Consigli domotica

BigBlack

Nuovo Utente
27
0
Buongiorno a tutti, mi sto facendo un idea di come organizzare casa mia per la domotica. Vi faccio una lista di cosa cerco in un sistema domotico per farmi consigliare al meglio.
- interruttori smart , pensavo sonoff
-strip led wifi con colori impostabili di default
- termostato smart
- sensori di movimenti per accensione luci, meglio se integrati in un interruttori smart
- ovviamente controllo google assistant
- eventuale integrazione sistema di allarme
- eventuale futura integrazione serranda motorizzata
- audio streaming su dispositivi vecchi ( non smart da convertire) e nuovi già smart
- controllo da una sola app ( molto importante) che si adegui alle mie abitudini
- funzionamento al 90% in Wi-Fi. Bluetooth da lasciare in minima parte, penso solo audio.

Mi consigliate qualche marca, modelli e soluzioni da cui iniziare a cercare?
Grazie
 

Fredliar

Nuovo Utente
8
3
Buongiorno a tutti, mi sto facendo un idea di come organizzare casa mia per la domotica. Vi faccio una lista di cosa cerco in un sistema domotico per farmi consigliare al meglio.
- interruttori smart , pensavo sonoff
-strip led wifi con colori impostabili di default
- termostato smart
- sensori di movimenti per accensione luci, meglio se integrati in un interruttori smart
- ovviamente controllo google assistant
- eventuale integrazione sistema di allarme
- eventuale futura integrazione serranda motorizzata
- audio streaming su dispositivi vecchi ( non smart da convertire) e nuovi già smart
- controllo da una sola app ( molto importante) che si adegui alle mie abitudini
- funzionamento al 90% in Wi-Fi. Bluetooth da lasciare in minima parte, penso solo audio.

Mi consigliate qualche marca, modelli e soluzioni da cui iniziare a cercare?
Grazie

Ciao BigBlack, ho da poco iniziato a muovermi nel mondo della domotica e, per quanto ho sperimentato, ti consiglierei di mettere in piedi un sistema di domotica custom (per ovviare all'utilizzo di una singola app per gestire tutto.)
Io, ad esempio, ho iniziato con l'acquistare una Raspberry PI su cui ho installato Home Assistant (HASSIO), un applicazione in continuo aggiornamento su cui è possibile collegare una vasta varietà di dispositivi, tra cui anche i sonoff che citavi che utilizzano il protocollo MQTT per la comunicazione.
Non ho mai utilizzato un termostato smart, ma ho sempre voluto acquistare il termostato della NEST che mi sembra veramente un bel prodotto, ma non sono sicuro che sia interfacciabile con le valvole smart per termosifoni della netatmo.
Per quanto riguarda google assistant, io ho usato alexa, c'è un servizio a pagamento in home assistant che ti permette di configurarlo in modo semplice e veloce, ma è aperta anche la possibilità di configurarselo da sè gratis con qualche piccolo passaggio in più.
Comunque, se non hai un raspberry, potresti iniziare a provare hassio su una macchina virtuale ed iniziare a capire di cosa si tratta e le potenzialità che ti mette a disposizione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili