DOMANDA Consigli Impianto a liquido

FlowMods

Utente Attivo
476
207
Salve, come da titolo avrei bisogno di info riguardo al mio primo impianto a liquido..
Andrei a montarlo su un NZXT Switch 810 da sostituire al mio Xpredator X3 appena i fondi lo permettono..

componenti:
Case NZXT Switch 810
Mobo Z87 Pro4
i5 4670k
GTX 970 GAMING G1
4x2gb Vengeance 1600

Vorrei creare un loop con una vaschetta cilindrica e un radiatore da 240 + uno da 360 e raffreddare CPU e VGA..
Per la VGA andrei di un EKWB full cover che per la G1 esiste solamente quello, nuovo ovviamente che usato è impossibile.
Il resto dei componenti vorrei prenderlo usato anche nel giro di qualche settimana / mese, tanto non ho fretta.

Arriviamo al dunque! Consigli in generale per l'acquisto? Che pompa potrei mettere per questo dual rad e dual wb? Un dubbio che mi è venuto è relativo al fattore PWM.. il Dissipatore originale o aftermarket che sia funziona in PWM ed è quindi regolato dal sistema, ma il flusso di una pompa non PWM, da cosa è regolato?
I radiatori hanno specifiche particolari o vanno bene quasi tutti?
per i tubi ho visto che tutti usano e consigliano i 13/10, non sono interessato all'acrilico ora come ora.. quindi le misure dei raccordi quali sarebbero sostanzialmente?
Dato che dovrò prendere tutto usato causa fondi, vorrei chiedervi su quale vaschetta e wb per la cpu mi conviene orientarmi.. e sopratutto, da quanto dovrei prendere la vaschetta?

il loop che vorrei creare è sostanzialmente identico a questo eccetto per la doppia GPU che ahimè non possiedo e la posizione della pompa che vorrei mettere sulla dx togliendo lo slot hdd..

04bf9163_1h46z4.jpeg

Mi pare di aver detto tutto, casomai altre cose verranno fuori nei commenti!

Snisto.

- - - Updated - - -

Up :)
 

Nrg

Utente Èlite
3,732
1,172
CPU
Ryzen R9 7950X Cooled by EkWb Supremacy Velocity Argb
Dissipatore
Watercool Mo-ra3 360
Scheda Madre
ASRock X670E Taichi Carrara
HDD
Aorus Gen4 1TB Pciex 4.0-Samsung 970 Evo 500Gb-Samsung 840 Pro Series 256Gb
RAM
G.Skill Tridentz 32GB Rgb 6000Cl32
GPU
Evga RTX 3080 FTW3 Ultra Gaming
Audio
Asus Xonar Dgx
Monitor
Acer Predator CG7 43" 4K HDR 120Hz
PSU
Seasonic TX-1300 Titanium
Case
Phanteks 719 + Sleeving Cablemod Pro
Periferiche
Logitech G910 Orion Spectrum RGB/Logitech G502 Hero
Net
Tim FTTH 1Gbps/300Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 Bit
Per la pompa una classica D5 va benissimo,la regoli con la vite sotto,ci sono 5 velocità

Per i radiatori quello che conta maggiormente è la lunghezza e lo spessore,senza andare a scomodare i fpi,in tal caso,leggi le varie guide

Per i raccordi se prendi tubi da 13/10,devi prendere ovviamente raccordi da 13/10

La vaschetta,non ha influenza sull'efficienza dell'impianto,va in base all'estetica,mentre il waterblock della Cpu un Ek Supermacy Evo,Xspc Raystorm,Koolance 830I vanno tutti bene,cambia poco tra uno e l'altro

Io ti consiglierei di prendere la combo tanica+pompa,viene un lavoro più pulito,e ti risparmi un pò di raccordi e tubo
 

FlowMods

Utente Attivo
476
207
Ciao grazie della risposta :)

Si, pensavo di prendere la vaschetta cilindrica con la pompa installata sotto che è piu carino, meno tubi e meno raccordi.. Hai da consigliarmi qualcosa in particolare?
 

Nrg

Utente Èlite
3,732
1,172
CPU
Ryzen R9 7950X Cooled by EkWb Supremacy Velocity Argb
Dissipatore
Watercool Mo-ra3 360
Scheda Madre
ASRock X670E Taichi Carrara
HDD
Aorus Gen4 1TB Pciex 4.0-Samsung 970 Evo 500Gb-Samsung 840 Pro Series 256Gb
RAM
G.Skill Tridentz 32GB Rgb 6000Cl32
GPU
Evga RTX 3080 FTW3 Ultra Gaming
Audio
Asus Xonar Dgx
Monitor
Acer Predator CG7 43" 4K HDR 120Hz
PSU
Seasonic TX-1300 Titanium
Case
Phanteks 719 + Sleeving Cablemod Pro
Periferiche
Logitech G910 Orion Spectrum RGB/Logitech G502 Hero
Net
Tim FTTH 1Gbps/300Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 Bit
Ciao grazie della risposta :)

Si, pensavo di prendere la vaschetta cilindrica con la pompa installata sotto che è piu carino, meno tubi e meno raccordi.. Hai da consigliarmi qualcosa in particolare?

Ci sono quelle già fatte tipo la Xspc D5 Photon,oppure prendi una vaschetta più top,e poi ci metti la pompa che preferisci,tipo l'EK D5 X-Res,ma volendo puoi fare quello che vuoi,puoi prendere anche vaschetta e top apparte.
 

Nrg

Utente Èlite
3,732
1,172
CPU
Ryzen R9 7950X Cooled by EkWb Supremacy Velocity Argb
Dissipatore
Watercool Mo-ra3 360
Scheda Madre
ASRock X670E Taichi Carrara
HDD
Aorus Gen4 1TB Pciex 4.0-Samsung 970 Evo 500Gb-Samsung 840 Pro Series 256Gb
RAM
G.Skill Tridentz 32GB Rgb 6000Cl32
GPU
Evga RTX 3080 FTW3 Ultra Gaming
Audio
Asus Xonar Dgx
Monitor
Acer Predator CG7 43" 4K HDR 120Hz
PSU
Seasonic TX-1300 Titanium
Case
Phanteks 719 + Sleeving Cablemod Pro
Periferiche
Logitech G910 Orion Spectrum RGB/Logitech G502 Hero
Net
Tim FTTH 1Gbps/300Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 Bit
Ma serve pompe apposite per montarle sulle vaschette cilindriche?

No,certo se prendi una vaschetta con top per la d5 devi montare quella,la Liang non ci entra
 

FlowMods

Utente Attivo
476
207
Ok, grazie :) Adesso controllo!

Siti consigliabili per acquistare componenti liquido?

Se non si posson scrivere, potresti mandarmeli in pm?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!