DOMANDA Consigli fotocamera per foto amatoriali

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
ciao a tutti.
premetto che la mia conoscenza nel campo è zero e l'ultima fotocameta comprata è una digital ixus di 10 anni fa. questa -> http://www.tecnozoom.it/fotocamere-digitali/canon-digital-ixus-970-is.html

quindi quando faccio foto uso o questa o un iphone 5s.
non voglio fare editing(comunque non sarei capace)

vorrei qualcosa che mi permetta di fare immagini più "belle", più nitide, anche in condizioni di poca luce. poi, più che altro con l'iphone (forse perchè non uso l'hdr per risparmiare spazio sul tel?), se guardo le immagini su un pc (quindi uno schermo più grande) sgrana un po'. vorrei fotografare la luna senza che questa sembri una lampadina (non so se mi spiego)

ecco, ho letto le due guide in alto ma non voglio spendere troppi soldi, quindi vi chiedo se oggi a 300€ si trova qualcosa di nettamente meglio di una digital ixus di 10 anni fa (con cui comunque non smanetto nelle impostazioni, quindi magari si potrebbe fare anche meglio).

non voglio chiaramente un mega obiettivone portatile lungo 2 metri, una cosa compatta, comoda, da portare in giro, con l'obiettivo che si allunga.

grazie in anticipo
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Nessuno? Eppure mi sembrava di aver visto un thread con tanti appassionati di foto da qualche parte :)
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Beh non so potrei fare foto ovunque: paesaggi, monumenti, qualche macro. I problemi li ho riscontrati più che altro in condizioni di poca luce. Si può fare un po’ di editing anche con app automatiche che schiariscono (tipo l’”auto”) di Google foto ma non fa miracoli.

Paesaggi e monumenti più che altro
 

Nicola.Mariano

Utente Attivo
905
268
Beh non so potrei fare foto ovunque: paesaggi, monumenti, qualche macro. I problemi li ho riscontrati più che altro in condizioni di poca luce. Si può fare un po’ di editing anche con app automatiche che schiariscono (tipo l’”auto”) di Google foto ma non fa miracoli.

Paesaggi e monumenti più che altro
Allora, dato che il budget è risicato, ti va di andare sull'usato (reflex/mirrorless) oppure su una bridge nuova?

Per darti un idea di bridge, ecco due modelli:
https://www.amazon.it/dp/B01NARXQ2E/?tag=tomsforum-21

https://www.amazon.it/dp/B01A8SG4OO/?tag=tomsforum-21

Una bridge, ha un obiettivo che generalmente è piuttosto buio, che però ha una grande escursione, arrivando ai 600mm dai 24mm, per te potrebbe andare bene. In condizioni di buona luce non vedrai grandi miracoli, ma questo per via delle dimensioni del sensore e dell'apertura.
Su questo tipo di fotocamere non è possibile cambiare obiettivo.
EDIT: con una bridge potrai sperimentare tutti i generi di fotografia, per capire se ti appassiona davvero oppure no, senza investire in un parco ottiche, ma sappi che è una scelta temporanea.
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Ti ringrazio molto per l’interessamento ma come detto io non devo fare il professionista, nè specializzarmi in nulla. Solo quando vado in giro, che sia lago, mare o collina, mia piacerebbe avere delle foto ricordo belle, anche da condividere.

Una cosa comodissima da portare in giro come la digital ixus che ho di 10 anni fa ( era costata 299€).Possibile che a distanza di 10 anni non ci sia allo stesso prezzo qualcosa di più evoluto?
 

Nicola.Mariano

Utente Attivo
905
268
Ti ringrazio molto per l’interessamento ma come detto io non devo fare il professionista, nè specializzarmi in nulla. Solo quando vado in giro, che sia lago, mare o collina, mia piacerebbe avere delle foto ricordo belle, anche da condividere.

Una cosa comodissima da portare in giro come la digital ixus che ho di 10 anni fa ( era costata 299€).Possibile che a distanza di 10 anni non ci sia allo stesso prezzo qualcosa di più evoluto?
Perciò preferiresti una compatta?
In tal caso:
- Sony DSC RX-100 M1, ha una certa età, ma i file che sforna sono ancora soddisfacenti! Questa è prettamente grandangolare, con un obiettivo piuttosto luminoso https://www.amazon.it/dp/B0089BUVG0/?tag=tomsforum-21 ;
- Canon PowerShot SX730 HS, molto più recente della precedente, con un obiettivo che ti consentirà di andare un po' più lontano, ma è un po' più buia https://www.amazon.it/dp/B06Y41QH3R/?tag=tomsforum-21 ;
Allora, entrambe valide, valuta in base alle recensioni!
Ti dirò, la Sony ha una "reputazione" migliore, ma almeno con la Canon potrai giocare con la luna e cose del genere, avendo un'escursione più ampia.
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
La Canon dalle recensioni sembra buona, uno ha messo pure la foto della luna

Condizioni di scarsa luce intendo per esempio nelle chiese. Luoghi chiusi ampi e con poca luce.
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Forse prendendola da amazon( venduta e spedita) posso pure provarla e restituirla in 14 gg.

Altrimenti sto cercando di capire se prendendo dal sito canon mi fanno uno sconto se restituisco la vecchia (non saprei che farmene).. per la stampante, pure quella vecchia 10 anni circa, lo facevano
 

Nicola.Mariano

Utente Attivo
905
268
Forse prendendola da amazon( venduta e spedita) posso pure provarla e restituirla in 14 gg.

Altrimenti sto cercando di capire se prendendo dal sito canon mi fanno uno sconto se restituisco la vecchia (non saprei che farmene).. per la stampante, pure quella vecchia 10 anni circa, lo facevano
Bene, prova.
Comunque il termine è di 31 giorni, e non 14.
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Comunque canon su fb mi fa sapere che non è possibile, pazienza
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Scusa se disturbo un’ultima volta: ma tra la Sony e la Canon qual è meglio in condizioni di poca luce/notte?

Perché i mezzi attuali, pur antiquati, di giorno vanno pure bene per quel che devo fare, in genere(la ixus risente molto dei movimenti, magari ora hanno sistemi per ovviare a ciò), se metto l’hdr, è la sera il vero handicap (la ixus fa proprio cagare la sera/notte, meglio l’iPhone)

E poi come mai dicevi che con la canon posso divertirmi con la luna? Ha uno zoom più potente della Sony ?

Grazie
 

Nicola.Mariano

Utente Attivo
905
268
Scusa se disturbo un’ultima volta: ma tra la Sony e la Canon qual è meglio in condizioni di poca luce/notte?

Perché i mezzi attuali, pur antiquati, di giorno vanno pure bene per quel che devo fare, in genere(la ixus risente molto dei movimenti, magari ora hanno sistemi per ovviare a ciò), se metto l’hdr, è la sera il vero handicap (la ixus fa proprio cagare la sera/notte, meglio l’iPhone)

E poi come mai dicevi che con la canon posso divertirmi con la luna? Ha uno zoom più potente della Sony ?

Grazie
Quella Sony è prettamente grandangolare .
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!