DOMANDA Consigli e/o pareri temperatura Ryzen 5900x

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MikytheBreaker

Nuovo Utente
24
2
Aggiorno, mi è arrivato in meno di 24h, H100i ELITE CAPELLIX + la pasta termica NOCTUA NT-H2, in idle ho PERSO ben 10° adesso non scendo sotto i 39° mentre con il cooler master stavo anche a 29/30°. In gaming è identico la temperatura massima registrata è stata 80°. In compenso è super silenzioso rispetto al coolermaster (ma penso comunque fosse difettoso)

Vi chiedo però consigli su come settare il nuovo aio
La pompa l'ho collegata a CPU_OPT (oppure era da collegare su CPU_FAN???) + controller mentre le ventole solo al controller Corsair è corretto?
Quindi cosi facendo posso controllare le ventole solo dall'iCUE e non dal bios mentre la pompa perchè non riesco a selezionarla?
In più se tento di aggiornare il firmware della pompa fallisce e non mi trova più nessun dispositivo.
Cos'è quella temperatura a destra?

Grazie.
 

Allegati

  • pmp.jpg
    pmp.jpg
    339.1 KB · Visualizzazioni: 36

ilboss84

Utente Attivo
513
91
CPU
AMD Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Corsair Capellix H100i Elite
Scheda Madre
Asus Strix X570-F Gaming
HDD
Sabrent SSD 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 + Crucial P2 1TB + Crucial MX500 2TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 32GB 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix RTX3080 Oc
Audio
Integrata Asus X570-F G
Monitor
LG 27GL850
PSU
Corsair RM750x
Case
Corsair 4000X
Periferiche
C12G-SDI
Net
FTTH 1Gbps
OS
Win10 64bit
Aggiorno, mi è arrivato in meno di 24h, H100i ELITE CAPELLIX + la pasta termica NOCTUA NT-H2, in idle ho PERSO ben 10° adesso non scendo sotto i 39° mentre con il cooler master stavo anche a 29/30°. In gaming è identico la temperatura massima registrata è stata 80°. In compenso è super silenzioso rispetto al coolermaster (ma penso comunque fosse difettoso)

Vi chiedo però consigli su come settare il nuovo aio
La pompa l'ho collegata a CPU_OPT (oppure era da collegare su CPU_FAN???) + controller mentre le ventole solo al controller Corsair è corretto?
Quindi cosi facendo posso controllare le ventole solo dall'iCUE e non dal bios mentre la pompa perchè non riesco a selezionarla?
In più se tento di aggiornare il firmware della pompa fallisce e non mi trova più nessun dispositivo.
Cos'è quella temperatura a destra?

Grazie.
Ciao,
allora la temperatura che vedi a destra è la temperatura del liquido refrigerante.
la pompa va collegata al controlle e alla cpu_fan.
Le ventole andranno collegate al controller.
Da Icue potrai controllare sia la pompa (da impostare su estremo) che le ventole collegate al controller. I profili preimpostati fanno riferimento al liquido refrigerante più è caldo + le ventole gireranno. Puoi creare curve personalizzate scegliendo la sorgente CPU o GPU o Liquido di raffreddamento o altri sensori sulla MB.
Il Radiatore l'hai messo in front o in top?.

Ps prima non avevi icue installato e quindi in idle era differente conta che Icue usa 1% della CPU..
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,139
26,380
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Aggiorno, mi è arrivato in meno di 24h, H100i ELITE CAPELLIX + la pasta termica NOCTUA NT-H2, in idle ho PERSO ben 10° adesso non scendo sotto i 39° mentre con il cooler master stavo anche a 29/30°. In gaming è identico la temperatura massima registrata è stata 80°. In compenso è super silenzioso rispetto al coolermaster (ma penso comunque fosse difettoso)

Vi chiedo però consigli su come settare il nuovo aio
La pompa l'ho collegata a CPU_OPT (oppure era da collegare su CPU_FAN???) + controller mentre le ventole solo al controller Corsair è corretto?
Quindi cosi facendo posso controllare le ventole solo dall'iCUE e non dal bios mentre la pompa perchè non riesco a selezionarla?
In più se tento di aggiornare il firmware della pompa fallisce e non mi trova più nessun dispositivo.
Cos'è quella temperatura a destra?

Grazie.
La pompa va messa su extreme e non su silenzioso!
 
  • Mi piace
Reazioni: ilboss84

ilboss84

Utente Attivo
513
91
CPU
AMD Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Corsair Capellix H100i Elite
Scheda Madre
Asus Strix X570-F Gaming
HDD
Sabrent SSD 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 + Crucial P2 1TB + Crucial MX500 2TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 32GB 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix RTX3080 Oc
Audio
Integrata Asus X570-F G
Monitor
LG 27GL850
PSU
Corsair RM750x
Case
Corsair 4000X
Periferiche
C12G-SDI
Net
FTTH 1Gbps
OS
Win10 64bit
io appena è disponibile voglio provare l'h150i capellix in front per vedere come si comporta e sopratutto che temperature avrò sulla GPU.

poi valuto se percorrere questa strada oppure attendere e rimediare il panel mesh del 4000d airlofw.
 

MikytheBreaker

Nuovo Utente
24
2
Ciao,
allora la temperatura che vedi a destra è la temperatura del liquido refrigerante.
la pompa va collegata al controlle e alla cpu_fan.
Le ventole andranno collegate al controller.
Da Icue potrai controllare sia la pompa (da impostare su estremo) che le ventole collegate al controller. I profili preimpostati fanno riferimento al liquido refrigerante più è caldo + le ventole gireranno. Puoi creare curve personalizzate scegliendo la sorgente CPU o GPU o Liquido di raffreddamento o altri sensori sulla MB.
Il Radiatore l'hai messo in front o in top?.

Ps prima non avevi icue installato e quindi in idle era differente conta che Icue usa 1% della CPU..
Radiatore top
Si sono riuscito a mettere la pompa su extreme, ma che differenza c'è tra mettere la pompa su CPU_FAN invece di CPU_OPT dove cel'ho adesso?
 

ilboss84

Utente Attivo
513
91
CPU
AMD Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Corsair Capellix H100i Elite
Scheda Madre
Asus Strix X570-F Gaming
HDD
Sabrent SSD 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 + Crucial P2 1TB + Crucial MX500 2TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 32GB 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix RTX3080 Oc
Audio
Integrata Asus X570-F G
Monitor
LG 27GL850
PSU
Corsair RM750x
Case
Corsair 4000X
Periferiche
C12G-SDI
Net
FTTH 1Gbps
OS
Win10 64bit
Radiatore top
Si sono riuscito a mettere la pompa su extreme, ma che differenza c'è tra mettere la pompa su CPU_FAN invece di CPU_OPT dove cel'ho adesso?
nulla, deve solo indicare alla mainboard che la pompa o fan sulla cpu stia girando, di solito le MB puntano al controllo fan sulla Cpu_fan.
 

MikytheBreaker

Nuovo Utente
24
2
nulla, deve solo indicare alla mainboard che la pompa o fan sulla cpu stia girando, di solito le MB puntano al controllo fan sulla Cpu_fan.
Bene, allora lo lascio su CPU_OPT.
Comunque in generale, molto bello e molto silenzioso, temperature cosi cosi, niente di meglio del cooler master.
Ho toccato la punta massima di 82° e in genere gaming a 75° di media
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,398
13,806
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Il tuo problema è che hai una RTX3090 che spara 350 watt di aria calda verso il radiatore della CPU e 350 è una stima ottimistica perchè ci sono custom con power limit più alti: in pratica e come avere un phon acceso nel case (ok, ho esagerato un pochino).
Di conseguenza il radiatore si trova a maneggiare aria già calda e la temperatura del liquido sale a livelli superiori rispetto a quella che raggiunge ad esempio con un cinebench (puoi verificare tramite iCUE ma penso proprio sia così).
In più il 5900x, per come è concepito l'algoritmo di boost dei nuovi Ryzen,, su carichi intermedi come i giochi sta a livelli di frequenza-tensione alti che provocano picchi di consumi elevati non appena viene richiesta potenza computazionale (i giochi per loro natura hanno un carico sulla CPU fortemente incostante): per questo motivo picchi di temperature di oltre gli 80 gradi.

Le soluzioni sono essenzialmente di due tipi e sono gli stessi consigli già dati @ilboss84:

1) Migliorare la ventilazione del case con ventole nuove, pannello frontale mesh (il tuo è in vetro?) o non so cos'altro oppure spostare il radiatore sulla parte anteriore del case in modo che può pescare aria fresca da fuori.

2) Undervolt o abbassamento del powerlimit da BIOS (o entrambi assieme): col primo non perdi prestazioni, col secondo sì ma poca roba, soprattutto in gaming cambia veramente poco, ma la differenza in termini di temperature può essere considerevole.
Se fai undervolt devi testare la stabilità e le prestazioni, perchè è una procedura che può compromettere la stabilità del sistema (come l'overclock): se abbassi il power limit non occorre perchè la CPU continua a funzionare secondo gli algoritmi di boost impostati di fabbrica.

Oppure, terza strada: ignora le temperature. Tanto finchè sta sotto gli 80 di media, anche se c'è qualche picco più alto, alla CPU non succede nulla.
 
Ultima modifica:

ilboss84

Utente Attivo
513
91
CPU
AMD Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Corsair Capellix H100i Elite
Scheda Madre
Asus Strix X570-F Gaming
HDD
Sabrent SSD 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 + Crucial P2 1TB + Crucial MX500 2TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 32GB 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix RTX3080 Oc
Audio
Integrata Asus X570-F G
Monitor
LG 27GL850
PSU
Corsair RM750x
Case
Corsair 4000X
Periferiche
C12G-SDI
Net
FTTH 1Gbps
OS
Win10 64bit
Il tuo problema è che hai una RTX3090 che spara 350 watt di aria calda verso il radiatore della CPU e 350 è una stima ottimistica perchè ci sono custom con power limit più alti: in pratica e come avere un phon acceso nel case (ok, ho esagerato un pochino).
Di consseguenza il radiatore si trova a maneggiare aria già calda e la temperatura del liquido sale di conseguenza a livelli superiori rispetto a quella che raggiunge ad esempio con un cinebench (puoi verificare tramite iCUE ma penso proprio sia così).
In più il 5900x, per come è concepito l'algoritmo di boost dei nuovi Ryzen,, su carichi intermedi come i giochi sta a livelli di frequenza-tensione alti che provocano picchi di consumi elevati non appena viene richiesta potenza computazionale (i giochi per loro natura hanno un carico sulla CPU fortemente incostante): per questo motivo picchi di temperature di oltre gli 80 gradi.

Le soluzioni sono essenzialmente di due tipi e sono gli stessi consigli già dati @ilboss84:

1) Migliorare la ventilazione del case con ventole nuove, pannello frontale mesh (il tuo è in vetro?) o non so cos'altro oppure spostare il radiatore sulla parte anteriore del case in modo che può pescare aria fresca da fuori.

2) Undervolt o abbassamento del powerlimit da BIOS (o entrambi assieme): col primo non perdi prestazioni, col secondo sì ma poca roba, soprattutto in gaming cambia veramente poco, ma la differenza in termini di temperature può essere considerevole.
Se fai undervolt devi testare la stabilità e le prestazioni, perchè è una procedura che può compromettere la stabilità del sistema (come l'overclock): se abbassi il power limit non occorre perchè la CPU continua a funzionare secondo gli algoritmi di boost impostati di fabbrica.

Oppure, terza strada: ignora le temperature. Tanto finchè sta sotto gli 80 di media, anche se c'è qualche picco più alto, alla CPU non succede nulla.
Non potevi spiegare meglio :)
 

MikytheBreaker

Nuovo Utente
24
2
Il tuo problema è che hai una RTX3090 che spara 350 watt di aria calda verso il radiatore della CPU e 350 è una stima ottimistica perchè ci sono custom con power limit più alti: in pratica e come avere un phon acceso nel case (ok, ho esagerato un pochino).
Di conseguenza il radiatore si trova a maneggiare aria già calda e la temperatura del liquido sale a livelli superiori rispetto a quella che raggiunge ad esempio con un cinebench (puoi verificare tramite iCUE ma penso proprio sia così).
In più il 5900x, per come è concepito l'algoritmo di boost dei nuovi Ryzen,, su carichi intermedi come i giochi sta a livelli di frequenza-tensione alti che provocano picchi di consumi elevati non appena viene richiesta potenza computazionale (i giochi per loro natura hanno un carico sulla CPU fortemente incostante): per questo motivo picchi di temperature di oltre gli 80 gradi.

Le soluzioni sono essenzialmente di due tipi e sono gli stessi consigli già dati @ilboss84:

1) Migliorare la ventilazione del case con ventole nuove, pannello frontale mesh (il tuo è in vetro?) o non so cos'altro oppure spostare il radiatore sulla parte anteriore del case in modo che può pescare aria fresca da fuori.

2) Undervolt o abbassamento del powerlimit da BIOS (o entrambi assieme): col primo non perdi prestazioni, col secondo sì ma poca roba, soprattutto in gaming cambia veramente poco, ma la differenza in termini di temperature può essere considerevole.
Se fai undervolt devi testare la stabilità e le prestazioni, perchè è una procedura che può compromettere la stabilità del sistema (come l'overclock): se abbassi il power limit non occorre perchè la CPU continua a funzionare secondo gli algoritmi di boost impostati di fabbrica.

Oppure, terza strada: ignora le temperature. Tanto finchè sta sotto gli 80 di media, anche se c'è qualche picco più alto, alla CPU non succede nulla.
Grazie della risposta.
Si la 3090 è equiparabile ad una stufetta elettrica, in gaming è fissa a 75° con 3 ventole che sparano aria calda per tutta la stanza (non oso immaginare d'estate come farò)

Il case in front è totalmente mesh, con due ventole da 200mm che immettono aria e una da 120 sul retro in estrazione, quindi per migliorare l'airflow dovrei proprio cambiare case e prendere un full tower.
Proverò a rimanere cosi per ora, se nel tempo noto problemi per colpa delle temperature proverò a limitare il PBO anche se non sono molto afferrato sulla faccenda.

Comunque ho trovato questo sulla pagina Twitter di Robert Hallock (Product Technical Marketing Leader - Ryzen Processors)

Direi che siamo "perfettamente nella norma"
 
Ultima modifica:

ilboss84

Utente Attivo
513
91
CPU
AMD Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Corsair Capellix H100i Elite
Scheda Madre
Asus Strix X570-F Gaming
HDD
Sabrent SSD 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 + Crucial P2 1TB + Crucial MX500 2TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 32GB 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix RTX3080 Oc
Audio
Integrata Asus X570-F G
Monitor
LG 27GL850
PSU
Corsair RM750x
Case
Corsair 4000X
Periferiche
C12G-SDI
Net
FTTH 1Gbps
OS
Win10 64bit
afff.... e io che mi facevo le paranoie... che stia pure a 78-80gradi la cpu in game allora :) ai voglia, anzi a buon conto attivo anche il PBO anche se arriva a 85°
 
Ultima modifica:

Lukedesmo

Utente Èlite
4,652
1,690
CPU
Ryzen 5 2600X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Samsung 970 EVO Plus NVME
RAM
Corsair Vengeance RGB 2x8GB 3200Mhz C16
GPU
GIGABYTE GTX970 G1
Monitor
AOC 24G2U 144Hz IPS
PSU
Corsair AX850
Case
Sharkoon TG5 + 4 DeepCool RF120 RGB
Periferiche
Logitech G203, Logitech G413, Sharkoon B1
OS
Win 10 Pro
Il radiatore nel front è peggio di satana qui dentro :D
 

ilboss84

Utente Attivo
513
91
CPU
AMD Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Corsair Capellix H100i Elite
Scheda Madre
Asus Strix X570-F Gaming
HDD
Sabrent SSD 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 + Crucial P2 1TB + Crucial MX500 2TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 32GB 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix RTX3080 Oc
Audio
Integrata Asus X570-F G
Monitor
LG 27GL850
PSU
Corsair RM750x
Case
Corsair 4000X
Periferiche
C12G-SDI
Net
FTTH 1Gbps
OS
Win10 64bit

