DOMANDA Consigli Impianto liquido cpu

BadUser

Utente Attivo
173
63
CPU
intel core i5 2500 3,3 ghz
Scheda Madre
asus p8h61 pro 2gen
HDD
WD caviar green 500GB 7200rpm
RAM
corsair vegeance DDR3 8GB 1600mhz
GPU
MSI gtx 770 Lightning
PSU
OCZ Alimentatore PC Silencer MK III Series 600 W
Case
aerocool syclone ii nero
OS
windows 7 ultimate x64
Ciao a tutti, come da titolo ho dei consigli da chiedere dato che sarebbe il mio primo impianto di raffreddamento a liquido, ho letto la guida su startup e manutenzione, quindi so a cosa si va in contro a livello di tempo e frequenza di manutenzione.. ma ho ancora dei dubbi:

Conviene davvero fare un loop di sola cpu a livello di temperature? Perchè la mia alternativa al loop sarebbe l'universalmente osannato noctua nh-d15.. ci sono differenze così enormi tra queste due soluzioni? Se con il noctua potessi portare il mio i5 4690k a 4.7ghz (fortuna permettendo) con un loop si arriverebbe a 5ghz e temperature di funzionamento più basse giusto?

Ho sentito dire che un liquido senza additivi, solo acqua distillata la manutenzione straordinaria estraendo tutto dal case si rimanda a una volta l'anno, e fin quà ok.. ma quel che ho sentito riguarda aggiungere un liquido antibatterico all'acqua distillata che permetterebbe di fare la manutenzione straordinaria ancora più di rado, è vero o è una delle solite bufale?

Un amico mi ha consigliato tubi rigidi (niente luce solare diretta al liquido quindi) vaschetta interna al case (ma avendo un thermaltake chaser mk-i non saprei dove metterla) e non quella che si mette negli slot per unità ottiche, e questo "trucchetto" del liquido antibatterico.. dice che sono 3 anni che non fa manutenzione straordinaria (tirare fuori tutto dal case e pulire con cura) e il suo sistema funziona come sempre.. di fronte ad una manutenzione straordinaria pressochè insesitente potrei anche preferirlo al bestione noctua.. ma vorrei prima un parere da chi ne sa di più perchè non so se credergli o no.

E in ultimo: meglio un solo radiatore da360mm o uno uno da 140 + uno da 280?? Perchè per il 360 dovrei modificare il case a quanto ho sentito..
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Molto dipende dal tuo scopo, se OC Daily, bench, silenziosità, estetica ...
Se hai già il 4690k come sei messo ora a remperatura e dissipatore ?
 

BadUser

Utente Attivo
173
63
CPU
intel core i5 2500 3,3 ghz
Scheda Madre
asus p8h61 pro 2gen
HDD
WD caviar green 500GB 7200rpm
RAM
corsair vegeance DDR3 8GB 1600mhz
GPU
MSI gtx 770 Lightning
PSU
OCZ Alimentatore PC Silencer MK III Series 600 W
Case
aerocool syclone ii nero
OS
windows 7 ultimate x64
Molto dipende dal tuo scopo, se OC Daily, bench, silenziosità, estetica ...
Se hai già il 4690k come sei messo ora a remperatura e dissipatore ?

Dissipatore stock, il mio scopo è tirare su il clock il più possibile per poter continuare a giocare il più a lungo possibile nel tempo senza doverlo cambiare.. non cerco il masdimo nei bench.. mi interessa il lungo periodo.. farci ancora qualche anno giocando al top (scheda video permettendo)

Avevo pe sato di buttarmi sul noctua per la praticità, monti il dissi, fai oc.. e ti dimentichi che esite, mentre il loop andrebbe smontato e pulito di fino una volta l'anno.. ma se il metodo che mi ha consigliato il mio amico di mettere un liquido antibatterico mischiato ad acqua distillata (o bidistillata) e tubi rigidi per evitare la luce solare elimina la necessità di questa pulizia di fino annuale (lui dice che sono 3 anni che non lo tocca, rabbocchi e spolverate escluse) allora opterei per il liquido custom sia per l'estetica ma soprattutto per le temperature.. se ci sono miglioramenti significativi rispetto al noctua ha senso spenderci soldi.. se si parla di poco allora noctua e via..
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Da quello che ho visto io mediamente il limite di OC dei 4690k é legato al voltaggio più che alla temperatura, tanto più se si parla di puntare a mantenere la longevità della CPU (quindi non esagerare con i Volts) e di usare un NH-D15. Sulla carta un liquido Custom fatto bene può darti una manciata di gradi in meno (montato male, fatto con componenti scadenti o con un loop poco efficace, é pari ad un aria top) ,quindi riduce l'usura della CPU, però valuta anche che con il maggior costo rispetto all'aria ci compri una CPU nuova :-)
L'idea di non fare manutenzione per 3 anni e non avere degrado di prestazioni o dei componenti mi sembra poco credibile, comunque non é così complicato fare la pulizia, se hai un minimo di manualità é anche divertente ed é l'occasione di dare una pulita generale al PC
 
  • Mi piace
Reazioni: BadUser

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili