Il Bios è quel "programma" che il pc avvia in automatico appena premi il tasto di accensione che gli permette di riconiscere i componenti collegati e di "avviarsi". Per accedervi devi premere un tasto funzione (in genere o "canc/del" oppure uno dei tasti F (es F2). Una volta dentro puoi configurare alcune opzioni di avvio quale l'ordine di avvio (ordine di "boot") in cui indichi da quale unità (disco rigido/disco USB/unità DVD/scheda di rete) caricare il sistema operativo. Puoi inoltre impostare come deve comportarsi il controller SATA (dove in genere sono collegati dischi rigidi e unità ottiche). In genere ha 3 opzioni:
- IDE/Legacy (supportato nativamente da tutti i sistemi operativi)
- AHCI (supportato nativamente da windows 7 o superiori, grazie a questo i dischi SSD danno le migliori prestazioni possibili)
- RAID0/1/5/eccetera (in genere non presente nei portatili, è una modalità che permette di utilizzare più dischi FISICI come fosse 1 singolo disco e, in base al tipo di RAID, da benefici di vario genere. A seconda della scheda madre può essere supportato nativamente da windows 7 o superiori).
Devi impostare il bios per avviarsi da SSD e il controller SATA come AHCI per sfruttare al meglio l'SSD. Se cerchi su Youtube troverai diversi video al riguardo...
Presupponendo che il tuo pc sia quello nelle specifiche vicino al tuo AVATAR, e sa una rapida ricerca sul sito
dell'Asrock, per accedere al bios devi :
- all'avvio premere o F2 o CANC/DEL (a quanto pare sembra siano entrambi funzionanti), vedi pag 33
- premere 2 volte a destra ed andare in ADVANCED (pag 40 manuale)
- premere 2 volte in basso (vai su Storage configuration) e quindi invio (pagina 45 manuale)
- assicurarsi che in "SATA OPERATION MODE" ci sia la scritta AHCI se non c'è scritto, spostati sopra (utilizzando le frecce su/giù) e premi il tasto + o - per fare cambiare la modalità (opzioni possibili AHCI, IDE o RAID)
- Quindi Ivio per tornare al menù precedente
Una volta tornato nel menù Storage devi:
- premere due volte destra (per intenderci la freccia direzionale) ed andare in BOOT (pagina 50 del manuale)
- indicare in "1st boot device" l'unità da cui installi il sistema operativo (es chiavetta usb o unità DVD) se devi reinstallare tutto da zero e in "2nd boot device" indichi l'SSD (sempre utilizzi le frecce "SU/GIU" per spostarti e i tasti "+/-" per cambiare valore)
- Fatto questo due volte destra per andare in Exit (pag 52 manuale)
- vai su "save Changes and Exit" con le frecce e premi Invio
- se ti chiede di salvare le modifiche vai su "OK" con le frecce e premi invio
Fatto questo dovresti essere a posto.
PS se nel tuo pc il controller SATA era impostato come IDE ed hai clonato windows su ssd devi PRIMA DI MODIFICARE l'impostazione nel bios come AHCI alterare una chiave di registro altrimenti al primo avvio da SSD ci sarà ad attenderti una bella schermata BLU di errore (trovi
qui spiegato come fare, è SEMPLICISSIMO).
Ciaoz ^__^