DOMANDA Consigli nuova linea

Gagao

Utente Attivo
275
37
CPU
Intel® Core™2 Quad @3.00Ghz cooled by ZEROtherm ZEN FZ-120
Scheda Madre
Asus P5Q-Pro
HDD
2x160gb RAID0 Western Digital - 500gb Seagate Barracuda
RAM
Corsair XMS2 DHX CL4 800MHz (2x2GB)
GPU
Gigabyte 9800GTX 512MB
Audio
Integrato MoBo
Monitor
Samsung SyncMaster 2232BW 22"
PSU
Corsair CMPSU-620HXEU Modulare 620W
Case
Cooler Master 690 Black
OS
Windows XP sp3 ------> Vista X64
Salve,

mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione o se la domanda non è pertinente al forum.

Mi sto trasferendo per lavoro nel Comune di CASARILE (MI) e stavo valutando una nuova attivazione per la linea fissa internet a casa.
Sinceramente non sono mai stato un "fissato" della fibra ottica, avere 100Mb-1Gb in download non mi interessa o meglio, non ne vedo la necessità, la maggior parte degli utilizzi che prevedo di fare sono legati a velocità di download molto più basse, giocare online o visionare una partita di calcio/film su piattaforme online non vogliono velocità di download esorbitanti, non ho mai avuto nessuno problema con la mia 20Mb che in realtà andava tra i 10-12Mb.

Studiando le diverse offerte online mi sono accorto in primis che la maggior parte delle offerte attuali quasi ti obbligano a richiedere la fibra, dall'altra parte, fattore grave, mi sono accorto che CASARILE non ha una buona copertura di rete fissa. Sono riuscito a verificarlo sul sito di Fastweb e Tim i quali mi hanno entrambi segnalato come la velocità media di download è stimata tra i 3 e i 9Mb che equivalgono a velocità minori di 1MB/s (Mbyte/s), decisamente troppo basse.

Sinceramente non so come muovermi e dunque chiedo a voi, gentilmente, qualche consiglio visto che sarete sicuramente più informati/esperti di me in materia.

Certamente è molto debilitante dover stipulare un contratto 20Mb, pagarlo a cifra piena e poi trovarsi con un servizio inferiore ai 7Mb. Allo stesso tempo, visto gli utilizzi che ne farei, non vorrei nemmeno trovarmi nella situazione di stipulare, nonostante tutto, un contratto come quello sopracitato e poi ritrovarmi a non poter usufruire adeguatamente di quei pochi servizi di cui ho necessità (gioco online, streaming). A questo punto non so nemmeno se forse convenga guardare a offerte wireless/satellitari che spesse volte sono una soluzione nei casi di scarsa copertura fissa, ma in tal caso temo latenze troppo alte.

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi delucidazione/aiuto/consiglio a riguardo.
 

Dawking

Utente Attivo
369
119
CPU
Ryzen 3 1200
Scheda Madre
ASROCK AB350M
HDD
1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache 3.5 " + SSD S3+ 240GB
RAM
16GB (2 x 8GB) DDR4, 3000MHz G.Skill Aegis
GPU
RX 570 4gb
Monitor
HP 22fw
PSU
Power SupplyBe Quiet System Power B9 450W
Case
Noua Noob X1 RGB
Net
TP-LINK – WIRELESS USB 300MBPS
OS
Windows 10 PRO
Ciao,
data la tua situazione la miglior soluzione rapporto qualità/prezzo è EOLO o simili.
Informati su questi secondo me, perchè nei paesi in cui la fibra ancora non c'è (e manco l'ADSL a momenti) può essere la soluzione migliore, ti danno una connsessione non esorbitante, ma non mi pare sia una tua necessità averla, a prezzi moderati e più convenienti dei soliti gestori che finiscono per vincolarti mesi e mesi e ti inseriscono qualsiasi altra porcata nella promozione pur di aumentare la rata
 

Gagao

Utente Attivo
275
37
CPU
Intel® Core™2 Quad @3.00Ghz cooled by ZEROtherm ZEN FZ-120
Scheda Madre
Asus P5Q-Pro
HDD
2x160gb RAID0 Western Digital - 500gb Seagate Barracuda
RAM
Corsair XMS2 DHX CL4 800MHz (2x2GB)
GPU
Gigabyte 9800GTX 512MB
Audio
Integrato MoBo
Monitor
Samsung SyncMaster 2232BW 22"
PSU
Corsair CMPSU-620HXEU Modulare 620W
Case
Cooler Master 690 Black
OS
Windows XP sp3 ------> Vista X64
Ciao,
data la tua situazione la miglior soluzione rapporto qualità/prezzo è EOLO o simili.
Informati su questi secondo me, perchè nei paesi in cui la fibra ancora non c'è (e manco l'ADSL a momenti) può essere la soluzione migliore, ti danno una connsessione non esorbitante, ma non mi pare sia una tua necessità averla, a prezzi moderati e più convenienti dei soliti gestori che finiscono per vincolarti mesi e mesi e ti inseriscono qualsiasi altra porcata nella promozione pur di aumentare la rata

Sul web, però, è recensito malissimo. Parliamo dell'80-90% di recensioni negative, dunque a prima vista non sembra molto convincente. Ciononostante, l'offerta teorica è adeguata. Se mi garantisce almeno 10Mb in download, senza interruzioni e con un ping non superiore ai 100ms va benissimo. Però come fidarsi quando trovi una percentuale di recensioni negative così alte ?
 

Dawking

Utente Attivo
369
119
CPU
Ryzen 3 1200
Scheda Madre
ASROCK AB350M
HDD
1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache 3.5 " + SSD S3+ 240GB
RAM
16GB (2 x 8GB) DDR4, 3000MHz G.Skill Aegis
GPU
RX 570 4gb
Monitor
HP 22fw
PSU
Power SupplyBe Quiet System Power B9 450W
Case
Noua Noob X1 RGB
Net
TP-LINK – WIRELESS USB 300MBPS
OS
Windows 10 PRO
Sul web, però, è recensito malissimo. Parliamo dell'80-90% di recensioni negative, dunque a prima vista non sembra molto convincente. Ciononostante, l'offerta teorica è adeguata. Se mi garantisce almeno 10Mb in download, senza interruzioni e con un ping non superiore ai 100ms va benissimo. Però come fidarsi quando trovi una percentuale di recensioni negative così alte ?
Io ho conoscenze che hanno EOLO e simili e fino ad ora non si sono mai lamentati. Sono sistemi che sfruttano il segnale da ponte radio mediante parabola. Penso molto dipenda dalla posizione della tua casa rispetto al ripetitore del segnale. Sinceramente non so i vincoli di recesso come sono per questi sistemi, ma se sono di pochi mesi secondo me tanto vale provare. Comunque quando un operatore interviene per installarti la parabola ti dice a quanto arrivi e sei libero di annullare tutto in quel momento senza iniziare il contratto.
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve,

mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione o se la domanda non è pertinente al forum.

Mi sto trasferendo per lavoro nel Comune di CASARILE (MI) e stavo valutando una nuova attivazione per la linea fissa internet a casa.
Sinceramente non sono mai stato un "fissato" della fibra ottica, avere 100Mb-1Gb in download non mi interessa o meglio, non ne vedo la necessità, la maggior parte degli utilizzi che prevedo di fare sono legati a velocità di download molto più basse, giocare online o visionare una partita di calcio/film su piattaforme online non vogliono velocità di download esorbitanti, non ho mai avuto nessuno problema con la mia 20Mb che in realtà andava tra i 10-12Mb.

Studiando le diverse offerte online mi sono accorto in primis che la maggior parte delle offerte attuali quasi ti obbligano a richiedere la fibra, dall'altra parte, fattore grave, mi sono accorto che CASARILE non ha una buona copertura di rete fissa. Sono riuscito a verificarlo sul sito di Fastweb e Tim i quali mi hanno entrambi segnalato come la velocità media di download è stimata tra i 3 e i 9Mb che equivalgono a velocità minori di 1MB/s (Mbyte/s), decisamente troppo basse.

Sinceramente non so come muovermi e dunque chiedo a voi, gentilmente, qualche consiglio visto che sarete sicuramente più informati/esperti di me in materia.

Certamente è molto debilitante dover stipulare un contratto 20Mb, pagarlo a cifra piena e poi trovarsi con un servizio inferiore ai 7Mb. Allo stesso tempo, visto gli utilizzi che ne farei, non vorrei nemmeno trovarmi nella situazione di stipulare, nonostante tutto, un contratto come quello sopracitato e poi ritrovarmi a non poter usufruire adeguatamente di quei pochi servizi di cui ho necessità (gioco online, streaming). A questo punto non so nemmeno se forse convenga guardare a offerte wireless/satellitari che spesse volte sono una soluzione nei casi di scarsa copertura fissa, ma in tal caso temo latenze troppo alte.

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi delucidazione/aiuto/consiglio a riguardo.

Ciao.

Indipendentemente dalla velocità la fibra ottica è la soluzione migliore per quanto riguarda la connessione ad internet.
Al secondo posto invece viene la FTTC. Non è fibra dato che c'è l' armadio telefonico e nella tratta armadio-abitazione c'è ancora il doppino telefonico.

Il sito TIM non è affidabile per quanto riguarda la copertura.
Le velocità che hai visto sono delle stime ma non vanno mai prese in considerazione dato che non sono per nulla attendibili.

Non esiste un contratto 20Mb. Tutte le offerte hanno una velocità minima contrattuale ed una velocità nomimale Fino A. La velocità minima contrattuale è molto inferiore a quella nominale. Se poi la velocità è inferiore a quella minima contrattuale allora il cliente può recedere dall' offerta/contratto senza pagare nessuna penale.

Le offerte satellitari sono assolutamente da evitare dato che vengono all' ultimo posto e costano pure un sacco.

Inserisci i dati qui:

https://www.planetel.it/verificare-copertura-fibra-ottica/

e qui:

http://gea.dsl.vodafone.it/agenzie (alla fine ci dev' essere la parola: "agenzie")

Poi posta qui i risultati.

Se l' immagine non è piccola inseriscila sotto spoiler.
 

Dawking

Utente Attivo
369
119
CPU
Ryzen 3 1200
Scheda Madre
ASROCK AB350M
HDD
1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache 3.5 " + SSD S3+ 240GB
RAM
16GB (2 x 8GB) DDR4, 3000MHz G.Skill Aegis
GPU
RX 570 4gb
Monitor
HP 22fw
PSU
Power SupplyBe Quiet System Power B9 450W
Case
Noua Noob X1 RGB
Net
TP-LINK – WIRELESS USB 300MBPS
OS
Windows 10 PRO
U

Utente 125751

Ospite
Sicuro siano attendibili i siti da te indicati?
Ho provato con casa mia e da che arriva a 100MB ma già con due gestori differenti arrivo massimo a 40MB e ho cambiato da poco gestore

In genere si.
Io poi controllo sul database Telecom.

MB= megabyte.
Le connessioni ad internet usano la scala dei bit: Kb () Mb (megabit), Gb (gigabit) etc...
Quello che hai provato con casa tua vuol dire tutto o niente.
 

Gagao

Utente Attivo
275
37
CPU
Intel® Core™2 Quad @3.00Ghz cooled by ZEROtherm ZEN FZ-120
Scheda Madre
Asus P5Q-Pro
HDD
2x160gb RAID0 Western Digital - 500gb Seagate Barracuda
RAM
Corsair XMS2 DHX CL4 800MHz (2x2GB)
GPU
Gigabyte 9800GTX 512MB
Audio
Integrato MoBo
Monitor
Samsung SyncMaster 2232BW 22"
PSU
Corsair CMPSU-620HXEU Modulare 620W
Case
Cooler Master 690 Black
OS
Windows XP sp3 ------> Vista X64
Ciao.

Indipendentemente dalla velocità la fibra ottica è la soluzione migliore per quanto riguarda la connessione ad internet.
Al secondo posto invece viene la FTTC. Non è fibra dato che c'è l' armadio telefonico e nella tratta armadio-abitazione c'è ancora il doppino telefonico.

Il sito TIM non è affidabile per quanto riguarda la copertura.
Le velocità che hai visto sono delle stime ma non vanno mai prese in considerazione dato che non sono per nulla attendibili.

Non esiste un contratto 20Mb. Tutte le offerte hanno una velocità minima contrattuale ed una velocità nomimale Fino A. La velocità minima contrattuale è molto inferiore a quella nominale. Se poi la velocità è inferiore a quella minima contrattuale allora il cliente può recedere dall' offerta/contratto senza pagare nessuna penale.

Le offerte satellitari sono assolutamente da evitare dato che vengono all' ultimo posto e costano pure un sacco.

Inserisci i dati qui:

https://www.planetel.it/verificare-copertura-fibra-ottica/

e qui:

http://gea.dsl.vodafone.it/agenzie (alla fine ci dev' essere la parola: "agenzie")

Poi posta qui i risultati.

Se l' immagine non è piccola inseriscila sotto spoiler.

ATM
- ADSL: NO
- SHDSL: solo 2M
- IMA: SI

ETH
- ADSL: SI
- SHDSL: SI (eccetto 20M)
- VDSL: NO

VDSL: NO

ETH BINAITAC: SI

1.jpg

2.jpg
 

marcok625

Nuovo Utente
90
41
Ciao, io a casa utilizzo il mio cellulare per la connessione a internet e mi trovo molto bene, faccio un uso simile a tuo, video su youtube ecc e pur avendo il telefono con al max il 3G vedo tutto senza interruzione. Ho un contratto vodafone da 20 GB al mese per circa 13€ e solitamente mi bastano e avanzano.
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,072
2,994
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
In genere si.
Io poi controllo sul database Telecom.

MB= megabyte.
Le connessioni ad internet usano la scala dei bit: Kb () Mb (megabit), Gb (gigabit) etc...
Quello che hai provato con casa tua vuol dire tutto o niente.

Uhm Gea Mobile non mi sembra proprio affidabile!
Al mio indirizzo esatto risulta una ADSL 20 Mb quando da anni sto a Ftth 100 e da qualche mese ad 1Gb

dice : La tua linea è basata su tecnologia ADSL - FTTE solo "rame" :lol:

Ciao, io a casa utilizzo il mio cellulare per la connessione a internet e mi trovo molto bene, faccio un uso simile a tuo, video su youtube ecc e pur avendo il telefono con al max il 3G vedo tutto senza interruzione. Ho un contratto vodafone da 20 GB al mese per circa 13€ e solitamente mi bastano e avanzano.

Se non fosse per il limite Gb mensili non sarebbe una cattiva soluzione, un mio amico ha giocato con me a The Division 2 per un paio di giorni senza problemi...
Pero 20 gb non bastano! una manciata di aggiornamenti per qualche gioco, film e qualche download e la quota si esaurisce in meno di un mese!
 

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
A quell'indirizzo potresti attivare l'ADSL, ma a quella distanza non so cosa potresti ottenere.
Non risulti lontano dal cabinet, nel caso un giorno verrai coperto da FTTC dovresti avere una buona velocità.
A questo punto direi di valutare Eolo o servizi simili.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!