Consigli monitor gioco/lavoro

mcg

Nuovo Utente
40
4
Hardware Utente
CPU
I5
RAM
8gb
Scheda Video
Intel Iris Pro Graphics 6200
Sistema Operativo
windows-osx
Rieccomi.Se dovessi prendere un gsync tn,che alcuni sono accessibili come prezzo,quali svantaggi ci sarebbero nei confronti di un VA?La mia priorità assoluta è avere uno schermo che non affatichi gli occhi.Mi capita solo con il philips che ho citato in precedenza,pur usandolo per poco tempo.Non succede con il macbook ad esempio.Mi affido a voi

crimescene

Moderatore
Staff Forum
12,002
5,192
Hardware Utente
CPU
Intel Core i5 9600k
Dissipatore
Be Quiet Shadow Rock slim
Scheda Madre
MSI z390i Gaming Edge AC
Hard Disk
SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
32GB DDR4 @ 3000 Corsair Vengeance lpx
Scheda Video
Zotac 2070 Super
Scheda Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
LG ultrawilde
Alimentatore
Seasonic Foìcus+ 550W Platinum
Case
Sharkoon TG5 RGB
Internet
TIm 100Mega
Sistema Operativo
Windows 10 Pro
I VA hanno neri stupendi ma non presentano la fedeltà dei colori che hanno gli IPS, che non hanno neri profondi però.
I TN invece hanno tempi di risposta molto rapidi, il che oggi come oggi i tempi di risposta sono abbastanza beloci in tutti i monitor, ma i coloti dei TN non reggono il confronto con gli IPS

mcg

Nuovo Utente
40
4
Hardware Utente
CPU
I5
RAM
8gb
Scheda Video
Sistema Operativo
windows-osx
Quindi l'affaticamento agli occhi prescinde dal tipo di pannello?Oppure i TN sono più fastidiosi dei VA?

ezio2000

Utente Attivo
Quindi l'affaticamento agli occhi prescinde dal tipo di pannello? Oppure i TN sono più fastidiosi dei VA?
Siamo sempre lì... dipende. Se con un TN ci giochi soltanto non sarà così fastidioso, soprattutto se flicker-free, ovvero senza tecnica PWM.

Se invece scrivi tanto avere i neri che sono grigi come nei TN e IPS alla lunga può affaticare gli occhi.

E poi non ti capisco quando scrivi di un "odioso philips 192e che acceca". Non si spiega: entri nell' OSD, porti la luminosità al 5% e non si capisce come potrebbe accecare.

Mah... il mio stravecchio Asus VW193D (schermo TFT) non ha mezzo pixel bruciato dopo 10 anni, zero flickering, zero bleeding, zero blooming, zero blur, il nero è NERO... e gli schermi di 10 anni dopo hanno mille problemi. Non ha senso logico. :skept:

mcg

Nuovo Utente
40
4
Hardware Utente
CPU
I5
RAM
8gb
Scheda Video
Sistema Operativo
windows-osx
Siamo sempre lì... dipende. Se con un TN ci giochi soltanto non sarà così fastidioso, soprattutto se flicker-free, ovvero senza tecnica PWM.

Se invece scrivi tanto avere i neri che sono grigi come nei TN e IPS alla lunga può affaticare gli occhi.

E poi non ti capisco quando scrivi di un "odioso philips 192e che acceca". Non si spiega: entri nell' OSD, porti la luminosità al 5% e non si capisce come potrebbe accecare.

Mah... il mio stravecchio Asus VW193D (schermo TFT) non ha mezzo pixel bruciato dopo 10 anni, zero flickering, zero bleeding, zero blooming, zero blur, il nero è NERO... e gli schermi di 10 anni dopo hanno mille problemi. Non ha senso logico. :skept:
La luminosità la regolo ogni volta ,dopo 10 minuti di inutilizzo,ritorna al 100%.Le impostazioni non dovrebbero,oltretutto,rimanere immutate anche dopo lo spegnimento ?!?

ezio2000

Utente Attivo
Dalle impostazioni prioritarie dello schermo
Cioè direttamente dal MENU dello schermo, giusto? Probabilmente la eeprom del monitor è partita e i dati vengono persi quando va in stand by o togliendo l' alimentazione.
Hai una scheda Nvidia, quindi hai il Pannello di Controllo Nvidia: prova a modificare la luminosità dal Pannello Nvidia, abilitando "Usa le impostazioni Nvidia".

Entra

oppure Accedi utilizzando