Consigli Nas per neofita

Pubblicità

ERNESTO CAMBIO

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti.
Premetto che sono un neofita in ambito Nas e sto cercando di informarmi poichè ho l'intenzione di acquistare per il mio ambito casalingo uno di questi sistemi.
L'uso a cui sarà destinato sarà archiviazione di foto/ video presenti sui vari smartphone della famiglia, in modo da eliminare i vari cloud, utilizzare Torrent e poter fare streaming sulle tv di video con Jellyfin.
Ho un budget non particolarmente elevato ed ho visto che le marche principali sono Qnap, Synology, Terramaster che si differenziano molto nei prezzi e che si trovano anche cose interessanti nell'usato. Sarei interessato a un sistema con due bay. Potete consigliarmi qualcosa che abbia un buon rapporto qualità/prezzo e soprattutto che permetta di fare quanto ho detto sopra, senza che sia particolarmente complicata la configurazione?
Grazie mille

Se vuoi usarlo come media center emby/plex/jellyfin allora ti serve che possa fare transcode
Jellyfin non saprei, non lo conosco, ma con emby e plex il Synology DS224+ supporta transcode hardware
Come dischi da NAS, 2 Seagate Ironwolf del taglio che ti serve
Se poi ci archivi dati che non vuoi perdere, ti servono anche 2 hdd usb da utilizzare come backup da effettuare con hyperbackup

Se vuoi usarlo come media center emby/plex/jellyfin allora ti serve che possa fare transcode
Jellyfin non saprei, non lo conosco, ma con emby e plex il Synology DS224+ supporta transcode hardware
Come dischi da NAS, 2 Seagate Ironwolf del taglio che ti serve
Se poi ci archivi dati che non vuoi perdere, ti servono anche 2 hdd usb da utilizzare come backup da effettuare con hyperbackup
Ho trovato un TerraMaster F2-220 Intel 2 bay 4GB Ram in offerta, e mi sembra che possa fare transcode.....giusto? il suo sistema operativo è abbastanza user-friendly? grazie

Uso e consiglio solo NAS synology, il software DSM è veramente l'enorme valore aggiunto dei Synology

Uso e consiglio solo NAS synology, il software DSM è veramente l'enorme valore aggiunto dei Synology
l'intenzione è di partire con 2 bay, anche perchè il budget è limitato e poi voglio capire se il suo funzionamento serve alle mie esigenze, poi si vedrà. Infatti vorrei iniziare con un qualcosa di usato per provare....ho trovato un DS214 se, un DS215j e un DS 216 se......pareri?
per condivisione, "backUp", ho le idee abbastanza chiare, ma per lo streaming video non ancora.......il Nas, per vedere Plex sulla tv, devo collegarlo per forza con hdmi?

iniziare con un qualcosa di usato per provare....ho trovato un DS214 se, un DS215j e un DS 216 se......pareri?
2014, 2015 versione j senza transcode, 2016
Tutta roba troppo vecchia per fare da media center, butti solo soldi

per lo streaming video non ancora.......il Nas, per vedere Plex sulla tv, devo collegarlo per forza con hdmi?
Non devi collegare il nas alla tv, software come emby e plex fanno da media center, sulla tv se ce l'ha nel suo appstore oppure ci metti una firestick o simile, hai l'app emby/plex punti l'ip del nas o viene identificato in automatico il server plex/emby e ti fa da media center

Pubblicità
Pubblicità
Indietro