Consigli e chiarimenti Box esterno USB 3.0

Pubblicità

MrMat

Utente Attivo
Reazioni
15
Punteggio
39
Salve a tutti,
ero indeciso tra il prendere un HardDisk esterno alimentato USB 3.0 Western Digital, visto che la mia scheda madre lo supporta, ma mi sono imbattuto nella controparte Seagate sempre USB 3.0 ma con base removibile, il che fa accedere ai due connettori per il Sata e l'alimentazione come su HDD interni standard, sia per utilizzo con altre basi, ma per quanto mi riguarda, per un eventuale connessione "interna al PC"..
L'unica pecca è che sembra che nel caso del Seagate, la connessione sia SATA ma non si capisce che tipologia (Sata 1, 2 o 3) ma comunque escludo che sia SATA 3 6Gb/s..

Perciò ho optato per prendere un Box esterno per il mio attuale Seagate 2Tb Sata III (davvero ottimo e performante), ma anche in questo caso si incorre nello stesso problema..
Non conoscendo le marche più adatte a tale scopo, mi sto muovendo con cautela, ma fino ad ora ho trovato, ad esempio, un box esterno USB 3.0 della Startech, ma ho trovato che nelle specifiche segna "SATA 150" per cui Sata 1 (penso, ma potrei sbagliare)... è strano in quanto con questa banda, l'USB 3.0 credo che non riuscirebbe ad essere così performante come in altri casi.

Poi, preferisco un HDD "alimentato" anche perchè lo uso con altre periferiche mobili (con OTG) per cui in alcuni casi, l'alimentazione deve per forza essere "aiutata" non bastando ad esempio una porta USB 2.0 o MicroUSB..

Sapreste consigliarmi qualcosa di buono??

Vorrei in sostanza mantenere sia la compatibilità da HDD interno Sata III 6Gb/s 7200rpm, che con l'USB 3.0 (che oltretutto è retrocompatibile con le 2.0) per uno storage veloce in entrambi i casi.

EDIT: ho trovato questo modello "Silversonte Trasure TS07" che nelle spec dice di supportare i Sata III...
Ma penso che anche altre marche dovrebbero fare lo stesso anche senza specificarlo.. O no??

Comunque questo andrebbe bene..
"

Ultima modifica:
Sata 2 o sata 3 è lo stesso, con gli hard disk. Anche se connesso internamente, infatti, ben di rado un hard disk 7200 rpm supera i 150 MB/s, e solo in particolari circostanze; quindi anche se l'interfaccia del disco Seagate esterno fosse sata 2, io non mi preoccuperei.
Se proprio volessi prendere un box esterno, ritengo che i box di ultima generazione siano compatibili con le unità sata 3, ma se anche offrissero una connessione sata 2 interna cambierebbe ben poco.

Effettivamente mi rendo conto dai bench che ho trovato in giro che è esattamente come dici tu... solo che dovendo passare da SATA a USB 3, penso che un po di banda in più, ossia almeno il supporto ai SATA III ci deve essere.. almeno nominalmente ;) ed è questo il problema, dato che sono uno preciso..

Ho visionato alcuni BOX esterni per HDD e solo quello Silverstone dichiara la versione SATA supportata.. Gli altri hanno specifiche più generiche.. vorrei giusto sapere cosa vado ad acquistare dato che dentro ci saranno tutti i miei dati.. insomma vorrei evitare la solita "matriosca di problemi"..

Qualche consiglio su un modello famoso, o comunque una buona marca???
quelle che trovo, Starktech, Silverstone etc non le conosco e onestamente non so a quale affidarmi...

Non cambia nulla lo stesso: non ci sono vantaggi tangibili se la connessione del box è tipo sata 2 o 3, quando il dispositivo collegato (cioè l'hard disk) fornisce prestazioni in linea con il sata 1... Cambierebbe qualcosa se tu connettessi un SSD, ma usare un SSD per storage attualmente sarebbe veramente uno spreco, visto che oltretutto le unità SSD sono relativamente poco capienti. Silverstone è una buona marca.

Grazie per le risposte.. mi sembra chiaro che effettivamente non noterei la differenza.. :)

Ma il dubbio mi è venuto perché su questo HDD ho solo file importanti e da una parte mi serve poterlo usare su molti altri PC (e non), dall'altra lavorarci sul PC di casa (con cassettino per estrarlo) ma sempre con pezzi buoni.. e alle massime prestazioni "reali"..
Sono esigente in pratica..

Comunque se dici che Silverstone è una buona marca prendo il TS07.. sembra adatto..
Se avete altri consigli, non siate timidi.. ;)

Grazie ancora del supporto..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro