DOMANDA Consigli Dissipatore AiO per Ryzen 9 7900x3D

Pubblicità

S.Alb19

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
1
Salve a tutti, è la prima volta che mi affaccio al mondo dei dissipatori AiO, più per necessità dato che l'altezza massima per il dissipatore nel mio case è di 135mm.
Fino ad ora sono rimasto alla larga dai dissipatori AiO per paura (forse infondata) che potessero perdere liquido e danneggiare il PC.
La situazione è questa, sto completamente rinnovando la mia build e come CPU ho scelto un Ryzen 9 7900X3D, l'unico dissipatore che ho al momento è quello stock Ryzen Wraith Prism, il mio dubbio è che non sia sufficiente per gestire le temperature del nuovo processore.

Ho fatto qualche ricerca ed ho visto questo "NZXT Kraken Z53", ma come vi ho anticipato non ne so molto.
Potete dirmi se va bene con il processore che ho scelto?
Oppure se ci sono altri prodotti con prestazioni migliori?

Al momento la cosa che mi interessa di più sono le prestazioni.
Il mio case supporta radiatori fino a 360mm (120 x 3).
Non ho ancora acquistato alcun componente, sto ancora valutando varie opzioni, se conoscete qualche dissipatore ad aria più basso di 135mm con prestazioni simili ad un AiO sarei più che felice di valutare anche questa opzione.

Partirei da qui. A cosa servirà questo processore?
Un po' di tutto, gaming, programmazione, modellazione 3D, forse anche qualche macchina virtuale.
Niente Overclock, credo che l'uso maggiore del processore sarà durante le sessioni di gioco dato che per i rendering userò la scheda video.

Considera che il 7900x3d è una cpu con doppio CCD: in pratica il vantaggio dato dalla presenza della V-cache lo ottieni su 6 core (un chiplet ha la sua cache aggiuntiva) quindi prestazionalmente risulta peggiore del 7800x3d quando vengono utilizzati più di 6 cores nei workload che beneficiano della riduzione della latenza, in primis il gaming.

Sicuro di voler acquistare il 7900x3d se tanto i rendering sono su gpu?

Ultima modifica:
Considera che il 7900x3d è una cpu con doppio CCD: in pratica il vantaggio dato dalla presenza della V-cache lo ottieni su 6 core (ogni chiplet ha la sua cache aggiuntiva) quindi prestazionalmente risulta peggiore del 7800x3d quando vengono utilizzati più di 6 cores nei workload che beneficiano della riduzione della latenza, in primis il gaming.

Sicuro di voler acquistare il 7900x3d se tanto i rendering sono su gpu?
Non è definitivo, come ho detto sto varando varie opzioni, ti ringrazio per il chiarimento prenderò in considerazione anche una build con il 7800x3D.
Tuttavia il problema principale persiste, che tipo di dissipazione dovrei scegliere?
A questo punto chiedo per entrambi sia il 7900X3D ed il 7800X3D, quale soluzione dovrei scegliere per la dissipazione di uno o dell'altro?

Ho fixato il messaggio per un'imprecisione: sul 7900x3d la V-cache aggiuntiva è solo su uno dei 2 chiplet. Rimane il limite che ti ho indicato, solo 6 dei 12 core ne beneficiano come memoria di livello più alto, ma era giusto correggere.

Tolte le soluzioni ad aria che con 135mm non sono praticabili, tenderei ad escludere soluzioni troppo onerose che non contemplino un sistema custom: parlando chiaro, 230€ per un AIO sono un'assurdità.
Puoi intraprendere la strada della dissipazione custom oppure puoi puntare ad un AIO di buona qualità come l'ARCTIC Liquid Freezer II 360.

Ho fixato il messaggio per un'imprecisione: sul 7900x3d la V-cache aggiuntiva è solo su uno dei 2 chiplet. Rimane il limite che ti ho indicato, solo 6 dei 12 core ne beneficiano come memoria di livello più alto, ma era giusto correggere.

Tolte le soluzioni ad aria che con 135mm non sono praticabili, tenderei ad escludere soluzioni troppo onerose che non contemplino un sistema custom: parlando chiaro, 230€ per un AIO sono un'assurdità.
Puoi intraprendere la strada della dissipazione custom oppure puoi puntare ad un AIO di buona qualità come l'ARCTIC Liquid Freezer II 360.
Capisco, grazie mille per il consiglio, effettivamente costa molto meno e le recensioni sembrano ottime, credo punterò su questo.

Per aumentare le prestazioni prendi anche un supporto per le cpu, costa pochissimo e ti fa guadagnare qualche grado
Credo tu ti riferisca al contact frame del socket LGA 1700 di Intel, non serve a nulla sul socket Amd.
Qualcuno ha messo in commercio un aggeggio per evitare che la pasta finisca nei pertugi (l'IHS di Amd è irregolare) ma non è un device che agisce sulle prestazioni.

Ultima modifica:
Credo tu ti riferisca al contact frame del socket LGA 1700 di Intel, non serve a nulla sul socket Amd.
Qualcuno ha messo in commercio un aggeggio per evitare che la pasta finisca nei pertugi (l'IHS di Amd è irregolare) ma non è un device che agisce sulle prestazioni.
Ah allora errore mio, credevo che anche per amd facesse effetto

Non vorrei andare off-topic ma questo dispositivo AMD è effettivamente essenziale?
Anche con l'uso di pasta termica non conduttiva?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro