Consigli home theater 1000€

Lortuc

Nuovo Utente
10
0
Ciao a tutti, ho di recente acquistato un nuovo televisore ed ora volevo occuparmi di migliorare la qualità audio. Premetto che non che capisco molto. L'idea sarebbe un Home Theater 5.1 posizionando 2 casse dietro il divano e due davanti ai lati del televisore, più una da mettere sotto il televisore (che se non ho capito male si occupa dei bassi). E' la prima volta che provo a sostituire l'audio integrato nel televisore e non saprei davvero da che parte iniziare a cercare. Il budget sarebbe di 1000€ (se fosse necessario posso sforare, ma preferirei non esagerare), riuscireste a consigliarmi tutto il necessario?
Grazie mille ?
 
Ultima modifica:

Millnium

Utente Èlite
2,461
409
più una da mettere sotto il televisore (che se non ho capito male si occupa dei bassi).
Il diffusore centrale non si occupa dei bassi ma del 99% del parlato (e anche di suoni di ambienza qualche volta), il diffusore che si occupa dei bassi è il subwoofer (il .1 in un impianto 5.1) e andrebbe messo a terra.


1601573696797.png

Per quanto riguarda l'impianto:
1) quanto è grande la stanza da sonorizzare?
2) qual'è la distanza tra tv e punto di visione (dal divano, per intenderci)?
3) hai vincoli di spazio per i diffusori frontali? Li devi mettere su un mobile? Li puoi mettere a terra?
4) quale sarà la sorgente? Blu Ray? Streaming? SAT? DDT?
5) budget, sul nuovo credo che ci voglia qualche soldo in più per un impianto di qualità.
 

Lortuc

Nuovo Utente
10
0
Il diffusore centrale non si occupa dei bassi ma del 99% del parlato (e anche di suoni di ambienza qualche volta), il diffusore che si occupa dei bassi è il subwoofer (il .1 in un impianto 5.1) e andrebbe messo a terra.


Visualizza allegato 387227

Per quanto riguarda l'impianto:
1) quanto è grande la stanza da sonorizzare?
2) qual'è la distanza tra tv e punto di visione (dal divano, per intenderci)?
3) hai vincoli di spazio per i diffusori frontali? Li devi mettere su un mobile? Li puoi mettere a terra?
4) quale sarà la sorgente? Blu Ray? Streaming? SAT? DDT?
5) budget, sul nuovo credo che ci voglia qualche soldo in più per un impianto di qualità.

Grazie mille per la risposta ?
Allora:
1) 23m^2
2) 3m
3) I diffusori (tranne quello centrale che metterò a terra) devo metterli su un mobile, limite per diffusori frontali in larghezza 12cm
4) Sorgente principalmente streaming da smart tv e dtt, ma anche blu ray
5) Budget posso alzare a 1400€, ci staremmo?
 
Ultima modifica:

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Quello centrale non va messo a terra,. Come detto è il sub che va messo a terra.
Il problema è quel limite a 12cm di larghezza, non si trova nulla di buono con quella dimensione
 
  • Mi piace
Reazioni: Lortuc

Lortuc

Nuovo Utente
10
0
Quello centrale non va messo a terra,. Come detto è il sub che va messo a terra.
Ok, capito, avevo anche confuso il suo scopo, purtroppo sono davvero inesperto e mi sto affacciando a questo mondo per la prima volta ??
Il problema è quel limite a 12cm di larghezza, non si trova nulla di buono con quella dimensione
Questo può essere un problema ?, per quello centrale comunque non avrei problemi di spazio, mentre per i 2 diffusori frontali sai dirmi indicativamente quando spazio servirebbe in larghezza?
 
Ultima modifica:

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Ok, capito, avevo anche confuso il suo scopo, purtroppo sono davvero inesperto e mi sto affacciando a questo mondo per la prima volta ??

Questo può essere un problema ?, per quello centrale comunque non avrei problemi di spazio, mentre per i 2 diffusori frontali sai dirmi indicativamente quando spazio servirebbe in larghezza?
Il centrale può essere appeso, quindi teoricamente non dovresti avere troppi problemi.
I diffusori laterali frontali a dipendenza se li vuoi a colonna (dal pavimento) oppure da appendere saremo dai 20 ai 50cm di larghezza, però devi considerare che a destra o a sinistra della tv dovrai piazzare anche il subwoofer, anche quello con larghezza simile.
Quindi da una parte ti serviranno 30-40cm e dall'altra 80cm.
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Ok, capito, avevo anche confuso il suo scopo, purtroppo sono davvero inesperto e mi sto affacciando a questo mondo per la prima volta ??

Questo può essere un problema ?, per quello centrale comunque non avrei problemi di spazio, mentre per i 2 diffusori frontali sai dirmi indicativamente quando spazio servirebbe in larghezza?
Come dimensioni vedi ad esempio dali zensor 1 ,spektor 2, elac debut b5.2 ,q acoustic 3020 e monitor audio bronze 1...
 

Luporomano

Nuovo Utente
35
1
Ok, capito, avevo anche confuso il suo scopo, purtroppo sono davvero inesperto e mi sto affacciando a questo mondo per la prima volta

Questo può essere un problema , per quello centrale comunque non avrei problemi di spazio, mentre per i 2 diffusori frontali sai dirmi indicativamente quando spazio servirebbe in larghezza?
Per esperienza io col spazio laterale sono vincolato a destra per via del muro...ho un 35cm circa di spazio

Io ho messo gli altoparlanti frontali con piedistalli leggermente più avanti così ho guadagnato spazio dietro e ci ho messo un sub 30x30cm il Rel T Zero.

Quindi larghezza da entrambi i lati uguale e dietro il FrontR il sub

Questo però ha il woofer posizionato verso il basso quindi nn ho problemi di ostacoli per il suono


Inviato da Mi 9T tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili