Consigli passaggio fibra da Vodafone a Tim!!

Enzo-94

Nuovo Utente
136
33
Salve a tutti, ultimamente mi stanno bombardando di chiamate gli operatori della telecom, tim o come la volete chiamare, e volevo chiedere a voi del forum se mi conviene come sembra.
Attualmente ho "l'iperfibra" vodafone 50mega in download e 10 mega in upload da più di un anno, e pago (troppo) 65€ circa ogni 2 mesi, il primo anno pagavo di meno, 52€ bimestrali, e da molto che volevo cambiare per avere una vera fibra visto che il prezzo che pago è equivalente se non superiore alle tariffe fibra degli altri operatori, ma per le clausole del contratto che mi porterebbero a pagare più di 200€ per disdirlo non l'ho fatto.
Ma adesso sono venuto a conoscenza tramite un'operatrice tim (lo metto virgolettato perché sono esattamente le parole che mi ha detto) "di un cambiamento dei termini di contratto che farà vodafone a tutti i clienti a novembre che porterà un aumento di 5€ circa nelle fatture bimestrali, e per via di questo i clienti vodafone che vorranno disdire il contratto lo potranno fare gratuitamente senza pagare causali, al massimo pagheranno 35€ per il cambio di operatore o una cosa del genere, e si ha tempo fino al 10 novembre".

1) prima domanda :potete dirmi se è vera questa cosa?

Poi mi ha detto l'offerta tim che sarebbe: 24,90€ al mese per sempre più tim vision e più tim expert che aggiunge 5,90€ al mese in più alla rata bimestrale, poi mi ha detto che la mia distanza dalla cabina è di 273 metri e che pertanto ero abilitato ad avere la 200 mega sempre allo stesso prezzo, poi per il primo anno essendo nuovo cliente mi danno la 1000 mega, 200 mega in upload, e allo scadere del primo anno potrò scegliere se continuare con la 1000 mega con un aggiunta sul costo (ora non ricordo esattamente la cifra) oppure la scendevano a 200 mega e continuavo a pagare la stessa cifra, per ultimo mi ha detto che dal secondo mese in poi potevo disdire il servizio tim expert e quindi pagavo solo i 24,90€ al mese, infine nessun costo di attivazione, installazione "gratuita" e modem non lo pago ma se disdico il contratto se lo riprendono.

2) seconda domanda : è vero tutto quello che mi ha detto? Vi chiedo di confermare la risposta su ogni singolo punto.

3) terza domanda : tim è meglio di vodafone come sembra? Nel caso non fossero nessuna delle due un gran che, sapreste consigliarmi il miglior operatore per la fibra e la migliore offerta che c'è attualmente senza incappare in sotterfugi che gonfiano i prezzi dopo un anno e che se disdico il contratto non devo pagare penali esorbitanti?

Vi chiedo di aiutarmi in quanto sono quasi costretto a cambiare rete il prima possibile perché pago troppo.

Grazie in anticipo a chiunque mi darà una mano! E scusate se ho scritto troppo

Ps: vi chiedo gentilmente di aiutarmi concretamente e con le offerte attuali, senza linkarmi o consigliarmi di leggere guide su internet o guide ufficiali su questo forum tipo l'ultima "OFFERTE FIBRA: TUTTI I COSTI NASCOSTI DEGLI OPERATORI" perché l'ho già letta e non mi ha aiutato in quanto ci sono offerte differenti da quelle che mi sono state proposte e inoltre ho fatto altre domande specifiche che non centrano con questa guida.

Inviato da ALE-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

FlashNoob98

Nuovo Utente
5
0
CPU
Intel Core 2 Duo Q6600 2.40 Ghz
Scheda Madre
Asus P5B
RAM
4 Gb
GPU
nVidia GTX 650 Ti 2Gb
OS
Windows 10 / Ubuntu
La tim é sicuramente molto piú cara,dovresti vedere la copertura dal sito tim se é possibile installare la FTTH 1000 mega,in quel caso forse ti conviene altrimenti no
L'alternativa é wind infostrada molto piú economica (non superi i 30 euro al mese)
Tim invece ti fa 29.90 + 6 euro al mese di tim expert per i primi die anni (cioé paghi 2 interventi di un tecnico al pc non so dirti in che ambito credo solo a configurarti il router boh)
Timvision é già incluso nell'offerta
Dopo il primo anno devi pagare altri 5 euro al mese in piú per mantenere la velocità massima altrimenti te la abbassano a 100 o 200 in download non ricordo

Ad ogni modo, tim ha una rete sua e permette la 1000 mega quasi in tutti i comuni,poi dipende da via e civico ma fai che ti viene circa 40 euro al mese

Considera gli scatti alla risposta se usi tanto il telefono so 18 cent circa,altrimenti chiamate illimitate ti costa di piú

Tutti gli altri operatori invece si appoggiano ad una società chiamata openfiber, anche in quel caso c'é la 1000 mega ma solo nelle cittá principali, vai sul sito openfiber e verifica la copertura se hai la 1000 mega
Altrimenti ti prendi la FTTC a 200 mega ma sicuramente ad un prezzo migliore

A mio avviso non c'é un ooeratore migliore di un altro, é un pó a culo in base a dove ti trovi e al tizio che ti risponde dall'altro lato al call center quando hai problemi

Valuta tu quindi in base alle coperture di wind e openfiber
(Ah ovviamente dove non c'é openfiber, gli altri operatori usano la rete che comprano da tim)
 

Enzo-94

Nuovo Utente
136
33
La tim é sicuramente molto piú cara,dovresti vedere la copertura dal sito tim se é possibile installare la FTTH 1000 mega,in quel caso forse ti conviene altrimenti no
L'alternativa é wind infostrada molto piú economica (non superi i 30 euro al mese)
Tim invece ti fa 29.90 + 6 euro al mese di tim expert per i primi die anni (cioé paghi 2 interventi di un tecnico al pc non so dirti in che ambito credo solo a configurarti il router boh)
Timvision é già incluso nell'offerta
Dopo il primo anno devi pagare altri 5 euro al mese in piú per mantenere la velocità massima altrimenti te la abbassano a 100 o 200 in download non ricordo

Ad ogni modo, tim ha una rete sua e permette la 1000 mega quasi in tutti i comuni,poi dipende da via e civico ma fai che ti viene circa 40 euro al mese

Considera gli scatti alla risposta se usi tanto il telefono so 18 cent circa,altrimenti chiamate illimitate ti costa di piú

Tutti gli altri operatori invece si appoggiano ad una società chiamata openfiber, anche in quel caso c'é la 1000 mega ma solo nelle cittá principali, vai sul sito openfiber e verifica la copertura se hai la 1000 mega
Altrimenti ti prendi la FTTC a 200 mega ma sicuramente ad un prezzo migliore

A mio avviso non c'é un ooeratore migliore di un altro, é un pó a culo in base a dove ti trovi e al tizio che ti risponde dall'altro lato al call center quando hai problemi

Valuta tu quindi in base alle coperture di wind e openfiber
(Ah ovviamente dove non c'é openfiber, gli altri operatori usano la rete che comprano da tim)
Grazie della risposta, capisco quello che dici e grazie della spiegazione e dei consigli, ma io ho fatto domande specifiche, in particolare che la tim mi ha detto che pago 24,90€ al mese (non 29,90€) per la 200 mega (il primo anno 1000 mega, poi scende a 200 mega se non pago 5€ in più) per sempre e che tim expert lo posso annullare dopo la prima rata, vorrei che qualcuno mi dicesse se mi ha detto una cazzata o no, cioè vorrei sapere, anche da qualcuno che ha già lo stesso contratto che mi ha proposto la tim, quindi qualcuno che racconti la sua esperienza, o un parere di qualcuno che conosce e capisce molto di internet e delle sue offerte, e mi dica senza troppi giri di parole quale è veramente la migliore fibra e il migliore prezzo disponibile sul mercato.
A qualcuno potrà sembrare che faccio "troppe" domande e "troppo dettagliate" ma il forum esiste soprattutto per questo, per aiutare e/o consigliare utenti esperti o meno in un determinato campo a fare la scelta giusta, o più appropriata per le sue esigenze, in fin dei conti è facile essere dall'altra parte e consigliare (discorso in generale) ma poi chi deve pagare le bollette sono io e quindi reduce dalla mia esperienza con vodafone, non vorrei ritrovarmi un'altra volta "ostaggio" (a meno che non sborsi fior di quattrini) di un operatore che oltre a forzarti a rimanere cliente ti aumenta i costi come e quando vuole.

Inviato da ALE-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili