• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA consigli e compatibilità nuova build

Pubblicità

Moriz31

Utente Attivo
Reazioni
29
Punteggio
44
Ciao a tutti ho creato una mia nuova build e volevo qualche consiglio prima di comprarla e assemblarla:

cpu: ryzen 7 9800x3d (già comprato/a)
mobo: asrock x870 pro rs AM5 (già comprato/a)
cpu cooler: arctic liquid freezer iii 360 (montato in top)
ram: corsair vengeance 32gb ddr5 6000mhz (già comprato/a)
ssd nvme: WD SN770 2tb m2
case: nzht h7 flow 2024
scheda video: rtx 3080 gigabyte (la tengo dalla build vecchia in attesa che si stabilizzi un attimo il mercato)

Qualche consiglio?

Dovrei avere un kit di ventole arctic da qualche parte ma in caso mi servirebbe un consiglio anche per quelle.

Qualche consiglio?
per il dissipatori prendi la nuova versione Pro: Arctic Liquid freezer III Pro 360 / Arctic Liquid freezer III Pro 360 A-RGB (black)
ssd nvme: WD SN770 2tb m2
no è un DRAMless, molto meglio uno di questi:
case: nzht h7 flow 2024
ne abbiamo già parlato nell'altra discussione che hai aperto https://forum.tomshw.it/threads/case-eatx-nuova-build.1210300/ e ti ho già dellto che va bene anche per gli Arctic

per il dissipatori prendi la nuova versione Pro: Arctic Liquid freezer III Pro 360 / Arctic Liquid freezer III Pro 360 A-RGB (black)

no è un DRAMless, molto meglio uno di questi:

ne abbiamo già parlato nell'altra discussione che hai aperto https://forum.tomshw.it/threads/case-eatx-nuova-build.1210300/ e ti ho già dellto che va bene anche per gli Arctic
Cosa cambia tra SSD con dram e senza?

Il resto della build secondo te è ok?

Cosa cambia tra SSD con dram e senza?
hai voglia di scherzare? 😅
La cache DRAM è una memoria ad alta velocità usata per i dati utilizzati spesso, e migliora le prestazioni del dispositivo in modo drastico, soprattuto nei trasferimenti o di file di grandi dimensioni (dove l'assenza di cache fa crollare le prestazioni nel giro di qualche secondo, oppure quando si muovono moltissimi piccoli file di piccole dimensioni (un'operazione che il sistema operativo fa incessantemente); un dramless va usato al massimo per i dischi dati (io addirittura li sconsiglio tout-court vista la piccola differenza di prezzo che c'è in termini assoluti)
se compri un DRAMless azzoppi tutto il PC e con quel po' po' di hw che sta prendendo risparmiare pochi euro è una cosa senza senso
Dovrei avere un kit di ventole arctic da qualche parte ma in caso mi servirebbe un consiglio anche per quelle.
Arctic P12 PWM PST pacco da 5 oppure, ARCTIC P12 Max a seconda di quante ne servono, fanno ancora più pressione
Il resto della build secondo te è ok?
sì, è ok

La cache DRAM è una memoria ad alta velocità usata per i dati utilizzati spesso, e migliora le prestazioni del dispositivo in modo drastico, soprattuto nei trasferimenti o di file di grandi dimensioni (dove l'assenza di cache fa crollare le prestazioni nel giro di qualche secondo, oppure quando si muovono moltissimi piccoli file di piccole dimensioni (un'operazione che il sistema operativo fa incessantemente); un dramless va usato al massimo per i dischi dati (io addirittura li sconsiglio tout-court vista la piccola differenza di prezzo che c'è in termini assoluti)
se compri un DRAMless azzoppi tutto il PC e con quel po' po' di hw che sta prendendo risparmiare pochi euro è una cosa senza senso

Arctic P12 PWM PST pacco da 5 oppure, ARCTIC P12 Max a seconda di quante ne servono, fanno ancora più pressione

sì, è ok
ah ok non ero a conoscenza delle differenze, grazie

sì, è ok
Ho visto che il case, a cui ero interessato, ha comprese 3 ventole tutte unite tra loro... sono buone? o conviene cambiare pure quelle?

Ultima modifica:
Ho visto che il case, a cui ero interessato, ha comprese 3 ventole tutte unite tra loro... sono buone? o conviene cambiare pure quelle?
sono buone, se vuoi ventole silenziose devi prendere il Be Quiet! SHADOW BASE 800 (BGW60)
in linea generale per i case non conviene mai comprare in anticipo altre ventole: prima si fa un test Cinebench 24 per vedere se le temperature sotto controllo e, inatanto che usi il Pc, valuti se le ventole sono sufficientemente silenziose per i tuoi gusti
solo se qualcosa non va si cambiano, tieni conto che una ventola decente costa almeno 10-15€, mentre quelle silenziose di Be Quet e Noctua vanno dai 25€ l'una... cambiarne 4 è una spesa non indifferente
quindi fai le prove e poi valuta

Pubblicità
Pubblicità
Indietro