• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

[CONSIGLI] Nuova configurazione pc gaming.

Pubblicità

Hidan87

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
49
Ciao a tutti, nelle ultime settimane stavo pensando ad una nuova configurazione per il mio pc gaming e seguendo da un pò questo forum vorrei avere consigli da gente più esperta di me.

Partiamo dal fatto che non ho bisogno di: mouse, tastiera e monitor.

Scopo: Principalmente uso il pc per: giocare mmo, rts, fps, streammare video di videogiochi e modificare immagini e foto con Photoshop, più tutte le azioni standard.

Vi andrò ad elencare un idea della configurazione:

- Alimentatore: Corsair 800 W Serie Gaming 80 Plus (attualmente monto un alimentatore da 500 W ma non penso basti).
- Case: Cooler Master CM Storm Trooper
- Processore: AMD FX- 8150, 3.6 GHz, 8 Core
- Scheda Madre: ASUS Crosshair V Formula, AMD 990FX Mainboard, RoG - Socket AM3+
- RAM: Dal mio attuale pc potrei recuperare 4 GB di Ram mi consigliate di aumentare a 6 o 8 GB?
- HD: Attualmente monto un HD da 500 Gb che posso recuperare in + volevo aggiungerci un SSD: Corsair Force Series 3 SATA III SSD 2.5 - 120GB
- Masterizzatore: recupero quello che possiedo che va alla grande
- Nota dolente - Scheda Video: sarei intenzionato a montare provvisoriamente la mia Geforce 9800 me lo consigliate? Altrimenti pensavo a: Sapphire HD6850 1G GDDR5

Accetto volentieri consigli, critiche e configurazioni che mi facciano risparmiare qualche spicciolo. :asd:

Grazie a tutti.

Se è solo per giocare, 8 core avanzano di brutto... se proprio vuoi farlo per essere avanti con i tempi e tenerti il pc per molti anni allora ok, sennò ti consiglio il processore che hanno consigliato anche a me, l'i5 2500

Per l'hard disk fai come vuoi (immagino sia 7200 giri), perchè se metti l'ssd ed immagino che il SO lo installerai li, poi il resto lo usi come storage e quindi va bene anche se avessi un hd che gira piu lentamente

Nah, la scheda video prendi almeno una GTX560, altrimenti sei troppo sbilanciato, nulla da togliere alla 6850 sia chiaro.
L'alimentatore va bene, 800w avanzano pure volendo, ma rispetto la tua filosofia del portarsi avanti con i tempi :asd:, quindi per un futuro upgrade sei apposto ;)
La ram direi 8, andrebbero bene anche 4 volendo, ma già che fai l'upgrade passa a 8gb cosi anche per il futuro sei sistemato

Per il resto lascio la parola agli altri, di schede madri non me ne intendo

Si diciamo che mi voglio portare avanti e avere un pc che mi duri più anni ed eventualmente avere la possibilità di fare un ulteriore upgrade di soli alcuni componenti. Grazie della tua risposta :ok:

Il problema è quelli di evitare di avere un pc sbilanciato, è come prendere una macchina da rally con un motore potentissimo e un assetto medio diciamo.

8GB di RAM e GTX560 e sei a posto secondo me, per la scheda madre prendine una che supporta almeno 12gb di RAM, sempre pensando al futuro ;)

La scheda madre supporta fino ad un massimo di 32 Gb se non ricordo male! quindi dovrei essere a posto sotto quel punto di vista.

- - - Updated - - -

Altra cosa importante volevo prendere un dissipatore (after market) a parte per il processore (per un eventuale overclock) mi consigliate qualcosa di particolare?

Ciao, Budget? Vuoi fare OC e futuro Sli/cross?
ssd i force non sono per niente buoni se vuoi risparmiare vai di Crucial m4

Ciao,

budget entro i 1000 € e mi piacerebbere fare OC!

Grazie per il consigllio dell'SSD prenderò quello consigliato da te...!

Ho un alimentatore da 500 Watt. (marca non la sò perchè e stato assemblato da un negozio circa 2 anni fa)

ciao io ti consiglio questa:
Cattura.webp

aggiungi 45 circa per il dissipatore.
per ali riesci a leggere la marca o sul libretto dato dal negozio? se no ti vonsiglio xfx 550 che costa circa 63 euro

Per risparmiare un pò sul case che ne dite di questo: Case Midi Cooler Master Storm Scout ATX Nero non un full tower come il Trooper però mi sembra un ottimo case.

Per il dissipatore pensavo a questo: (ovviamente è pensata per la cpu AMD che avevo in mente io): Zalman VF2000 LED Cooler - 775 / AM2 / AM2+ / AM3 / G9X / RV700

Pubblicità
Pubblicità
Indietro