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,398
13,806
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Grazie della risposta.
Si la 3090 è equiparabile ad una stufetta elettrica, in gaming è fissa a 75° con 3 ventole che sparano aria calda per tutta la stanza (non oso immaginare d'estate come farò)

Il case in front è totalmente mesh, con due ventole da 200mm che immettono aria e una da 120 sul retro in estrazione, quindi per migliorare l'airflow dovrei proprio cambiare case e prendere un full tower.
Proverò a rimanere cosi per ora, se nel tempo noto problemi per colpa delle temperature proverò a limitare il PBO anche se non sono molto afferrato sulla faccenda.

Comunque ho trovato questo sulla pagina Twitter di Robert Hallock (Product Technical Marketing Leader - Ryzen Processors)

Direi che siamo "perfettamente nella norma"

Sì loro dicono che è normale e io non sono nessuno per contraddirli, visto che la CPU l'hanno costruita loro. Ma penso anche di averlo detto da qualche parte.
Ciò non toglie che con un po' di tweaking si riesca a fare meglio (come sempre del resto) ?

Sul mio 5600x, che comunque già di default credo raggiunga picchi di tensioni un po' inferiori agli altri, sto con impostazioni tali che non vedo mai più di 1.26v...

Il radiatore nel front è peggio di satana qui dentro :D

Eppure in alcune circostanze (non sempre) secondo me è la soluzione migliore... Anche se vuole dire avere i tubi un po' in mezzo alle scatole.
 

Lukedesmo

Utente Èlite
4,652
1,690
CPU
Ryzen 5 2600X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Samsung 970 EVO Plus NVME
RAM
Corsair Vengeance RGB 2x8GB 3200Mhz C16
GPU
GIGABYTE GTX970 G1
Monitor
AOC 24G2U 144Hz IPS
PSU
Corsair AX850
Case
Sharkoon TG5 + 4 DeepCool RF120 RGB
Periferiche
Logitech G203, Logitech G413, Sharkoon B1
OS
Win 10 Pro
Sì loro dicono che è normale e io non sono nessuno per contraddirli, visto che la CPU l'hanno costruita loro. Ma penso anche di averlo detto da qualche parte.
Ciò non toglie che con un po' di tweaking si riesca a fare meglio (come sempre del resto) ?

Sul mio 5600x, che comunque già di default credo raggiunga picchi di tensioni un po' inferiori agli altri, sto con impostazioni tali che non vedo mai più di 1.26v...



Eppure in alcune circostanze (non sempre) secondo me è la soluzione migliore... Anche se vuole dire avere i tubi un po' in mezzo alle scatole.
Si ma il bello è che con vari test hanno appurato loro stessi che è meglio.

Pochi aumenti per la GPU, un abisso per la CPU

Quando hai un componente che scalda molto rispetto all'altro, è ovvio che devi dare priorità a questo, ovvero la CPU. Così vai a bilanciare entrambi, piuttosto che lasciare la GPU a 60° e la CPU oltre 80. Fai 70 per entrambi (esempio)

Però ci si ostina a metterlo sopra forse per una questione come dici estetica, il bello è che a me piace più davanti, componenti più distanziati dentro il case piuttosto che vedere un accozzaglia di cose nella parte posteriore col radiatore che copre la scheda madre ed il frontale vuoto...Sarò strano io :D
 

Allegati

  • 64328012-25eb-4466-87df-eb1f1d068189.jpg
    64328012-25eb-4466-87df-eb1f1d068189.jpg
    57.3 KB · Visualizzazioni: 29
  • 253710.9556bd4bfa6b957ad9ba6374776e797b.1600.jpg
    253710.9556bd4bfa6b957ad9ba6374776e797b.1600.jpg
    132.9 KB · Visualizzazioni: 28
  • Mi piace
Reazioni: ilboss84
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!