Consigli DAC/AMP + cuffie (budget 500€)

Magik0zz

Nuovo Utente
34
1
CPU
Intel® Core™ i5-4690
Scheda Madre
Asrock H97 Pro4
HDD
Western Digital Caviar Blue 500GB
RAM
Corsair Vengeance® Low Profile — 8GB Dual Channel DDR3
GPU
Gigabyte GTX 770 Windforce
Audio
Asus Xonar U5
Monitor
Asus MX239H
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Corsair Carbide Spec-03
OS
Windows 10
Buonasera a tutti, questo inverno avrei intenzione di rinnovare, completamente o quasi, il comparto audio del pc. Mi piacerebbe fare un bel salto di qualità relativamente all'ascolto di musica in cuffia.
Attualmente possiedo delle Sennheiser HD598SE, collegate ad un Fiio E12 MONT BLANC e alla scheda audio Xonar U7.

Ora, ipotizzando di rivendere tutto, conto di ricavare minimo la metà della spesa complessiva, cioè circa 170/200 euro a cui potrei aggiungere un massimo di 300 euro, arrivando così a un budget complessivo di 500 euro.

Con questo budget avrei intenzione di comprare sia un dac/amp che un paio di cuffie (possibilmente aperte o semiaperte). L'utilizzo che ne farei sarrebbe principalmente l'ascolto di musica (classica, rock, indie, pop house,... insomma qualsiasi genere) e talvolta le utilizzerei anche per giocare, tuttavia quest'ultimo rimane un dettaglio meno rilevante.

Oppure, un'alternativa che mi era venuta in mente era quella di tenere il Fiio e12 e affiancarci solo un dac con delle cuffie. A questo punto, però, il budget scenderebbe a 410/430 euro massimo.

Gentilmente, voi cosa mi consigliereste di fare? Se vi vengono in mente altre soluzioni o alternative vi prego di proporle.
Grazie in anticipo.

P.s. Non sono un esperto, anzi, tutt'altro.. Ho solo letto le guide che avete proposto qua sul forum e devo dire che già mi hanno aiutato a chiarere un pò le idee.
 

miguel

Utente Attivo
403
51
Ciao intanto devi decidere se vuoi un unico dispositivo DAC/AMP, se li vuoi separati, se hai spazio sulla scrivania , se ti serve un eventuale telecomando e quindi se utilizzerai il/i dispositivo/i solo sulla scrivania del PC cosa ci collegherai?

Per le cuffie prova a guardare se ti piacciono le HiFiman HE-400i, all'estero te le tirano dietro se le vuoi comprare....
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Ti consiglio a questo punto di vendere solo FiiO e scheda audio e tenere le cuffie aperte, comprare un paio di cuffie chiuse complementari alle tue Sennheiser, quindi qualcosa con abbastanza bassi e un po' di alti in rilievo, tipo le DT770Pro oppure AKG K550MK2 o Shure SRH840 e poi pendere un buon DAC/Amp.

Di solito è difficile trovare una cuffia che fa bene tutto, tanto che spesso si hanno due se non più cuffie che tra di loro si completano a vicenda. Le Sennheiser dovrebbero essere molto buone per classica e jazz, le altre chiuse che ti ho consigliato invece per musica con più bassi, più immersiva e forse più moderna, o per film o quant'altro.

Se ti può interessare comunque io vendo un DAC/Amp, l'AudioGD R2R-11, sul mercatino, in caso scrivimi in privato per info :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili