• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Consigli e opinione su build pc

Pubblicità
Processore: Ryzen5 7600x (256€)
Scheda madre: MSI B650 Gaming Plus WIFI (190€)
Scheda video: Gigabyte geforce rtx 3060 ti vision (300€)
RAM:CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 RAM 32GB (148€)
Alimentatore:NZXT C750 PSU (110€)
SSD: WD_BLACK SN850X 1TB (100€)
Dissipatore:Thermalright Peerless Assassin 120 SE ARGB (38€)
Case:Mars Gaming MCV3 Bianco (77€)
Totale: 1205€

Sent from my iPhone using Tapatalk
vabbe vuoi buttare i soldi per avere una gpu bianca che fa meno fps

vabbe vuoi buttare i soldi per avere una gpu bianca che fa meno fps

Ma invece di avere tutta questa ostilità in un risposta, perché non muovi le dita e scrivi una buona build? o almeno dai una risposta con una argomentazione e senza criticare

copmp[rare una 3060 ti oggi non ah senso non ha il frame generator

ah, non lo sapevo
vabbè metterò di nuovo la 4060

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao... ho visto come hai composto la tua build e sinceramente a me non piace per parecchie cose... vabbè in primis non mi piace la cpu AMD, ma è un pregiudizio mio... seconda cosa... siamo nel 2024 e non è una spesa intelligente la 3060...

In ogni caso la farei così con componenti più aggiornati... tipo...

318€ Intel® Core™ i5 14600KF
165,89€ ASUS PRIME B760M-A WIFI
129,5€ CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MHz CL36
86,5€ Mars Gaming MCV4 Bianco
117,85€ Seasonic Focus GX 650W Full Modulare
39,99€ upHere Dissipatore CPU Nero con 6 tubi
58,99€ NVME Sabrent 500Gb
350,08€ ZOTAC GAMING GeForce RTX 4060

Il totale esce 1266,8€

Ciao... ho visto come hai composto la tua build e sinceramente a me non piace per parecchie cose... vabbè in primis non mi piace la cpu AMD, ma è un pregiudizio mio... seconda cosa... siamo nel 2024 e non è una spesa intelligente la 3060...

In ogni caso la farei così con componenti più aggiornati... tipo...

318€ Intel Core i5 14600KF
165,89€ ASUS PRIME B760M-A WIFI
129,5€ CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MHz CL36
86,5€ Mars Gaming MCV4 Bianco
117,85€ Seasonic Focus GX 650W Full Modulare
39,99€ upHere Dissipatore CPU Nero con 6 tubi
58,99€ NVME Sabrent 500Gb
350,08€ ZOTAC GAMING GeForce RTX 4060

Il totale esce 1266,8€

Ciao! Innanzitutto grazie mille per aver risposto, sono tutte e due delle buone build però tu rispettato di più la richiesta della build white anche perché se cambio solamente le ram e il dissipatore (volendo si può mettere a liquido?)praticamente c’è solo la scheda video nera.
Volevo chiedere solamente perché la scelta di intel è di un alimentatore di solo 650w?

Ultima modifica:
Ciao, sono contento che hai apprezzato la mia risposta.
Preferisco Intel perché io faccio parte di quei bambini (anche se ho 32 anni e passa) che pensano che Intel sia migliore di AMD, (adesso parte la cpu war 😂)...
Non ho mai simpatizzato AMD perché ho avuto parecchie configurazioni con AMD e sinceramente a parte l'installazione del sistema intero che richiede molte più accortezze rispetto ad intel, le build Intel che ho avuto in generale sono sempre state più performanti di amd, consumavano di meno e scaldavano anche di meno... e tutto questo al contrario di quanto dicevano i benchmark presi sul web.
Anche a livello gpu penso la stessa cosa... vedi 4090 vs 7900... non cè storia insomma.
Perchè solo 650watt?... beh, per una 4060 bastano anche 500watt, il Seasonic che ti ho consigliato oltre ad essere un alimentatore affermato è uno dei pochi che rispetta veramente i wattaggi dichiarati. Andare oltre i 650 forse è inutile per una build fatta con quei componenti, nulla toglie la possibilità di altri upgrade, mantenendo il 650 puoi montare anche la 4070 e stare tranquillo.

Non ho mai simpatizzato AMD perché ho avuto parecchie configurazioni con AMD e sinceramente a parte l'installazione del sistema intero che richiede molte più accortezze rispetto ad intel, le build Intel che ho avuto in generale sono sempre state più performanti di amd, consumavano di meno e scaldavano anche di meno... e tutto questo al contrario di quanto dicevano i benchmark presi sul web.
In realtà ora è proprio tutto il contrario di quello che hai detto, I Ryzen 7000 sono praticamente plug and play, imposti 2 cose in croce e via. Ma soprattutto consumano la metà se non un terzo delle gen 12th 13th e 14th di Intel. Per dire io consumo 50W in gioco, un 14600k se va bene ti consuma il doppio

Preferisco Intel perché io faccio parte di quei bambini (anche se ho 32 anni e passa) che pensano che Intel sia migliore di AMD, (adesso parte la cpu war 😂)...
Anche a livello gpu penso la stessa cosa... vedi 4090 vs 7900... non cè storia insomma.
Perchè solo 650watt?... beh, per una 4060 bastano anche 500watt, il Seasonic che ti ho consigliato oltre ad essere un alimentatore affermato è uno dei pochi che rispetta veramente i wattaggi dichiarati. Andare oltre i 650 forse è inutile per una build fatta con quei componenti, nulla toglie la possibilità di altri upgrade, mantenendo il 650 puoi montare anche la 4070 e stare tranquillo.
onestamente sbalgi perchè intel attualmente non è migliroe di AMD almeno si si fa un pc su un profilo da gaming
Non esiste un migliroe esite ciò che conviene prendere in un determinato momento e non ci sta nessuna guerra, solo convenienza

attualmente il socket 1700 è finito con la serie 14 gli intel 14 sono altro che refresh della 13 con comuni aumentate e prestazioni irrisorie

Con il socket 1700 si rimane bloccati ad un socket ormai morto con una gen di processore decisamente con il finale sottotono ( nessuna vera innovazione)

Sul socket AM5 invece per quello che riguarda il gioco ci sta un mucchio di innovazione, a partire dalla 3dv-cache

Ma non solo ci sono altre 2 generazioni di ryzen compatibili con il socket AM5 garantiti
Il che significa che se uno compra un 7600x oggi potrà cambiarlo tra 2 anni con un eventuale 8000 o 9000 senza cambiare tutto il resto

Ultima modifica:
In realtà ora è proprio tutto il contrario di quello che hai detto, I Ryzen 7000 sono praticamente plug and play, imposti 2 cose in croce e via. Ma soprattutto consumano la metà se non un terzo delle gen 12th 13th e 14th di Intel. Per dire io consumo 50W in gioco, un 14600k se va bene ti consuma il doppio
quoto in todo la serie 14 son energivori oltre che dei bei forni mentre per ryzen 7 l'architettura è totalmente avanti

basrtta vedere questo

1705255319119.webp

Ultima modifica:
Vorrei smentirvi però perché dai test che ho fatto un 7600x è inferiore ad un 14600k, per me è simpatia, ma fino ad un certo punto...
Ovvio che simpatizzo più sugli Intel perchè in tutti i test che faccio ogni volta che devo fare una build sono quelli che sempre mi danno più soddisfazioni, anche se con il socket 1700 sono praticamente a limite di futuri upgrade non esiterei a scegliere una build intel.
Per le temperature io ho registrato picchi di 96°C con il 7600x mentre con il 14600k arrivo max ad 80°C, non è assolutamente poca la differenza, considerando che di tdp l'amd ha 105 e l'intel 125W... però intanto l'i5 mi scalda meno...
Entrambe le configurazioni le ho testate facendo un render su Fusion360 e dissipatore Cooler Master MasterLiquid 360L, per il resto identico case ed identiche configurazioni su tutto il resto

Preferisco Intel perché io faccio parte di quei bambini (anche se ho 32 anni e passa) che pensano che Intel sia migliore di AMD, (adesso parte la cpu war )...

invece per quanto riguarda il dissipatore? posso montare anche uno a liquido oppure ne mantengo uno ad aria (torre e non)?

a me piacciono tanto i 360 aio, vanno benissimo, però rispetto al budget che hai dato nel primo post forse esci fuori budget

mh, e se invece io ti chiedessi di fare una build che rispetti i miei gusti estetici (anche senza il top di gamma) cosa faresti tu? ho visto alcuni benchmark e ti faccio un esempio: fortnite, onestamente a me non servono 400+ fps ma, mi basterebbero anche quei 200 fps fissi.
Grazie ancora per il tempo che stai spendendo per me

Vorrei smentirvi però perché dai test che ho fatto un 7600x è inferiore ad un 14600k, per me è simpatia, ma fino ad un certo punto...
Ovvio che simpatizzo più sugli Intel perchè in tutti i test che faccio ogni volta che devo fare una build sono quelli che sempre mi danno più soddisfazioni, anche se con il socket 1700 sono praticamente a limite di futuri upgrade non esiterei a scegliere una build intel.
Per le temperature io ho registrato picchi di 96°C con il 7600x mentre con il 14600k arrivo max ad 80°C, non è assolutamente poca la differenza, considerando che di tdp l'amd ha 105 e l'intel 125W... però intanto l'i5 mi scalda meno...
Entrambe le configurazioni le ho testate facendo un render su Fusion360 e dissipatore Cooler Master MasterLiquid 360L, per il resto identico case ed identiche configurazioni su tutto il resto
non è quesitone di 7600x certo che il 14600k va un pò melgio ma costa anche 100 euro in più ci mancasse pure che va peggio, allora pure il 14700k è meglio del 14600k ed il 7800x3d è milgiore di tutti ma lo scettro come milgiore processore da gioco ce l'ha amd senza se e senza ma
E come efficienza energetica non ci siamo

Se palliamo di processori da gioco oggi fare una build con intel è semplicemente folle

1705257835023.png

Se vuoi far e una build con il miglior processore da gioco la si fa con il 7800x3d il 7600x perde un 5% in prestazioni medie con un risparmio di 100 euro ed hai un socket valido per i prossimi 5 anni

Ovvio che simpatizzo più sugli Intel perchè in tutti i test che faccio ogni volta che devo fare una build sono quelli che sempre mi danno più soddisfazioni, anche se con il socket 1700 sono praticamente a limite di futuri upgrade non esiterei a scegliere una build intel.​
se permetti ma in cosa?
Gli intel attualmente vanno bene in multitasking ma in gaming se vai a vedere il rapportò consumi prestazioni decisamente non ci siamo

Ultima modifica:
Diciamo che leggere quello che c'è scritto non è un optional prima di rispondere....
Nessuno ha detto che un 7600x è meglio di un 14600k (e ci mancherebbe, ci sono 100 euro di differenza). E nessuno ha parlato di full load, io ho detto quanto mi consuma in gaming.
Poi non facciamo i furbi: 125W è il pbp (processor base power), il tdp del 14600k è 181W, che è ben altra cosa.
Mi spiace ma oggettivamente sull'efficienza e sulla futuribilitá AM5 vince a mani basse, e non è un mio parere, sono dati oggettivi.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro