Consigli generici su acquisto SSD

Pubblicità

cmarino

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
28
Ciao a tutti,

come da titolo, sono prossimo all'acquisto del mio primo SSD.

Scenario: l'SSD va su una gaming machine che in pratica non fa altro.

L'SSD in questione avrà montato su solo il sistema operativo e gli unici due giochi che faccio sempre. Attualmente c'è un RAID di Raptors da 140 giga in totale (di cui 90 liberi......) quindi non ci sono esigenze di grande storage.

Domande:
1) SATA2 vs SATA 3: la mia motherboard che sto per acquistare ha SATA3.
Al momento, è saggio comprare un SSD SATA3, oppure, come dice qualcuno, i controller SSD SATA 2 sono più maturi e funzionano meglio dei SATA3?

2) siccome l'SSD va dentro un desktop PC e non passerà mai dentro un netbook, ho visto degli SSD formato scheda PCI-E. Dato il controller e la larghezza del bus, immagino che siano piu veloci di quelli SATA3...
Valgono la pena? Costano molto?

3) Consigli per gli acquisti su marche e modelli: come molti di voi sanno, sulla carta, i valori sono chiari. Nell'uso reale, no.

Ho qualche idea:
Corsair Serie Force 3 e 3 GT (per me andrebbero bene quelli da 90GB):
cor_3_gt.jpg

(si dice che quello rosso ha dei componenti migliori che pare che performino molto meglio di quello nero, anche se sulla carta non si vede)

Moltissimi raccomandano il famoso OCZ Vertex 3
OCZ-Vertex-3-Max-IOPS.jpg

Molti altri invece vanno in estasi quando gli nomini il Crucial M4:
crucial-ssd-interno-m4-64-gb%7E33645308.jpg

In pratica, per l'uso che ne faccio io (Gaming...) quale potrei scegliere?

1) se hai la scheda madre sata3, prendi un SSD sata3. Ormai i controller sono maturi quindi tanto vale prendere lo standard più recente
2) costano molto e non valgono la pena per un pc gaming. Un ssd in generale (sata o pcie che sia) non è necessario per il gaming, perchè non influisce sul framerate.
3) io ho un corsair force sata2 e non ho mai avuto problemi di controller, però il crucial M4 128GB ha il pregio che quando viene gradualmente riempito rallenta meno di quanto rallentino i modelli con controller sandforce

ottimi consigli, grazie. Prenderò in considerazione l'M4.
Si, cmq lo so che il disco non influisce nel framerate, però ci sono un sacco di fasi di caricamento in cui si sente solo il disco in concerto, e nel frattempo divento vecchio :) volevo eliminare questo collo di bottiglia...

O prendi un M4 (meno rogne, ma sulla carta dovrebbe essere un tantino più lento, anche se sarà cmq molte volte più veloce di qualsiasi disco magnetico), o prendi un Force3 se vuoi risparmiare...

O prendi un M4 (meno rogne, ma sulla carta dovrebbe essere un tantino più lento, anche se sarà cmq molte volte più veloce di qualsiasi disco magnetico), o prendi un Force3 se vuoi risparmiare...

In che senso "meno rogne"?
Che controller ha il Force 3? E' uno di quelli che peggiorano in prestazioni al riempirsi del disco?
Considerate che lo spazio occupato sarà sempre di circa il 50%, col solo sistema operativo e i due giochi (che fanno continua attività sul disco, durante il loro uso).

Se prendessi il Force3 sceglierei il taglio da 90gb; invece se scegliessi l'M4 prenderei per forza il 120 (da 90 mi pare che non esiste, e da 60 è troppo lento). Che ne pensate?

Cmq il Force 3 costa decine di euro in meno dell'M4....

io posso dirti che al di la dei dati sulla carta l m4 64 ( che con il firmw 0009 fa 525 e 117 in sequenziale...quidi ben di più del dichiarato ) è un ottimo ssd , affidabile e veloce !
poi in ambito game come tu hai specificato il vantaggio è relegato alla sola velocita di caricamento mappa!

Ottimo, grazie.

Pongo un'ulteriore domandina:

gli SSD della Corsair (ad es. i Force 3) sono intorno a questi valori:
[TABLE="class: ProductFeatures"]
[TR]
[TD]Read speed
[/TD]
[TD]550MB/s[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Write speed[/TD]
[TD]510MB/s
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Random write (4KB)[/TD]
[TD]85000IOPS
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

mentre per l'M4 sono straordinariamente diversi:

415 MBps (lettura)
175 MBps (scrittura)

letture/scritture 4k: 40 000 IOPS

Com'è possibile che l'M4 sia così straordinariamente piu lento in scrittura?
Il controller marvell e il modo di funzionare dei due, dev'essere totalmente diverso.
In cosa ha vantaggi l'M4, avendogli ridotto così tanto la velocità di scrittura?
Si tratta forse di quella storia che rende il disco meno prono a rallentare dei Sandforce quando si sta riempiendo?

Aggiungo pure che, leggendo qua e la le recensioni, ho trovato spesso che l'OCZ VERTEX 3 (con memoria NAND sincrona) pare sia il miglior disco: c'è perfino una recensione di qualche giorno fa qui su Tomshw: http://www.tomshw.it/cont/articolo/...seconda-generazione-conclusioni/33102/14.html
(costosetto... costa quanto, o poco più, dell'M4).

Il fatto è che googlando sui Force e sui Vertex, trovo un sacco di problemi causati da determinati bug del controller Sandforce, e di cui quindi l'M4 non soffre.

Vado di M4?

Ultima modifica:
Ok....sono quasi convinto per l'M4. D'altra parte non voglio grattacapi, e mi piace poco smanettare coi firmware e le update...e tanto meno con gli RMA...!

L'unica cosa è quel valore di soli 175Mbps in scrittura.... è un quarto degli altri drives! Ma perchè?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro