CONSIGLI CONFIGURAZIONE VIDEO EDITING

Pubblicità

Giuseppecus

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve a tutti volevo assemblare un PC per fare video editing a livello amatoriale a 1080 e 30 fps

dopo svariate ricerche ho trovato queste componenti avendo anche un budget ridotto

CPU:AMD FM2 18-7600 3.1GHz
[h=1]
SCHEDA VIDEO:Nvidia GT730 4GB
[/h]
RAM:8GB

SCHEDA MADRE:ASRock FM2A68M-DG3[h=1][/h]ALIMENTATORE:500W Itek

vorrei qualche consiglio riguardo questa configurazione

Le CPU di AMD ormai hanno architettura vecchia. Molto meglio Intel. Visto che del PC farai un uso non professionale, può andar benissimo anche un i5 6600K. Come scheda video, invece, personalmente ti consiglio la GTX 970, però da acquistare preferibilmente non adesso ma tra qualche mese, quando i prezzi saranno calati (data l'uscita della nuova 1080). Naturalmente è da cambiare anche la scheda madre. Ti consiglio una ASRock Z170 Pro 4. Poi, appunto, dipende anche dal budget a disposizione. Riguardo la CPU e la scheda madre, se vuoi risparmiare qualcosa, puoi puntare anche su un 6600 non K e su una standard ASRock H170. Infine, come alimentatore, meglio uno da 550-600W. Non volendo superare i 50 euro, un EVGA 600W bianco (80+) non sarebbe una scelta sbagliata...

Ultima modifica:
Ciao, quale è il budget e che programmi usi?

Con un apu comunque una scheda video come una gt 730 non ha senso, e l'alimentatore itek 500W meglio evitarlo.

Le CPU di AMD ormai hanno architettura vecchia. Molto meglio Intel. Visto che del PC farai un uso non professionale, può andar benissimo anche un i5 6600K. Come scheda video, invece, personalmente ti consiglio la GTX 970, però da acquistare preferibilmente non adesso ma tra qualche mese, quando i prezzi saranno calati (data l'uscita della nuova 1080). Naturalmente è da cambiare anche la scheda madre. Ti consiglio una ASRock Z170 Pro 4. Poi, appunto, dipende anche dal budget a disposizione. Riguardo la CPU e la scheda madre, se vuoi risparmiare qualcosa, puoi puntare anche su un 6600 non K e su una standard ASRock H170. Infine, come alimentatore, meglio uno da 550-600W. Non volendo superare i 50 euro, un EVGA 600W bianco (80+) non sarebbe una scelta sbagliata...

scusa ma stava mettendo un a8 e una gt730, come cavolo dovrebbe fare a mettere un i5 e una 970?
http://www.tomshw.it/forum/members/giuseppecus-315378.html@Giuseppecus specifica il budget altrimenti non e' facile

scusa ma stava mettendo un a8 e una gt730, come cavolo dovrebbe fare a mettere un i5 e una 970?
@Giuseppecus specifica il budget altrimenti non e' facile

Forse non mi sono espresso bene. La configurazione che ho consigliato è la seguente:

Scheda madre / CPU: ASRock Z170 Pro 4 con Intel i5 6600K; oppure ASRock H170 Pro 4 con Intel i5 6600 (a seconda del budget disponibile)
Scheda grafica: GTX 970, tra qualche mese (consiglio MSI)
RAM: 2x4 GB (DDR4 2133 MHz)
Alimentatore: EVGA 600W bianco (80+) (buon compromesso come qualità/prezzo)

Tutti componenti compatibilissimi tra loro...

Ultima modifica:
Forse non mi sono espresso bene. La configurazione che ho consigliato è la seguente:

Scheda madre / CPU: ASRock Z170 Pro 4 con Intel i5 6600K; oppure ASRock H170 Pro 4 con Intel i5 6600 (a seconda del budget disponibile)
Scheda grafica: GTX 970, tra qualche mese (consiglio MSI)
RAM: 2x4 GB (DDR4 2133 MHz)
Alimentatore: EVGA 600W bianco (80+) (buon compromesso come qualità/prezzo)

Tutti componenti compatibilissimi tra loro...

nono avevo capito benissimo, ma secondo te se aveva messo un a8 e una gt 730, che nel complesso costano meno del solo i5, e' possibile che i5 e 970 ci stiano nel budget?

L'utente che ha posto il quesito non ha specificato il budget disponibile, quindi non si può dire che ho sforato... In ogni caso, è da ritenersi professionale un i7 e non un i5. Quindi, oggettivamente, consigliare un i5 6600 per un PC destinato al video editing amatoriale, non è sbagliato. Riguardo la scheda grafica, penso che per agosto/settembre la GTX 970 non overclockata (quella meno costosa) scenderà a 250 euro circa e, anche se ciò non fosse, poi sarà l'utente stesso a valutare, optando eventualmente anche per una 960 4 GB che, di certo, non si può dire che è scadente...

Ultima modifica:
L'utente che ha posto il quesito non ha specificato il budget disponibile, quindi non si può dire che ho sforato... In ogni caso, è da ritenersi professionale un i7 e non un i5. Quindi, oggettivamente, consigliare un i5 6600 per un PC destinato all'editing video amatoriale, non è sbagliato. Riguardo la scheda grafica, penso che per agosto/settembre la GTX 970 non overclockata (quella meno costosa) scenderà a 250 euro circa e, anche se ciò non fosse, poi sarà l'utente stesso a valutare, optando eventualmente anche per una 960 4 GB che, di certo, non si può dire che è scadente...

asrock fm2a68m 50 euro
a8 7600 80 euro
gt 730 80 euro
8GB di ram 30 euro
ali itek :suicidio: ma comunque 30 euro

totale 270 euro, che presumibilmente e' vicino al budget a cui lui stava pensando, ora tu hai consigliato

gtx 970 270 euro

totale 270 euro, cosa dici secondo te hai sforato il budget?

Quelli che ho indicato vogliono essere semplicemente prodotti di riferimento. Poi, naturalmente, ognuno valuta e sceglie a seconda delle proprie possibilità. Ciao.

Salve a tutti volevo assemblare un PC per fare video editing a livello amatoriale a 1080 e 30 fps

dopo svariate ricerche ho trovato queste componenti avendo anche un budget ridotto

CPU:AMD FM2 18-7600 3.1GHz
[h=1]
SCHEDA VIDEO:Nvidia GT730 4GB
[/h]
RAM:8GB

SCHEDA MADRE:ASRock FM2A68M-DG3[h=1][/h]ALIMENTATORE:500W Itek

vorrei qualche consiglio riguardo questa configurazione
Il budget ridotto corrisponde alla somma dei pezzi che hai messo, o può essere portato almeno a 400€? Chiedo eh giusto per avere una indicazione di massima, perché così ci fai ben poco onestamente, altro che amatoriale, metti la clessidra e vai a far passeggiata mentre encoda il PC

Volendo rinunciare anche a una H170 e a un 6500 (modelli base di MB e CPU), secondo me, attualmente, spendere meno di così per una configurazione destinata al video editing amatoriale, è impossibile:

Scheda Madre Gigabyte GA-H110M-S2H Micro-ATX (60 euro)
Cpu Intel Core i5 6400 PC1151 6MB Cache 2,7GHz (170 euro)
Scheda video nVidia MSI GTX 960 4GB (200 euro)
Hard Disk 3,5 1TB Seagate Barracuda Sata III 7200rpm (45 euro)
Ram DIMM DDR4 8GB (2x4GB) Kingston HyperX Fury 2133 CL14 KIT (35 euro)
Alimentatore 600W Evga white (80+) (50 euro)

Tot.: 560 euro.

Ultima modifica:
secondo me si potrebbe fare cosi'

tmp.webp

per la scheda video ne puoi prendere una usata con una 50ina di euro (controlla che ci stia con l'alimentatore), oppure se aspetti luglio probabilmente i prezzi delle attuali scenderanno per l'uscita delle nuove

Ultima modifica:
Se aspetta settembre, con l'architettura nuova (ridotta al minimo sindacale) e una buona GPU si scenderebbe a 500 euro circa. Nel caso poi 100 euro in piu' rappresenteranno un problema, e' naturale che si dovra' ricorrere all'architettura vecchia e a una GPU di fascia bassa...

Ultima modifica:
Vorrei stare sotto i 400€

Io ti consiglio vivamente di rimanere comunque su base skylake, anche per non precludere aggiornamenti futuri (che ora magari non pensi di fare, ma magari tra un paio di anni puoi metterci un processore usato valido e che riusciresti a trovare a prezzo basso) haswell e ddr3 oramai son il passato, sempre meglio fare pc con architettura attuale (non dico che non vanno bene, ma se il PC lo fai oggi la scelta è presso che fatta.

Case a scelta budget 30€
EVGA 500W 45€
b150m msi pro vdh 65€
i3 6100 105€ (se no scendi al pentium G4400 58€)
dissipatore stock
ram ddr4 corsair vengeance lpx 2133mhz cl13 2x4 35€
Wd Blue 1TB 45€
VGA budget guardando anche usato 100€
DVD RW LG 10€

Totale: 445€ minimo sindacale

Pubblicità
Pubblicità
Indietro