RISOLTO Consigli HP OMEN 15-en0009nl (AMD Ryzen) [+HP pavilion - intel]

itsregina

Nuovo Utente
13
2
Ciao ragazzi, vorrei un consiglio su questo Hp omen 15-en0009nl
https://store.hp.com/ItalyStore/Merch/Product.aspx?id=242W6EA&opt=ABZ&sel=NTB
il prezzo è alto ma a quanto pare c'è uno codice sconto da 15% e quindi si arriverebbe a circa 1130€
cosa ne pensate come pc per video editing leggero? non per gaming

prima del codice sconto (di cui non sono ancora certa perchè non l'ho provato) stavo guardando questo HP Pavilion Gaming 16-a0020nl (https://www.unieuro.it/online/Noteb...VHAwGAB3r8AbiEAQYASABEgKfz_D_BwE&gclsrc=aw.ds)

io ho sempre usato la intel (sul mio veccio pc ho quella) quindi non so come funziona l'amd
mi date una mano? grazie mille!
 

andreadattis

Nuovo Utente
110
30
Ciao regina.
Non son riuscito a trovare lo sconto del 15% quindi il prezzo massimo che riuscivo ad ottenere aveva circa 100 euro in più.
Sul modello in sè, l'Omen non è male, ha il Ryzen che dà grosse soddisfazioni, con il 4800h poi si sta tra due cuscini!

Per quanto riguarda l'altro, certo è un mezzo pollice più grande ma la differenza non si sentirà molto, inoltre ha anche una luminosità peggiore rispetto all'omen, una copertura dei colori inferiore e la frequenza inferiore per la ram... personalmente, quindi, prenderei l'omen, se lo riuscissi a prendere con lo sconto.
 

itsregina

Nuovo Utente
13
2
Ciao andrea! grazie sempre per le tue risposte.
L'unica cosa che non comprendo bene dell'OMEN è un dettaglio sulla scheda tecnica nella sezione "Grafica"
in pratica dice "Integrato: Scheda grafica AMD Radeon™ Discreto: NVIDIA® GeForce® GTX 1650 Ti (4 GB di GDDR6 dedicata) ; Basato su architettura GPU NVIDIA Turing™ "
deduco ci siano due schede grafiche, come può influire questo sull'uso del pc?
Inoltre (io non ne so molto) non dovrebbe essere specificata di quale amd radeon si tratta?
 

andreadattis

Nuovo Utente
110
30
DI solito, per alcuni programmi più classici, tipo word, chrome ecc... la cpu utilizza in automatico la scheda integrata del Ryzen, che in questo caso credo sia una Vega 7.. Poi, nei programmi un pò più impegnativi, dovrebbe andare in automatico la 1650 ti...o cmq come per intel e nvidia, se non la prende in automatico si può scegliere la scheda da utilizzare per il programma selezionato, tramite un programma di gestione.
 

itsregina

Nuovo Utente
13
2
mh capisco. ma pensi sia una buona alternativa? Come si comporta l'amd radeon come scheda grafica? immagino che essendone 2 la batteria sarà risucchiata e che la temperaturà salirà.

comunque ho controllato e lo sconto del 15% c'è, sono molto tentata dall'omen ma ho paura possa creare dei problemi ??‍♀️
 

andreadattis

Nuovo Utente
110
30
Conta che cmq dipende dai programmi che usi, perché per i programmi base, la dedicata è "disattivata" e funziona solo la vega, che non ha bassi consumi già di suo, essendo integrata.

Poi, se devi usarlo in casa o cmq per lungo tempo, attaccarlo ad una presa non costa niente, così anche la batteria non si deteriora, cosa che con il tempo fa, dopo qualche centinaia di cicli di ricarica.

Cmq per l'uso di base, la vega 7 si comporta bene per essere una integrata al Ryzen, poi ovviamente, quando userai i programmi dove la dedicata è attivata in automatico, l'integrata rimarrà per i processi di base, sempre non consumando tanto, e la dedicata sarà usata per il programma, e vedrai il cambio di risultati, in termini di performance.
 
  • Mi piace
Reazioni: itsregina

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili