Consigli masterizzazione e formato cd audio per car stereo

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Salve, volevo chiederti che differenze ci sono tra disco dati e disco audio in cd burner xp, dovendo masterizzare canzoni mp3 e avendo superato gli 80 minuti mi viene comodo disco dati ma non so se l'autoradio legge.


Inviato da BLN-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
il disco audio è uno standard e può essere letto da qualsiasi dispositivo. Contiene tracce pcm 44Khz 16bit.
Il disco dati no. Quindi inutile se l'autoradio non legge mp3.
 
  • Mi piace
Reazioni: Spily9899

Spily9899

Utente Attivo
464
47
Salve, volevo chiederti che differenze ci sono tra disco dati e disco audio in cd burner xp, dovendo masterizzare canzoni mp3 e avendo superato gli 80 minuti mi viene comodo disco dati ma non so se l'autoradio legge.


Inviato da BLN-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
il disco audio è uno standard e può essere letto da qualsiasi dispositivo. Contiene tracce pcm 44Khz 16bit.
Il disco dati no. Quindi inutile se l'autoradio non legge mp3.
E se li legge si sente uguale in entrambi i casi?
Non perde qualità?

Inviato da BLN-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Dipende dal file di partenza, se è un mp3 che tu lo masterizzi in cd audio o cd dati in mp3 la qualità sara la medesima,Diversamente se parti da un formato lossless (tipo flac) meglio masterizzare in formato cd audio per mantenere la qualità. Poi dipende dall'impianto audio che hai in macchina, se hai gli altoparlanti scrausi di serie non credo che si percepiranno differenze tra un cd audio e un mp3 a 320kbps
 
  • Mi piace
Reazioni: Spily9899

Spily9899

Utente Attivo
464
47
Dipende dal file di partenza, se è un mp3 che tu lo masterizzi in cd audio o cd dati in mp3 la qualità sara la medesima,Diversamente se parti da un formato lossless (tipo flac) meglio masterizzare in formato cd audio per mantenere la qualità. Poi dipende dall'impianto audio che hai in macchina, se hai gli altoparlanti scrausi di serie non credo che si percepiranno differenze tra un cd audio e un mp3 a 320kbps
Quindi se ho dei file originali copiati di un cd musicale in .wav e li masterizzo in disco dati me li comprime in mp3 a 320kbps?

Inviato da BLN-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Spily9899

Utente Attivo
464
47
Dipende dal file di partenza, se è un mp3 che tu lo masterizzi in cd audio o cd dati in mp3 la qualità sara la medesima,Diversamente se parti da un formato lossless (tipo flac) meglio masterizzare in formato cd audio per mantenere la qualità. Poi dipende dall'impianto audio che hai in macchina, se hai gli altoparlanti scrausi di serie non credo che si percepiranno differenze tra un cd audio e un mp3 a 320kbps
Qua lo dici.
Comunque la mia domanda è in generale..nel senso, se masterizzo disco dati in mp3 qua dici che non cambia nulla ma se masterizzo in .wav si

Inviato da BLN-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Se il file di partenza è in mp3 ha gia perso qualità dalla compressione per cui come lo masterizzi non cambia nulla, anche se lo si riporta in formato cd audio non può raggiungere la qualità che aveva prima della conversione.. Detto ciò hai due possibilità

1 vai a rippare il cd in formato non compresso e poi lo masterizzi in cd audio ed hai la qualità massima ma con il limite a 80 minuti
2 lo vai a rippare in mp3 almeno a 320kbps (per non perdere troppo ) e lo masterizzi in cd dati con molto piu spazio a disposizione ma di qualità inferiore. Ovviamente bisogna verificare la compatibilità con il dispositivo di lettura ,autoradio o altro che utilizzerai..
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Spily9899

Spily9899

Utente Attivo
464
47
Se il file di partenza è in mp3 ha gia perso qualità dalla compressione per cui come lo masterizzi non cambia nulla, anche se lo si riporta in formato cd audio non può raggiungere la qualità che aveva prima della conversione.. Detto ciò hai due possibilità

1 vai a rippare il cd in formato non compresso e poi lo masterizzi in cd audio ed hai la qualità massima ma con il limite a 80 minuti
2 lo vai a rippare in mp3 almeno a 320kbps (per non perdere troppo ) e lo masterizzi in cd dati con molto piu spazio a disposizione ma di qualità inferiore. Ovviamente bisogna verificare la compatibilità con il dispositivo di lettura ,autoradio o altro che utilizzerai..
Vabbe questo lo so, la domanda è, se houn file originale .wav e lo masterizzo in disco dati perde qualità?

Inviato da BLN-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Ovviamente no .ma per un fatto di compatibilità con i vari dispositivi che senso ha? Meglio cd audio in tal senso, il disco dati lo si usa per gli mp3 , poi per carità ognuno fa quel che vuole...
 
  • Mi piace
Reazioni: Spily9899

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
se da un cd audio fai un mp3 c'è perdita di qualità.
Comunque @Spily9899 continui a confondere il supporto con la traccia audio. Non c'entra nulla cd dati con cd audio...
In un cd dati puoi mettere tracce flac a 192Khz e mp3 a 96Khz, la qualità non è paragonabile ed è irrilevante il supporto sul quale sono masterizzati i file.
 

Spily9899

Utente Attivo
464
47
Capito, ultima domanda e poi si può chiudere qui.
Se copio delle tracce da un cd con exact audio copy in .wav e le copio sulla pennetta usb si sentono uguale a se le masterizzo su un cd audio con CdBurnerXp?
Cioè pennetta usb e cd audio hanno la stessa qualità se i file sono uguali?


Sent from my BLN-L21 using Toms Hardware Italia Forum mobile app
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Capito, ultima domanda e poi si può chiudere qui.
Se copio delle tracce da un cd con exact audio copy in .wav e le copio sulla pennetta usb si sentono uguale a se le masterizzo su un cd audio con CdBurnerXp?
Cioè pennetta usb e cd audio hanno la stessa qualità se i file sono uguali?


Sent from my BLN-L21 using Toms Hardware Italia Forum mobile app
il supporto è irrilevante. Se metti l'identica traccia su pendrive, cd audio, vinile o tatuaggio non cambia nulla purchè il dispositivo sia in grado di leggerlo.
Infine, un consiglio. Fai una prova, se non percepisci la differenza usa il formato che ti è più comodo.
Decide il tuo orecchio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Spily9899

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!