DOMANDA Consigli e pareri su cambio build (gpu)

Pubblicità

XiMo.M

Utente Attivo
Reazioni
17
Punteggio
43
Ciao!
sono qui per chiedervi un consiglio su un cambio build che probabilmente dovrei fare.

intanto qualche premessa: utilizzo il pc per graphic design, utilizzando principalmente la suite adobe/figma ecc.
sono ovviamente anche interessato alla parte gaming.

La mia attuale build (elenco i componenti principali)
ryzen 5 5600x
rtx 2060 liscia
ram 32gb ...

Probabilmente dovrò cambiare build e la mia domanda è:
in qualità prezzo mi conviene secondo voi puntare ad una 5070 che ora si trova a 580euro circa su bpm?
abbinata ad un ryzen 9 7900x probabilmente.
Puntereste ad una AMD soprattutto per la questione VRAM?

Grazie a tutti per i pareri

se lavori in modo professionale, c'è poco da scegliere, devi andare di nvidia, tutte le app di grafica sfruttano i cuda core e ci sono driver che ottimizzano le prestazioni per la produttività

se lavori in modo professionale, c'è poco da scegliere, devi andare di nvidia, tutte le app di grafica sfruttano i cuda core e ci sono driver che ottimizzano le prestazioni per la produttività
per quella fascia di prezzo cosa ne pensi della 5070? dici che se pur abbia solo 12gb di vram potrebbe risultare un buon acquisto?

per quella fascia di prezzo cosa ne pensi della 5070? dici che se pur abbia solo 12gb di vram potrebbe risultare un buon acquisto?
a livello di VRAM, i 12Gb della 5070 sono più veloci dei 16Gb di una 5060Ti, questo perchè ha una banda più grande, quindi la quantità in se non è importante

solo? e perchè quanti vram vorresti ora come ora su di una vga? cmq questa è proprio bella!! scusami mi è venuta così. C'è gente che ancora gioca con 6 giga ed io sono ad 8 ed ancora ce la caviamo. Ovvio ci vuole una 5070 con SOLO 12 giga e sarebbe un ottimo acquisto caro.

apprezzo lo scherzo
comunque no guarda, giusto per fare chiarezza.
io sto ancora con una 2060 da 6gb.. direi che ne so qualcosa di cosa significa giocare/lavorare con una scheda del genere.

la mia era una domanda rivolta al "futuro" soprattutto per la VRAM dal punto di vista gaming.. senza prendersi in giro lo sanno tutti che di anno in anno aumentano i giochi che necessitano di più vram (dipende dai giochi ovviamente). e quindi visto che come molti credo non posso permettermi una GPU nuova ogni x pochi anni (come credo si capisca dal fatto che ho ancora una 2060) vorrei fare l'acquisto migliore possibile in termini di utilizzo nei prossimi anni. e visto da una parte NVIDIA propone una 5070 con 12gb, mentre la controparte AMD già a 16gb se non addirittura 20, la domanda mi è sorta spontanea.

allora XiMo.M intanto ti ringrazio di non essertela presa per quello che ho detto difatti scherzavo, dal mio punto di vista riguardo all'acquisto di una vga dipende esclusivamente per cosa ti serve, se giochi sporadicamente senza eccessi una serie 3000 o adirittura 2000 è sufficiente, se vuoi un po' di spinta in più andrei di amd più per il gaming mentre per la questione lavori grafici nvidia 4 ever. Ora se prendi una 5070 12 giga, ottimo a mio parere se non la Super, ci puoi fare 2 anni come ce ne puoi fare 5 o più con un esborso decisamente no esagerato ok? se ti acquisti una vga sui 1000 o più euro ma con 24 giga di vram (è un esempio eh) potresti fare anche 10 anni di utilizzo perchè son ben 24 giga ma.....avrai una vga vecchia e lenta, questo per dirti che scegliendo quella giusta senza sborsare un mezzo patrimonio e senza pretese nella grafica dei giochi, puoi farci benissimo dai 3 ai 5 anni senza avere un chip grafico troppo datato. Quindi a rigor di logica non puoi farti una vga per il futuro capisci?

grazie per la risposta, quindi te mi consiglieresti comunque sia NVIDIA soprattutto per la questione lavorativa se pur ha minore VRAM. io punterei a farci il più possibile, fai conto che sto ancora con la 2060 liscia e non va cosi malaccio sui programmi di grafica. però per l'appunto vorrei qualcosa di meglio sopratutto per il gaming e anche grafica visto che ci lavoro.
in generale consiglieresti una 5070? credi sia meglio aspettare per quanto riguarda i prezzi?
grazie

fra l'altro la gigabyte ventole sta a [emoji6][emoji[emoji6]][emoji6]€ circa mentre una duel vent anche sulle [emoji6][emoji6][emoji[emoji6][emoji6]].
non credo scenderanno a più di questi prezzi

fra l'altro la gigabyte ventole sta a [emoji6][emoji[emoji6]][emoji6]€ circa mentre una duel vent anche sulle [emoji6][emoji6][emoji[emoji6][emoji6]].
non credo scenderanno a più di questi prezzi
non si capisce niente, se sei da telefono usa il browser, l'applicazione non è più supportata

Pubblicità
Pubblicità
Indietro