DOMANDA CONSIGLI CONFIGURAZIONE sulla chiave, help

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Fabio85th

Nuovo Utente
19
0
*Modificato il testo del post*
Ho appena fatto la configurazione "finale" sulla chiave...
Eccola :

CASE : Full-Tower NZXT Phantom 530 USB3 Nero EATX
MOBA : Scheda Madre MSI Z97 GAMING 5 Intel Z97 Socket 1150 DDR3 SATA3 USB3 ATX
CPU : INtel Core i7-4790k socket 1150 4ghz 8mb intel hd graphics hd4600 boxed
GPU : VGA gigabyte gv-n970g1 gaming -4g nvidia geforce gtx970 gaming 4gd core 1178/1329mhzmem.gddr5
PSU : Alimentatore modulare EVGA SuperNOVA 850w g2 ATX 80+gold
HDD : 3.5 western digital caviar blue 1TB 7200RPM 64MB SATA3
RAM : G.Skill RipjawsX 2133Mhz 8gb (2x4GB) 9-11-11-31-2n
SSD : SSD Crucial MX200 250gb 2.5 lettura 555mb/s scrittura 500mb/s SATA 3
DISS: CPU be quiet! dark rock pro 3 intel 1150/1155/1156/1366/775/2011
OS : Microsoft windows 8.1 64 bit OEM DVD Italiano

...e ventole varie da mettere nel case (7 bit spectre fenix di varie misure x rendere tutto piu tamarro e fresco)
Tutto fatto sulla chiave, perchè ho bisogno che mi arrivi assemblato
look.gif


Come vi sembra ? vedete incompatibilità ? la configurazione reggerà a future possibili sli e/o a degli oc di media entità ? (processore a 4.4 e scheda grafica...boh non so...ah la nabberia
grat.gif
)...
Ricordo comunque che lo scopo del pc e giocare, la risoluzione è sempre 1980x1020 full hd... lo sli credo lo farei in caso cambiassi monitor....fatemi sapere, spero che questa sia la volta buona
rovatfl.gif

PS: ringrazio chi mi ha risposto in precedenza e lo invito a rifarlo se ne ha voglia :)
 
Ultima modifica:

TheJudge

Utente Attivo
335
84
CPU
i5-8600k
Dissipatore
Cooler Master TX3 EVO
Scheda Madre
MSI Z370 SLI PLUS
HDD
SAMSUNG 840 Pro 250GB + SSD Sandisk 250GB
RAM
Hiperx 2x8GB DDR4 @2666Hz
GPU
Asus Strix 1070TI
Monitor
1 Asus 24" fullHD + BENQ 27" fullHD
PSU
EVGA SuperNova 850W 80+ gold
Case
NZXT S340
OS
Windows 10 Pro
Buongiorno a tutti, rieccomi qui a chiedere il vostro saggio aiuto...
Dunque, premetto che la settimana scorsa chiesi già aiuto e mi fu data una bellissima configurazione...il problema e che ho bisogno di acquistare da un sito in cui mi assemblino e installino il tutto, cosi da spedirmi il pc già bello e pronto...mi sono cosi rivolto "alla chiave" ... :grat:... In sintesi, ho dovuto rivedere un po' la configurazione... vi mando il carello fatto (se cliccate ovviamente si apre il link del sito, NON FATELO se questo comporta infrangere le regole del forum) :look: :


ho cambiato SSD, dissipatore e psu (da 750 a 850w, avevano solo questo)... ricordo che in futuro vorrei passare allo sli ed eventualmente provare anche a fare un po' di overclock...(non so nemmeno da dove iniziare..)..
La domanda è la solita, ci sono incompatibilità ? si puo' fare meglio acquistando sempre da questo sito ? aspetto aiuto anche in pm :look:...
altre domande nabbe :
1) la ram 2133mhz è compatibile con questa cpu? mi era stata consigliata da "voi" ma ho letto che questa cpu è compatibile con le 1300/1600... help!
2) la cpu e la gpu che ho messo possono essere overclokkate ?
3) anche il case ho dovuto cambiare, come vi sembra? ha una buona ventilazione se munito di ventole ognidove ?
4) Non capisco nulla di schede madri, ma ho capito che il z97 è una "famiglia" di moba su cui poi si appoggiano le varie marche...mi chiedevo che differenza c'è tra questa che ho in configurazione ed invece una più economica msi gaming da 150 euri ?

Grazie in anticipo per le risposte :sisilui:
ps: gioco 1980x1020 full hd, ho già monitor,ecc..

1) Le RAM NON sono compatibili.. O almeno sulla lista della tua scheda madre non risultano.. confermate se siete d'accordo..
2) La CPU è una Intel modello K.. Quindi sì è overcloccabile, in particolare tutti i modelli K di Intel sono OCabili.. La GPU anche ma non in modo estremo (sul fatto dell'estremo non sono convintissimo)
3) Non saprei dirti
4) Z97 inoltre indica che è una MoBo overcloccabile, tant'è vero che nella tua configurazione hai tutto OC (giusto così).. Per le differenze credo che la ASRock (quella da te scelta) abbia qualche interfaccia in più.. Per OC credo che la MSI si comporti meglio, ma anche qui è meglio aspettare i più esperti..
 
Ultima modifica:

Fabio85th

Nuovo Utente
19
0
1) Le RAM sono compatibili..
2) La CPU è una Intel modello K.. Quindi sì è overcloccabile, in particolare tutti i modelli K di Intel sono OCabili.. La GPU anche ma non in modo estremo (sul fatto dell'estremo non sono convintissimo)
3) Non saprei dirti
4) Z97 inoltre indica che è una MoBo overcloccabile, tant'è vero che nella tua configurazione hai tutto OC (giusto così).. Per le differenze credo che la ASRock (quella da te scelta) abbia qualche interfaccia in più.. Per OC credo che la MSI si comporti meglio, ma anche qui è meglio aspettare i più esperti..

grazie della rapida risposta :sisilui: tanto che ci siamo, il dissipatore e la ssd come ti sembrano ? come dissipatore avevo nella configurazione un cryorig R1 Universal (che pero' non hanno sulla chiave) e come ssd una ADATA premier PRO sp920 Hardisk (idem come prima)
 

Becaccino

Utente Attivo
215
27
CPU
fx 8320
Scheda Madre
saberthoot fx990 r2
HDD
ssd 250gb + wd caviar blue 1t
RAM
8gb 1600mhz
GPU
r9 280x
Audio
integrata
Monitor
vg248qe
PSU
cx750
Case
haf xb
OS
win 8.1
Come scheda madre potresti optare anche per la asrork z97 Extreme 4... Leggevo qua nel forum che è davvero ottima. E per le ram se il pc ti serve solo per giocare ne bastano 8gb...
 
Ultima modifica:

TheJudge

Utente Attivo
335
84
CPU
i5-8600k
Dissipatore
Cooler Master TX3 EVO
Scheda Madre
MSI Z370 SLI PLUS
HDD
SAMSUNG 840 Pro 250GB + SSD Sandisk 250GB
RAM
Hiperx 2x8GB DDR4 @2666Hz
GPU
Asus Strix 1070TI
Monitor
1 Asus 24" fullHD + BENQ 27" fullHD
PSU
EVGA SuperNova 850W 80+ gold
Case
NZXT S340
OS
Windows 10 Pro
grazie della rapida risposta :sisilui: tanto che ci siamo, il dissipatore e la ssd come ti sembrano ? come dissipatore avevo nella configurazione un cryorig R1 Universal (che pero' non hanno sulla chiave) e come ssd una ADATA premier PRO sp920 Hardisk (idem come prima)
Occhio per le RAM.. hai risposto prima che modificassi il post.. ma attendi comunque conferma da qualcun'altro..
Per il disipatore dovrebbe andare bene il tuo
Per l'SSD il Kingstone è nettamente più veloce in scrittura (Kingstone 530MB/s ADATA 120MB/s) .. quindi meglio il King.. :)
 

brunzo

Utente Attivo
1,100
290
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
asrock z97 extreme 3
HDD
crucial mx100 256gb, wd caviar blue 1tb, wd caviar blue 500gb
RAM
gskill ripjaws 2400mhz 2x8gb
GPU
sapphire nitro+ rx 590 8gb SE
Monitor
Acer XF270H P 144Hz
PSU
corsair tx650 80plus bronze
Case
zalman z11 plus hf1
OS
Windows 10 pro
mi pare che il dissipatore sia incompatibile con il socket..

come ssd un crucial non c'è?


(difficile che le ram non siano compatibili, semplicemente non sono state testate. in ogni caso, lasciando l'assemblaggio alla chiave, ci penseranno loro, al limite le cambiano con ram corrispondenti)
 

Fabio85th

Nuovo Utente
19
0
Occhio per le RAM.. hai risposto prima che modificassi il post.. ma attendi comunque conferma da qualcun'altro..
Per il disipatore dovrebbe andare bene il tuo
Per l'SSD il Kingstone è nettamente più veloce in scrittura (Kingstone 530MB/s ADATA 120MB/s) .. quindi meglio il King.. :)

Grazie dell'attenzione...nel frattempo stavo giusto guardando altre schede madri e cercando di comprendere meglio l'utilità di una frequenza + alta o + bassa delle RAM...se ho capito bene se fai oc è meglio avere ram con frequenze più alte...a questo punto mi viene da chiedermi , se voglio fare un oc medio (non so nemmeno da dove si comincia...ma un overcloccatina vorrei dargliela magari + avanti) che ram dovrei montarci ? le 1600mhz sono da scartare ? ad ogni modo ho trovato questa scheda madre da gaming ( msi z97 gaming 5 intel z97 socket 1150 dd3 sata3 usb3 atx ) che supporta anche frequenze maggiori...ma mi chiedo sempre se è un prodotto di qualità, valido per futuri upgrade come sli e possibili oc... costa 40 euro in meno e mi sembra anche più fornita :look: ma io brancolo nella nabberia ahimè !
 

TheJudge

Utente Attivo
335
84
CPU
i5-8600k
Dissipatore
Cooler Master TX3 EVO
Scheda Madre
MSI Z370 SLI PLUS
HDD
SAMSUNG 840 Pro 250GB + SSD Sandisk 250GB
RAM
Hiperx 2x8GB DDR4 @2666Hz
GPU
Asus Strix 1070TI
Monitor
1 Asus 24" fullHD + BENQ 27" fullHD
PSU
EVGA SuperNova 850W 80+ gold
Case
NZXT S340
OS
Windows 10 Pro

Becaccino

Utente Attivo
215
27
CPU
fx 8320
Scheda Madre
saberthoot fx990 r2
HDD
ssd 250gb + wd caviar blue 1t
RAM
8gb 1600mhz
GPU
r9 280x
Audio
integrata
Monitor
vg248qe
PSU
cx750
Case
haf xb
OS
win 8.1
Grazie dell'attenzione...nel frattempo stavo giusto guardando altre schede madri e cercando di comprendere meglio l'utilità di una frequenza + alta o + bassa delle RAM...se ho capito bene se fai oc è meglio avere ram con frequenze più alte...a questo punto mi viene da chiedermi , se voglio fare un oc medio (non so nemmeno da dove si comincia...ma un overcloccatina vorrei dargliela magari + avanti) che ram dovrei montarci ? le 1600mhz sono da scartare ? ad ogni modo ho trovato questa scheda madre da gaming ( msi z97 gaming 5 intel z97 socket 1150 dd3 sata3 usb3 atx ) che supporta anche frequenze maggiori...ma mi chiedo sempre se è un prodotto di qualità, valido per futuri upgrade come sli e possibili oc... costa 40 euro in meno e mi sembra anche più fornita :look: ma io brancolo nella nabberia ahimè !

Come scheda madre potresti valutare anche la Extreme 4 della asrock... E per le ram bastano delle 1600. Non me ne intendo molto ma da quello che ho letto le frequenze più alte aiutano solo nei bench. Piuttosto guarda le latenze.. più basse sono meglio è. Comunque anttendi altri pareri
 

Fabio85th

Nuovo Utente
19
0
mi pare che il dissipatore sia incompatibile con il socket..

come ssd un crucial non c'è?


(difficile che le ram non siano compatibili, semplicemente non sono state testate. in ogni caso, lasciando l'assemblaggio alla chiave, ci penseranno loro, al limite le cambiano con ram corrispondenti)

Mi sa propio che hai ragione sul dissipatore, il socket è 1150 mannaggia al demonio :lol: e che ci posso mettere... i dissipatori intel 1150 che hanno non mi sembrano un granchè...forse sbaglio...consigli? riguardo la SSD della crucial che hanno, di prezzo e capienza analoga a quella da me messa, è questa : ssd crucial mx100 2.5 256gb lettura 550mb/s scrittura 330mb/s sata 3... mi pare più lento del kingston...o forse ci sono altri elementi da tenere in considerazione ? grazie della risposta :sisilui:
 

the_dolphin

Utente Èlite
3,173
679
da qmaxtech, sito che offre per 50 euro l'assemblaggio, ti consiglio questa configurazione:

cpu- i5-4690k
mobo- asrock z97 extreme 4, valida per overclock medio-alto, entro i 4.8ghz
dissi- cryorig r1 universal
ram- g.skill trident x 2*4gb 2133mhz
case- fractal design core 3500 windowed
gpu- gigabyte gtx 970 g1 gaming
alimentatore- antec edge 650w / xfx xtr 650w (molto simili come piattaforma, preferibile l'antec per la garanzia)
ssd- adata premier pro sp920 128gb
assemblaggio

totale- 1150 euro circa

così sei al top come qualità, prestazioni e prezzo,
lo sli è precluso, ma con il monitor che hai non ne sentirai l'esigenza ;)
 

TheJudge

Utente Attivo
335
84
CPU
i5-8600k
Dissipatore
Cooler Master TX3 EVO
Scheda Madre
MSI Z370 SLI PLUS
HDD
SAMSUNG 840 Pro 250GB + SSD Sandisk 250GB
RAM
Hiperx 2x8GB DDR4 @2666Hz
GPU
Asus Strix 1070TI
Monitor
1 Asus 24" fullHD + BENQ 27" fullHD
PSU
EVGA SuperNova 850W 80+ gold
Case
NZXT S340
OS
Windows 10 Pro
@Fabio85th io ho dato per scontato che il PC non lo usi solo per giocare, vista la configurazione ho pensato lo usassi anche per lavoro/editing video.. Quindi qua mi sorge la domanda.. Per cosa lo usi???
 

Fabio85th

Nuovo Utente
19
0
da qmaxtech, sito che offre per 50 euro l'assemblaggio, ti consiglio questa configurazione:

cpu- i5-4690k
mobo- asrock z97 extreme 4, valida per overclock medio-alto, entro i 4.8ghz
dissi- cryorig r1 universal
ram- g.skill trident x 2*4gb 2133mhz
case- fractal design core 3500 windowed
gpu- gigabyte gtx 970 g1 gaming
alimentatore- antec edge 650w / xfx xtr 650w (molto simili come piattaforma, preferibile l'antec per la garanzia)
ssd- adata premier pro sp920 128gb
assemblaggio

totale- 1150 euro circa

così sei al top come qualità, prestazioni e prezzo,
lo sli è precluso, ma con il monitor che hai non ne sentirai l'esigenza ;)

Innanzi tutto grazie della risposta :lol: dunque, apprezzo la configurazione, ma io prevedevo alcune cose : un case full tower ed un settaggio che mi permettesse sli e upgrade futuri senza dover ricambiare nuovamente alimentatore ecc :look: come capirai la mia nabberria mi provoca frustrazione ogni qualvolta devo fare un minimo upgrade ecc..il budget oscilla tra i 1500/2000 euro...ora pero' mi hai fatto scoprire questo sito, gli do un occhiata che già vedo cose interessanti :lol:
 

TheJudge

Utente Attivo
335
84
CPU
i5-8600k
Dissipatore
Cooler Master TX3 EVO
Scheda Madre
MSI Z370 SLI PLUS
HDD
SAMSUNG 840 Pro 250GB + SSD Sandisk 250GB
RAM
Hiperx 2x8GB DDR4 @2666Hz
GPU
Asus Strix 1070TI
Monitor
1 Asus 24" fullHD + BENQ 27" fullHD
PSU
EVGA SuperNova 850W 80+ gold
Case
NZXT S340
OS
Windows 10 Pro
Innanzi tutto grazie della risposta :lol: dunque, apprezzo la configurazione, ma io prevedevo alcune cose : un case full tower ed un settaggio che mi permettesse sli e upgrade futuri senza dover ricambiare nuovamente alimentatore ecc :look: come capirai la mia nabberria mi provoca frustrazione ogni qualvolta devo fare un minimo upgrade ecc..il budget oscilla tra i 1500/2000 euro...ora pero' mi hai fatto scoprire questo sito, gli do un occhiata che già vedo cose interessanti :lol:
Per aiutarti dovresti però dirci a cosa lo usi.. perchè con 2000€ riusciresti a farti saltar fuori uno SLI di 970 con un monitor 2k.. oppure un monitor a 144Hz
 

Fabio85th

Nuovo Utente
19
0
@Fabio85th io ho dato per scontato che il PC non lo usi solo per giocare, vista la configurazione ho pensato lo usassi anche per lavoro/editing video.. Quindi qua mi sorge la domanda.. Per cosa lo usi???

gaming, gaming selvaggio :lol: pero' voglio un pc che non si accontenta e che possa essere upgrato facilmente nei prossimi anni senza che mi metta cambiare troppe robe...per questo vado largo di ram,wattaggio,case (lo voglio full tower, che non superi in larghezza i 25cm..pensavo allo storm trooper, come misure dovremmo esserci)
e magari con una buona scheda madre come mi fu detto per quella sopra citata...
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili