterei più per il primo ma se poi 11 farà un salto di qualità entro poco... boh...

Questa la roba principale. Se magari mi linkate qualcosa mi sarebbe molto d'aiuto.
Pensate che entro, diciamo, i 750 euro si riesca a fare quello che chiedo?
Grazie in anticipo!
Che software usi ? Come scheda audio magari una Motu M4 da thomann inclusi avrai MOTU Performer Lite e Ableton Live Lite:
 
  • Mi piace
Reazioni: Danman1

Danman1

Nuovo Utente
31
0
Che software usi ? Come scheda audio magari una Motu M4 da thomann inclusi avrai MOTU Performer Lite e Ableton Live Lite:
Abitualmente uso una moltitudine di software sia free che paid (di cui ho la licenza), tipo Audacity, Audition, FL Studio e altri minori, non uso MOTU o Ableton per cui le offerte incluse non mi interessano granché... mi interessa soprattutto la scheda in sé che sia decente, quella che mi hai linkato mi sembra anche troppo per l'uso che devo farne io, comunque siamo più o meno su questo livello.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Abitualmente uso una moltitudine di software sia free che paid (di cui ho la licenza), tipo Audacity, Audition, FL Studio e altri minori, non uso MOTU o Ableton per cui le offerte incluse non mi interessano granché... mi interessa soprattutto la scheda in sé che sia decente, quella che mi hai linkato mi sembra anche troppo per l'uso che devo farne io, comunque siamo più o meno su questo livello.
Come qualità è buona per quel che costa e per la produzione audio amatoriale va bene. Che produzione audio fai? Registri dal vivo o intendi per editing audio il ripping mp3 da internet?
 
  • Mi piace
Reazioni: Danman1

Danman1

Nuovo Utente
31
0
Come qualità è buona per quel che costa e per la produzione audio amatoriale va bene. Che produzione audio fai? Registri dal vivo o intendi per editing audio il ripping mp3 da internet?
La mia mansione principale è restauro audio in tutte le sue forme, quindi mi serve una scheda audio che abbia principalmente gli ingressi RCA, faccio anche qualche produzione musicale amatoriale, ma per quel caso ho già la tastiera con l'interfaccia MIDI, non uso microfoni esterni o chitarre, ecc...
P.S. rippare MP3 dal web è una cosa che non faccio dal 2011 hahaha, mi limito ad acquistare i FLAC!
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
La mia mansione principale è restauro audio in tutte le sue forme, quindi mi serve una scheda audio che abbia principalmente gli ingressi RCA, se devo, ma faccio anche qualche produzione musicale amatoriale, ma per quel caso ho già la tastiera con l'interfaccia MIDI, non uso microfoni esterni o chitarre, ecc...
P.S. rippare MP3 dal web è una cosa che non faccio dal 2011 hahaha, mi limito ad acquistare i FLAC!
Era per dire. Non si capiva cosa in realtà facessi e quali erano le tue esigenze. Se in sostanza si tratta di conversione audio da un formato all'altro basta una buona CPU. Per la scheda video puoi soprassedere e andare di integrata.
 
  • Mi piace
Reazioni: Danman1

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili